La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Parlano i piloti DUCATI

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Parlano i piloti DUCATI  Empty Parlano i piloti DUCATI Mar Gen 11, 2011 1:15 am

Penna

Penna

Rossi:

Dopo mesi di silenzio, Valentino a Campiglio parla a ruota libera e racconta i segreti della nuova sfida. Chiarissimi i rivali: Lorenzo e Stoner

Madonna di Campiglio – Valentino Rossi adesso fa parte ufficialmente della Ducati, ma cosa è successo tra lui e la Yamaha, tra lui e Lorenzo? Tanta la carne al fuoco qui a Trentino Alto Adige. Iniziamo… dall'inizio!

Valentino, quando hai deciso di cambiare team?

"All'inizio del 2010 ero convinto di restare per altri anni alla Yamaha e addirittura di chiudere la carriera con loro. Poi la situazione è cambiata velocemente e ho iniziato a parlare con Filippo Preziosi (il progettista Ducati che ha un feeling particolare con Rossi, ndr). In Ducati mi cercavano e mi hanno fatto un'offerta positiva (si parla di 12,5 milioni a stagione). E' stato un avvicinamento graduale".

Hai raccolto un'eredità importante: Stoner che ha lasciato la Ducati con un mondiale conquistato e tante vittorie…

"Stoner è sempre andato molto forte con questa moto. Ha uno stile di guida particolare, ma molto efficace. E' un pilota molto veloce che sa adattarsi a tutte le situazioni e che ha corso dal 2007 con la Ducati, quindi ha stabilito un gran feeling con la Ducati, quella sintonia che io non ho ancora trovato. Diciamo che mi mancano un po' di chilometri".

Per molti aspetti questa nuova sfida è analoga a quella del 2004 quando prendesti la Yamaha che era perdente e la portasti al mondiale. Ma ora ti sembra più difficile?

"Credo che più o meno sia allo stesso livello come difficoltà e impegno. La differenza è che quando ho iniziato con la Yamaha nel 2004 ero al 100% e adesso no. Diciamo che adesso l'aspetto fondamentale è tornare un pilota in attività".

Vale, lo sai che il pubblico italiano sogna i tuoi successi, ma che lo zoccolo duro dei ducatisti non ti ha ancora adottato?

"Si, lo so, ma per convincere anche quel 5% di scettici serviranno i risultati. Se arriveranno quelli, sarà fatto anche questo".

Ti sei portato dietro la tua squadra e Jeremy Burgess, cosa ne pensa il tuo vecchio e saggio capotecnico?

"Lui e i ragazzi ci hanno messo un grande impegno e hanno affrontato con gioia la sfida. Certo, dovranno lavorare molto. In certe cose la Desmosedici somiglia alla prima Yamaha M1. Diciamo che la mia esperienza potrà servire per rendere il tutto più efficace".

Sei uno dei veterani del mondiale: cosa è cambiato in questi anni, secondo te?

"Sono cambiate tante cose, tra queste i test. Faccio un esempio: io salii sulla Yamaha solo in gennaio a causa di problemi contrattuali, ma in poco tempo feci cinque test. Adesso ce ne sono solo tre".

Ieri sera eri con Alonso, una volta con lui era una sfida, adesso?

"Ci siamo conosciuti lo scorso anno alla Ferrari e mi è simpatico. Peccato per la sfida in programma su auto e kart sul ghiaccio: bello ma non posso rischiare. Spero ci siano altre occasioni, magari un test incrociato con lui sulla moto e io sulla F1".
Vale è davvero tremendo: lo sa benissimo che questa "combinata" la vincerebbe di sicuro lui che ha una buona esperienza con le auto.

Parliamo di rivalità serie. Chi fa più paura: Lorenzo o Stoner?

"Credo proprio che siano loro i più seri candidati al titolo. Lorenzo viene da un 2010 nel quale non ha sbagliato nulla ed è andato sempre molto forte, in più conosce perfettamente la moto. Stoner deve diventare costante, ma ha una Honda che fa paura. E' potente, più della Yamaha. Lo scorso anno comunque gli sono arrivato davanti in classifica nonostante sia stato fuori per quattro gare…".

Cosa c'è di diverso nella Ducati?

"Va guidata spigolando di più in curva, ma si può modificare la moto per migliorarla, non ho dubbi".

Magari con l'aiuto di Nicky Hayden, anche con lui box separati come Lorenzo? Su questa questione si è ricamato molto, senza saperne di più... cosa c'è di vero su questa rivalità?

"La condivisione di dati con Lorenzo è stato un problema storico della vicenda. Quando lui arrivò, avevamo parecchi problemi con la moto e io ho cercato di risolverli lavorando duro e difendendo questo lavoro. Il muro c'era, ma era virtuale… Va bene, è stato bello lo stesso".
Pensi che Lorenzo soffra perché ha vinto un mondiale con te non al 100%?
"No, specie quando vinci il primo mondiale, non ti interessano queste cose. Inoltre lo ha vinto e meritato al cento per cento".

