La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

salto nel futuro!!

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1salto nel futuro!! Empty salto nel futuro!! Ven Mag 28, 2010 9:03 am

Penna

Penna

MotoGP: Ducati parteciperà al mondiale 2012 con una Desmosedici da 900cc?

Conosciamo bene il genio di Filippo Preziosi, mente principale dietro al progetto Ducati MotoGP, che avrebbe in serbo una bella novità in vista dei cambi di regolamento 2012. Fra due anni verrà riaperta la griglia alle moto di 1000cc, ma l’Ingegnere papà della Desmosedici crede che la verità si trovi nel mezzo.

Il prossimo step evolutivo del V4 di Borgo Panigale potrebbe ricevere una cilindrata di 900cc, o al massimo 930, come Filippo stesso ammette: “abbiamo già cominciato il concept per definire la miglior soluzione in termini di potenza e consumi. Non siamo sicuri che le 1000 siano la scelta giusta, ma puntiamo ad un compromesso. Un 900, o al massimo 930cc potrebbe essere un punto di partenza, con la possibilità di cambiare cilindrata nel corso del tempo a seconda dello sviluppo. Prenderemo la decisione definitiva e metteremo in pista il primo prototipo a metà del prossimo anno”

La virtù sta nel mezzo? probabile. Le nuove regole che prevedono 81mm di corsa massima alesaggio e la serbatoi da 21 litri potrebbero riservare grosse sorprese ed innovazioni nella progettazione delle unità da competizione più evolute del mondo. Ormai la cilindrata maggiore non è sinonimo di prestazioni superiori, che molto devono all’uso massiccio dell’elettronica, croce e delizia della moderna tecnica motoristica.

http://www.latribudelle2ruote.it/

2salto nel futuro!! Empty Re: salto nel futuro!! Ven Mag 28, 2010 9:05 am

Penna

Penna

Suter prepara un prototipo motorizzato BMW S1000RR

Il signor Eskil Suter è ormai una celebrità nel paddock del motomondiale. Le sue moto stanno dominando la griglia della nuova Moto2. La soluzione del telaio elvetico è da tutti ritenuta la migliore dal punto di vista prestazionale e, elemento assolutamente non trascurabile, è anche la più economica.

Il progettista però allunga lo sguardo, e punta alla MotoGP, che secondo i nuovi regolamenti in via di definizione , a partire dal 2012 potrebbe adottare motori derivati dalla produzione di serie, inseriti in telai e ciclistiche allo stadio prototipale, esattamente come succede in Moto2.

Prendendo il motore della potentissima e valida BMW S1000RR, in Suter si sta costruendo una MotoGP, con l’idea di bissare il successo ottenuto nella nuova media categoria, offrendo un prodotto economico ma altamente performante. La Suter MotoGP potrebbe debuttare in pista ad agosto sul tracciato di Brno, per la prima sessione di test con alla guida Roberto Rolfo, da sempre ottimo collaudatore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.latribudelle2ruote.it/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.