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Preziosi: "Questa D16 è non è adeguata ai nostri piloti"

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Penna

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Qualcuno dice che, se lo si volesse, il telaio in alluminio sarebbe pronto nell'arco di due gare. Possibile? No. Il "padre" della Desmosedici frena i facili entusiasmi ma non le speranze. Perché l'anno prossimo potrebbe essere come il 2007

Misano - Certo, il pubblico vuol vedere Valentino Rossi che corre per vincere o, almeno, per divertirsi, e dà per scontato che il pilota sia in grado di farlo e che il problema, quindi, sia la moto. Intanto la Ducati sta cercando di colmare il gap con i rivali giapponesi. A che punto stiamo?
Lo chiediamo a Filippo Preziosi, progettista delle Ducati MotoGP.

Il "popolo" accusa il telaio, cosa state facendo, continuate con la monoscocca di carbonio e avete pronto un deltabox?
"Ogni soluzione ciclistica presa in considerazione verrà confrontata con quella attuale. Abbiamo un progetto di sviluppo a breve e uno a lungo termine. A Brno ad esempio, nei test dopo gara i piloti hanno testato un avantreno diverso che si può montare anche sulla moto di quest'anno".

Graziano Rossi e buona parte dei tifosi di Rossi dicono che, se lo si volesse davvero, un telaio in alluminio sarebbe pronto nello spazio di due gare. È solo una provocazione?
"Credo che questa sia più una speranza che una notizia. In ogni caso, tutto ciò che stiamo provando adesso lo vedremo solo nel 2012, alla prima gara. E poi bisogna considerare che ogni novità deve procedere per step evolutivi".

Potreste chiedere una deroga per usare più o motori o disporre di qualche giornata extra di test?
"Non esiste. Chi rincorre non deve avere vantaggi e poi, sapendo che abbiamo Rossi, non credo ce li concederebbero".

Ma perché usate il telaio monoscocca in carbonio?
"Perché lo facemmo provare ai piloti e dissero che era meglio di quello in traliccio di tubi d'acciaio: anche Casey disse questo".
Cosa avete fatto quando avete capito che il gap in questa stagione era notevolissimo con la concorrenza?
"Abbiamo pensato che la prossima moto sarebbe stata più veloce con Rossi e con tutti gli altri piloti e siamo ripartiti da zero. Considerando gli effetti delle altezze, delle distribuzioni dei pesi e considerando che la nostra moto è inadeguata ai nostri piloti".


Ai piloti piace più "rigido o morbido" il telaio che state sviluppando?
"Innanzitutto non esiste il telaio ideale, ma quello più in sintonia con lo stile dei piloti, con le gomme, con l'elettronica. Rossi, Hayden, De Puniet e Capirossi preferiscono quello più elastico, mentre Barbera e Abraham stanno sul rigido".

La Honda dice che per fare un telaio in carbonio avrebbe bisogno di tre anni di tempo, un'esagerazione?"Forse, noi siamo più piccoli, ma dipende dal tipo di lavoro. Ad esempio noi potremmo dover rifare il motore se cambiassimo radicalmente il telaio".

Le 1000 giapponesi volano, avete paura?
"No, la Honda si è presa una pausa nello sviluppo e ha già pronto il telaio numero 3 della 1000. Scopriremo il vero valore delle nuove moto alla prima gara. Come nel 2007 con le 800: tutti scoprirono il vero valore della Ducati dopo il primo giro fatto da Stoner" (che vinse gara e campionato, ndr).

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Penna

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“L’ipotesi che ci siamo fatti è che il problema sia la flessibilità del telaio, ma non è colpa della scelta del carbonio. E comunque quella strada l’abbiamo presa dopo i commenti di Stoner e Melandri, sul fatto che il telaio in tubi di alluminio non fosse sufficientemente rigido. Casey quando aveva provato quello in carbonio era andato molto forte e credo sia umano adottare una soluzione quando il tuo pilota va forte”

L’ingegner Filippo Preziosi commenta così, alla Gazzetta dello Sport, e senza aggiungere troppe nozioni riguardo le soluzioni che verranno adottate nella moto 2012, ammette candidamente di aver fatto qualche errore di valutazione sulla rigidità strutturale, ma giustificato dal feedback che i piloti hanno dato in fase di test del nuovo monoscocca visto per la prima volta nella Desmosedici GP9.

“Mi piacerebbe per assurdo anche far provare a Casey la nuova moto per vedere che cosa mi direbbe. In ogni caso, non testeremo in gara la ciclistica 2012″.

