La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Stoner: provare troppo ci massacrerà

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Stoner: provare troppo ci massacrerà Empty Stoner: provare troppo ci massacrerà Lun Nov 07, 2011 10:53 am

Penna

Penna

La marcia indietro è stata completa.
Come avevamo anticipato dal prossimo anno i piloti titolari potranno tornare a provare, come sempre è accaduto nel passato. La proposta, inizialmente prevista per i soli team CRT per non costringerli ad avere un test team separato è stata estesa anche alle MotoGP, con un limite abbastanza ampio di 280 gomme l'anno.
Ciò aiuterà lo sviluppo e, in particolar modo, la Ducati che quest'anno è stata costretta a buttare l'intera stagione di gare per provare nuove soluzioni in vista del 2012.

Come sempre, però, non tutti sono stati contenti della novità.

"Non sono veramente soddisfatto - ha detto Casey Stoner - con un campionato con 18 Gran Premi se ci metteremo anche una serie di test finiremo distrutti. Per quanto mi riguarda andava bene l'attuale sistema".
Anche Ben Spies è stato d'accordo con il collega australiano.

"Era già abbastanza così. La novità piacerà a qualcuno ma a molti altri no. Ci sono piloti a cui piace fare 100 giri, ma ad altri ne bastano 30 per essere veloci. Per me era più giusto prima".

"Avere qualche test va bene - ha aggiunto Andrea Dovizioso - ma non troppi come era nel 2006. Due o tre giorni in più sarebbero sufficienti".

Ovviamente la novità invece è piaciuta a Valentino Rossi.

"Come potremo migliorare senza provare? Siamo l'unico sport nel quale i protagonisti non si allenano", ha detto.

Perplessità anche sul futuro della categoria.
In seguito alle dichiarazioni di Carmelo Ezpeleta "nel 2013 correranno solo moto CRT",
Casey Stoner ha detto: "a me piace correre in MotoGP perché guido dei prototipi. Guidare delle moto derivate di serie non mi interessa".

http://www.latribudelle2ruote.it/

Va-lentino

Va-lentino

trovo giusto dare la possibilità di provare!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
se Stoner non ne sente l'esigenza può non farle Wink

3Stoner: provare troppo ci massacrerà Empty Re: Stoner: provare troppo ci massacrerà Mar Nov 15, 2011 11:35 pm

Penna

Penna

chiaramente Stoner è di questa opinione, dato i risultati Wink
ma diaciamo la verità Laughing la moto che gli ha portato il secondo mondiale,
è frutto del lavoro di Pedrosa e in particolare del Dovi!! Wink Wink
se il prossimo anno la nuova 1000 non sarà subito competitiva sono certo
che lui rivaluterà la sua posizione su questa decisione! Cool

http://www.latribudelle2ruote.it/

Amsicora

Amsicora

D'accordo con Va-lentino, se Stoner non vuol provare chi glielo impone? Stia a casa.

Ma perchè impedirlo anche ad altri che vogliono farlo? E' più giusto che chi lo vuol fare lo faccia a chi invece non ne sente l'esigenza possa tranquillamente non farlo, piuttosto che limitarlo per tutti.

Quando si ha la moto buona è facile parlare, quando si deve svilupparla invece si ha necessità di provare, e in effetti le giornate di test erano poche, io lascerei le case libere di provare quando e come vogliono e non solo in giornate di test ufficiali Wink

Penna

Penna

Amsicora ha scritto:lascerei le case libere di provare quando e come vogliono e non solo in giornate di test ufficiali Wink

precisazione:
possono già ora provare quando vogliono, sono solo i piloti ufficiali che hanno
delle giornate ben precise per fare i test! giusto?

comunque io sono per dare un limite, anche se abbondante!! Wink

http://www.latribudelle2ruote.it/

cello

cello

Stoner si sentirà in obbligo poichè spinto dalle case stesse.

Non è solo il pilota a decidere se provare o no, la casa potrebbe aver bisogno di provare soluzioni ed evoluzioni.
Però VRossi ha ragione, non possono essere professionisti che "si allenano" solo al venerdì e dal sabato gli tocca fare sul serio

Il vero limite è nella logica e sta nel mezzo, ma quando ci sono in ballo interessi così grossi logica e mediazione non esistono.

7Stoner: provare troppo ci massacrerà Empty Ducati ha vinto: test liberi nel 2012 Gio Nov 17, 2011 3:04 am

Penna

Penna

La Ducati ha vinto, il prossimo anno, come aveva già annunciato Carmelo Ezpeleta nei mesi scorsi, nel 2012 non ci sarà più alcuna limitazione per i test dei piloti della MotoGP. L’ufficializzazione è arrivata nel corso della riunione della GP Commision, compostata dal CEO di Dorna, Ignacio Verneda per la FIM, Hervé Poncharal per l’IRTA e Takanao Tsubouchi la MSMA, tenutasi a Valencia lo scorso 5 novembre. Valentino Rossi è stato accontentato, dopo essersi lamentato a più riprese di come la MotoGP sia “l’unico sport in cui gli atleti non possono allenarsi”. Shuei Nakamoto, vicepresidente di HRC, si era dimostrato invece scettico su questa proposta: “favorirà solo le Case europee” aveva commentato riferendosi alla Casa di Borgo Panigale.

Liberalizzazione delle prove quindi, ma un limite ancora resiste: quello del numero massimo di pneumatici forniti dalla Bridgestone nel corso della stagione, dovrebbero essere 240 gomme a pilota, ma per il dato ufficiale bisognerà aspettare ancora un mese.

Nel corso della riunione sono stati anche decisi i pesi minimi per le tre categorie, in MotoGP rimangono i 150 Kg per le moto di 800 cc, mentre da 801 a 1000 cc salgono a 153, 5 Kg in più per le Moto2, che passano da 135 a 140, mentre il limite minimo per le Moto3, comprensivo di moto e pilota, è fissato in 148 Kg.

Restrizioni tecniche anche per gli impianti frenanti nella classe regina, le MotoGP potranno usare freni in carbonio del diametro massimo di 320 mm e sarà possibile scegliere fra solo due opzioni di dischi con masse diverse. Per il solo 2012, invece, le CRT sono dispensate dal seguire questa regola, potendo utilizzare qualsiasi diametro vogliano.

Dal punto di vista della sicurezza, come aveva già anticipato Loris Capirossi, tutte le moto dovranno essere equipaggiate con una protezione alla leva del freno anteriore, in modo da evitare che si inneschino brusche frenate nell’eventualità di un contatto tra piloti. La realizzazione di tale elemento è lasciato alla discrezionalità dei vari team, ma deve coprire necessariamente l’intera leva, deve resistere agli urti e non deve rappresentare un pericolo per i piloti, si può quindi agire sul profilo del cupolino per coprire la leva.

Nel caso tale protezione sia collegata a qualsiasi parte dell’impianto frenante, come la pompa del freno ad esempio, il produttore dell’impianto deve rilasciare una dichiarazione al Direttore Tecnico in cui garantisca che non va ad interferire in nessun modo nella frenata.

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

Penna ha scritto:La Ducati ha vinto

l'unica vittoria Ducati nella motoGP nel 2011!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.