La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

è già guerra sulle gomme

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1è già guerra sulle gomme Empty è già guerra sulle gomme Ven Mar 23, 2012 7:54 am

Penna

Penna

C'è già una guerra, strisciante, sotterranea, nel paddock della MotoGP e riguarda le gomme.
L'unico componente del “pacchetto” capace veramente di cambiare le carte in tavola. Far andare più forte chi oggi fatica e livellare le prestazioni generali.

Il motivo del contendere sono le nuove coperture preparate dalla Bridgestone per questo 2012. La nuova gomma posteriore, che va più rapidamente in temperatura anche se cala maggiormente sulla distanza è stata accettata pressoché da tutti i piloti. Non è un sì senza critiche, comunque.

"Non dico che preferivo quella dell'anno passato ha spiegato Jorge Lorenzo diciamo che non sono completamente soddisfatto".

A creare animosità, invece, è lo pneumatico anteriore che la casa giapponese vorrebbe introdurre in sostituzione di quello 2011.

Su questa gomma, infatti, c'è una divisione netta: l'80% dello schieramento di partenza la ha accettata, dopo una sola prova, nel primo dei due test di Sepang, ma a qualcuno non piace. Peccato che questo qualcuno sia la Honda ed il campione del mondo Casey Stoner.

"Non si comprende il perché di tutta questa fretta nel far passare la nuova copertura – ha detto una nostra fonte – è stato fatto un solo test, i risultati del quale sono contradditori".

C'è stato chi ha ricordato, in proposito, che ai tempi dell'arrivo di Stoner in Ducati, Casey iniziò ad utilizzare, regolarmente, una gomma scartata da Loris Capirossi perché definita “di marmo”, e con quella vinse il mondiale.

"E' ovvio che riposizionando verso il basso le prestazioni, la competizione migliora. E' lecito, e forse anche negli interessi di chi organizza, ma poiché comunque dalla decisione alla produzione passeranno due o tre mesi, serve una scelta assennata".

E' il ragionamento, per molti versi ineccepibile, della minoranza contraria alla nuova copertura.

Difficile dire come andrà a finire in questo momento. Si può solo suggerire che nella Superbike, dove la Pirelli è forniture unico da anni, dopo i test vengolo solitamente scartate le coperture più e meno performanti. In modo da accontentare tutti. Anche se pure quel sistema ha mostrato delle falle l'anno passato...

Speriamo che Loris Capirossi (nella foto con l'ex iridato Franco Uncini, responsabile della sicurezza), grazie alla sua esperienza riesca a trovare la quadratura del cerchio...senza penalizzare nessuno.

http://www.latribudelle2ruote.it/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.