Con questa frase al limite fra l’uscita infelice e un semplice pensiero da prendere poco seriamente, il papà di tutte le D16 chiude il discorso. Valentino Rossi però sembra più assolutista e commenta con una frase degna di un film thriller: “Per i test di Valencia dovremo avere le idee chiare su cosa fare. Stiamo lavorando, ma io aspetto due anni, poi…”

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Va-lentino

Va-lentino

mah a me sembra un pò confuso!!! Embarassed

cello

cello

credo che la loro reciproca diplomazia scadrà molto prima dei due anni che dice Rossi

io dico che quelle lì sono due bordate!!

l'uscita di Preziosi è stata molto infelice "far provare a Stoner...."?,

usata come fosse l'ingegnere che mette sul tavolo tutte le variabili e cerca una equivalenza che le lega, insomma solo una curiosità da tecnico

secondo me o è un ingenuo (e non ci credo) o è un "finto ingenuo"

Rossi col suo "poi...." svela l'impazienza, lui non li ha due anni di tempo altro chè!
E suo padre Graziano è tutta la stagione che sembra uno che non può sfogare tutto quello che di negativo pensa di questa situazione.

come dicevo tempo fa, spiacente per tutti noi (italiani appassionati di Rossi e le rosse) ma lo vedo male questo binomio




Penna

Penna

se veramente sono parole di Preziosi, dove vorrebbe far provare la moto a Stoner,
penso possano segnare la fine di un matrimonio!! Neutral

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6Preziosi: "Questa D16 è non è adeguata ai nostri piloti" Empty Rossi: sofferenza e provocazioni Ven Set 02, 2011 8:19 am

Penna

Penna

Rossi: sofferenza e provocazioni

A Misano sono Lorenzo e Stoner a far scintille in pista, mentre in sala stampa c'è chi chiede a Valentino, sempre più in difficoltà, se vuole far provare la sua D16 a Casey...

Misano - "Domani ho un incontro con il team, ma credo proprio che non riusciremo a trovare un accordo per finire la stagione".
Queste amare parole le pronuncia Simone Grotskyj Giorgi, miglior pilota italiano della 125, alla vigilia delle qualifiche e dopo aver saputo che il budget è finito.

Bene, anzi, malissimo: lo sappiamo tutti che senza soldi non si va da nessuna parte, ma il miglior italiano meritava di più.
Simone, comunuqe, non è il solo a soffrire. E' in eccellente compagnia, visto che Valentino Rossi oggi ha agguantato l'11°posto a 1.4 secondi da Lorenzo dopo un giro affrontato alla disperata.
Non è certol'obiettivo che pubblico, team e pilota sognavano alla vigilia.
Rossi però resta calmo: "Alla fine sono riuscito a fare almeno un giro buono, ma prima ho cercato di far migliorare la moto con la gomma dura, ma ci mancava il grip, soprattutto a moto inclinata e quindi andavo piano (il distacco era di circa 2 secondi)".
Poi hai cambiato gomma…
"Si ho montato la soft ma ho perso un po' di tempo a causa del traffico e sono riuscito a fare un solo giro buono, sul 35.5, ma siamo ancora lontani dal secondo gruppo, bisogna togliere almeno mezzo secondo. Domani però partiremo subito con il setting già provato nelle ultime gare e proveremo a fare il tempo".

E per di più gli chiedono se ha sentito la dichiarazione di Filippo Preziosi sull'idea di far provare la Ducati a Stoner. Siamo seri, Stoner sa già tutto di questa moto, ma Rossi abbocca: "Stoner guida in maniera diversa rispetto a me e ha una struttura fisica diversa. In pratica lui usa meno l'anteriore di me ed è quello che mi mette in difficoltà".

Basta tristezze, passiamo a quelli che van forte.
Iniziamo dal team Yamaha, da mister Jorge Lorenzo: "Nel pomeriggio abbiamo fatto dei cambiamenti e mi sento davvero bene su questa moto. L'assetto è molto simile a quello della Moto del Mugello e questo è positivo, visto che con quella moto io ho vinto la gara Casey e Dani vanno molto forte ma io mi sento vicino alla vittoria".
Ben Spies conferma la buona giornata della Yamaha: "Niente male oggi, abbiamo fatto una buona sessione ma c'è molto da fare, soprattutto dobbiamo avere un grip maggiore per essere sicuri di fare un buon risultato".

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Va-lentino

Va-lentino

forse la prima incrinatura!!!!! fra i due Rolling Eyes

Amsicora

Amsicora

Credo sia già un risultato il fatto che Preziosi abbia ammesso che la moto non va bene per qusti piloti. Lo si diceva da tempo, e l'avevo detto anche io, che lo sviluppo di questa moto era stato fatto su Stoner, è l'unico che la sapeva far andare forte e giustamente hanno proseguito su quella strada, visto che i risultati, almeno con lui arrivavano. Ma con l'arrivo di Rossi, pilota "classico", molto tecnico e molto sensibile, sono venute fuori tutte le cose dette anche da Melandri e compagnia, la moto va guidata in una certa maniera e solo Stoner c'è riuscito, gli altri guidano diverso. Per questo tutti sembravano diventare schiappe con la Ducati tranne lui. Onore al merito, per carità, ha fatto pure bene ad approdare in Honda, la moto facile che sanno guidare tutti e che può essere guidata come si vuole, se fosse approdato in Yamaha non so quanto gli sarebbe andata bene, certo sono solo supposizioni.