Secondo te la Yamaha ha fatto bene a scegliere Lorenzo?

"E' una scelta che ha un senso: va forte ed è giovane".

Quali sono stati i momenti più belli della tua carriera?

"I titoli del 2001, del 2004 e del 2008, forse quello che ricordo più volentieri è proprio il mondiale 2008, mentre tra le gare è stato speciale il successo a Welkom nel 2004, al debutto con la Yamaha".

Sei un veterano, non hai paura dell'"effetto Schumacher", cioè di deludere i fan?

"Boh, forse lui si aspettava di più, ma è stato fermo troppo tempo".

Che obiettivi ti sei dato?

"Facile, due: vincere e aiutare Filippo Preziosi nello sviluppo della moto".

Bene, la conferenza è finita, Rossi passa al caffè (per lui una conferenza stampa alle 9 e 30 è davvero un'esperienza traumatica) e si prepara ad una stagione durissima, ma decisamente stimolante.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 12 gennaio quando parlerà l'ingegner Domenicali e verrà svelata la nuova Desmosedici.

http://www.latribudelle2ruote.it/

2Parlano i piloti DUCATI  Empty Re: Parlano i piloti DUCATI Mar Gen 11, 2011 1:18 am

Penna

Penna

Hayden

Kentucky kid sa che avere Rossi in squadra sarà un vantaggio ed è pronto per affrontare alla grande la sua terza stagione sulla Rossa

Madonna di Campiglio - Nicky Hayden, 29 anni campione del mondo nel 2006, ritrova un compagno di squadra tosto, Rossi, esattamente come nel 2003, anno in cui Kentucky Kid esordì nel Mondiale.

Ma per Nicky non è un problema, visto che ha avuto in squadra gente come Max Biaggi, Daniel Pedrosa e Casey Stoner…

"Rossi in squadra non è certo un problema per me, anche perché Valentino ha dato già indicazioni tecniche simile alle mie. E poi corre da una vita e la sua esperienza è un grande vantaggio per tutta la squadra".

Rossi ha detto subito che la moto ha problemi all'anteriore anche a te ha fatto lo stesso effetto?

"Certo, è uno dei punti sui quali stiamo lavorando. E non solo per le cadute di Casey, ma anche per le mie undici cadute nella passata stagione. Trovare il feeling con l'anteriore è una nostra priorità".

E' il tuo terzo anno alla Ducati, come la vedi?

"E' un piacere affrontare una stagione con una squadra così forte. Battere Rossi non sarà facile, ma lui porta molto alla squadra. Porterà anche molta pressione: non riesco ad immaginare cosa succederà al Mugello con tutti i fan italiani".

Quando eri con lui alla Honda seguivi le sue regolazioni e oggi?

"Potrei dire che l'ho preso sotto la mia ala come fece lui alla Honda. In realtà alla Honda io dicevo davvero poco, ma all'epoca si lavorava solo sulle gomme e sul gas, tenendolo aperto, un po' come in Superbike. Oggi ci sono molte più complicazioni ed elettronica".

Avrete dati in comune o box separati?

"No, la Ducati è un libro aperto, anche con i team satellite, quindi dati in comune".

Avete ancora le due opzioni di motore: scoppi regolari o big bang?

"Certo, due motori, ma useremo il big bang. Lo screemer potrebbe essere migliore in qualche situazione, ma non c'è la possibilità di provarlo".

Come la vedi la lotta per il mondiale?

"Una sfida incredibile. Se prendi la classifica e scendi dal primo a me, ci sono piloti fortissimi".

http://www.latribudelle2ruote.it/

3Parlano i piloti DUCATI  Empty Re: Parlano i piloti DUCATI Mar Gen 11, 2011 9:09 am

Penna

Penna

mi sa che questa è la coppia che avrà meno problemi di convivenza!! Very Happy Very Happy
un buon vantaggio Wink anche se hanno un bel pò di lavoro da fare Cool

http://www.latribudelle2ruote.it/

4Parlano i piloti DUCATI  Empty Re: Parlano i piloti DUCATI Mer Gen 12, 2011 3:56 am

amber

amber

.e Pedrosa non lo fuma più nessuno?!?!!! Suspect

5Parlano i piloti DUCATI  Empty Re: Parlano i piloti DUCATI Mer Gen 12, 2011 4:13 am

Penna

Penna

amber ha scritto:.e Pedrosa non lo fuma più nessuno?!?!!! Suspect

Pedrosa ha le sue gatte da pelare!!!! Laughing
in squadra quest'anno c'è Stoner.........e speriamo
anche un Dovizioso + costante e competitivo Wink

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.