Preziosi ha detto che gli piacerebbe fargliela provare, non credo sia una provocazione, semplicemente quella moto con la guida di Stoner andava bene, e lui sarebbe curioso di vedere se le modifiche fatte avrebbero reso bene con la sua guida.

Ovvio che con Rossi le cose vanno cambiate, dato che guida in maniera totalmente differente. Anche io che guido molto col davanti (il posteriore lo sento pochissimo) se mi dessero una moto che non mi da fiducia andrei sulle uova, credo sia normale, e hai voglia di fare modifiche se la struttura è quella e non puoi modificarla se non stravolgendo la moto Rolling Eyes

Però lo scambio di battute è interessante, sarebbe bello vedere Stoner con questa moto e Rossi con la Honda, un pò come quando Biaggi andava cianciando, quando era in Yamaha, che con la Honda di Rossi avrebbe vinto lui. Poi si invertono i ruoli e Biaggi fa una figuraccia Laughing Laughing

Bei tempi Wink

Penna

Penna

Amsicora ha scritto:Credo sia già un risultato il fatto che Preziosi abbia ammesso che la moto non va bene per qusti piloti. Lo si diceva da tempo, e l'avevo detto anche io, che lo sviluppo di questa moto era stato fatto su Stoner, è l'unico che la sapeva far andare forte e giustamente hanno proseguito su quella strada, visto che i risultati, almeno con lui arrivavano. Ma con l'arrivo di Rossi, pilota "classico", molto tecnico e molto sensibile, sono venute fuori tutte le cose dette anche da Melandri e compagnia, la moto va guidata in una certa maniera e solo Stoner c'è riuscito, gli altri guidano diverso. Per questo tutti sembravano diventare schiappe con la Ducati tranne lui. Onore al merito, per carità, ha fatto pure bene ad approdare in Honda, la moto facile che sanno guidare tutti e che può essere guidata come si vuole, se fosse approdato in Yamaha non so quanto gli sarebbe andata bene, certo sono solo supposizioni.

i risultati sono arrivati "solo" un anno, quando ha vinto il mondiale! Wink
poi un anno non stava bene, e se ricordate l'anno scorso è caduto spesso
"senza sapere il perchè" o per aver perso l'anteriore! Wink forse i problemi
stavano arrivando Shocked

io credo che Stoner, avrebbe fatto bene anche conuna Yamaha!! Cool
dopotutto si vede che è inferiore alla Honda ma rimane molto equilibrata
e questo permette a Lorenzo di giocarsela Cool

Amsicora ha scritto:
Ovvio che con Rossi le cose vanno cambiate, dato che guida in maniera totalmente differente. Anche io che guido molto col davanti (il posteriore lo sento pochissimo) se mi dessero una moto che non mi da fiducia andrei sulle uova, credo sia normale, e hai voglia di fare modifiche se la struttura è quella e non puoi modificarla se non stravolgendo la moto Rolling Eyes

le cose forse dovevano già cambiare prima!! Wink
con Rossi c'è uno spinta in più dato che chiaro che non è un brocco Very Happy

Amsicora ha scritto:
Però lo scambio di battute è interessante, sarebbe bello vedere Stoner con questa moto e Rossi con la Honda, un pò come quando Biaggi andava cianciando, quando era in Yamaha, che con la Honda di Rossi avrebbe vinto lui. Poi si invertono i ruoli e Biaggi fa una figuraccia Laughing Laughing

credo che a parte Elias, tutti potrebbero andare forte con la Honda di quest'anno Laughing
certo il cambio sarebbe interessante, Wink ma forse il problema è che sono gli hondisti
a non voler cambiare! Twisted Evil Twisted Evil

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Va-lentino

Va-lentino

penso che nel duo Rossi-Ducati manchi una persona che sappia raccogliere
le esigenze di Rossi/pilota e quelle di Preziosi/tecnico per amalgamare
al meglio il tutto!! Cool quindi si passa da un estremo a l'altro, senza trovare
il giusto compromesso Neutral

Penna

Penna

Va-lentino ha scritto:penso che nel duo Rossi-Ducati manchi una persona che sappia raccogliere
le esigenze di Rossi/pilota e quelle di Preziosi/tecnico per amalgamare
al meglio il tutto!! Cool quindi si passa da un estremo a l'altro, senza trovare
il giusto compromesso Neutral

anche per Me può essere una buona chiave di lettura ai problemi Rossi-Ducati!! Preziosi: "Questa D16 è non è adeguata ai nostri piloti" 163394

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