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CRT a Valencia: a che punto sono?

3 partecipanti

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1CRT a Valencia: a che punto sono? Empty CRT a Valencia: a che punto sono? Mer Nov 09, 2011 7:41 pm

Penna

Penna

Valencia, in questi due giorni di test, svanita la curiosità per il telaio perimetrale in alluminio della Ducati, e realizzato dalla FTR, l'interesse si è spostato sui team CRT in pista.

Uno di questi, la Inmotec, non si potrebbe definire un CRT, visto che si tratta di un vero prototipo. Il suo motore quattro cilindri attualmente è di 800 cc ma dovrebbe crescere sino a 900.

Le altre tre squadre sono la Suter-BMW di Laglisse guidata da Carmelo Morales, la BRQ-Kawasaki guidata da Hernandez e Robertino Pietri e la Grillini-Gapam, motorizzata BMW, portata in pista ieri da Nannelli ed oggi da Federico Sandi.

Quella ad andar meglio, com'era prevedibile è stata la Suter-BMW, che mediamente ora prende quattro secondi al giro ed è in pista da un anno. Il motore BMW, al limite degli 81 mm di alesaggio, va forte, ma per un reale giudizio bisognerebbe vedere queste moto su un tracciato più veloce, come il Mugello o Phillip Island e non sul toboga valenciano.

La Inmotec sfiora i cinque secondi di distacco, ma la moto sembra ben realizzata, come la BQR-Kawasaki con telaio FTR che appare però molto alta. In compenso il propulsore di Akashi ha il cambio estraibile ed altre sottigliezze racing.

MOTO ACERBE - La Grillini, dal canto suo, è chiaramente derivata da una Moto2, e si vede. Nannelli, il primo a provarla, ha rilevato che la moto è abbastanza corta, e non potrebbe essere altrimenti visto che le misure sono quelle nate per una 600.

Con Sandi alla guida - al mattino protagonista anche di una leggera scivolata - la moto accusava un distacco vicino ai sette secondi, ma al primo colpo d'occhio ci si rende conto che si tratta di una realizzazione artigianale, fatta con passione, ma bisognosa senza dubbio di un profondo lavoro di rifinitura.

Delle tanto attese Aprilia per il momento non c'è traccia, ma arriveranno. Due le vuole il team Aspar ed una ciascuno Iannone e Giampiero Sacchi che la affiderà a Petrucci. Il telaio sarà praticamente identico a quello della Superbike ma potrebbe essere realizzato dalla FTR.

A questo punto tanto varrebbe far correre delle Superbike pure prototipizzate. sarebbe più serio.

SUPERLICENZA - Livio Suppo, per la Honda, è stato chiaro: "quantomeno i piloti dovrebbero avere una superlicenza. Moto più lente con piloti inesperti in sella, potrebbero rappresentare un pericolo".

Non ha torto, il manager torinese, ma chi dovrebbe verificare le qualità dei piloti, e soprattutto quando. Avrebbe potuto farlo Loris Capirossi, ma avrebbe anche dovuto essere a Valencia. Come al solito l'organizzazione della Dorna ha lasciato a desiderare, mentre la FIM continua ad essere invisibile. Avanti così.


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2CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Mar Nov 15, 2011 1:12 am

Va-lentino

Va-lentino

da quel che ho letto, pare siano molto acerbe queste moto!! Sad

per il momento rimango molto scettico su l'entrata di queste nuove moto
in mezzo ai vari prototpi, più che altro dal punto di vista della sicurezza Wink

3CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Mer Nov 16, 2011 12:08 am

Penna

Penna

il problema è che c'è molta nebbia su tanti aspetti di questa situazione!!! Crying or Very sad
( come è capitato spesso ultimamente!! ) Shocked
sulla moto2 e nuova moto3 si è scelto di fare un cambiamento drastico,
ma con una direzione ( anche se non tutti condividono ) ma una direzione c'è!!
qua pare un gran casino!! Neutral

una delle ultime dichiarazioni del sig. Epzeleta è che nel 2013 ci saranno
solo le CRT!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked Shocked forse ho capito male
io, perchè altrimenti che senso avrebbe sviluppare i 1000 prototipi solo per
la stagione 2012?????? Neutral Neutral Neutral Neutral

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4CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Mer Nov 16, 2011 3:05 am

Amsicora

Amsicora

Ezpeleta dovrebbe smetterla di dire stronzate, e magari anche di farle.

Comunque quella del campionato di sole CRT secondo me è una provocazione, un ammonimento alle case attuali che fanno il bello e il cattivo tempo, ora saranno costrette a rivedere un po' di cose visto che non hanno più il monopolio e che si da la possibilità ad altri team di partecipare senza per forza passare per i loro leasing costosissimi.

La strada io la vedo quasi buona, nel senso che si permette ad altre case di speriemntare parendo da basi di derivate dalla serie. Però la Inmotec è in pratica un prototipo.
Seguendo questo sistema, con il supporto di altri marchi ci potrebbero essere davvero dei team competitivi, BMW, Kawa e Aprilia su tutti stanno sottobanco pensando di tornare alle competizioni dalla porta di servizio, quest'anno sarà di test ma se le cose dovessero diventare promettenti darebbero soldi e risorse a questi team con ritorni di immagine notevoli senza esporsi direttamente e senza pagare cifre enormi come fanno invece Honda, Ducati, Yamaha etc.

Già Gresini ad esempio ha chiesto a Honda i suoi motori da montare però su delle CRT, un po' come fece Kenny Roberts con la KR che a volte stava davanti alle Honda ufficiali nel 2003 o 2004.

Se le scelte verranno fatte bene potrebbe davvero venirne fuori qualcosa di buono

5CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Mer Nov 16, 2011 4:30 am

Penna

Penna

a quel punto però anche Honda, Yamaha, Ducati smetteranno di
investire sui prototipi "veri"!! Neutral
e magari faranno forniture solo del motore..........quindi che senso ha investire
per solo 1-2 anni sui prototipi 1000???? Question

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6CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Mer Nov 16, 2011 10:59 am

Amsicora

Amsicora

Tranquillo, questo è un anno di transizione, il divario è ancora troppo, se si assotiglierà allora potrebbe darsi che i tuoi dubbi prendano corpo, per ora quelle moto sono oltre quattro secondi indietro Wink
Ma se succedesse il regolamento cambierà Wink

7CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Gio Nov 17, 2011 2:54 am

Penna

Penna

Amsicora ha scritto:Tranquillo, questo è un anno di transizione, il divario è ancora troppo, se si assotiglierà allora potrebbe darsi che i tuoi dubbi prendano corpo, per ora quelle moto sono oltre quattro secondi indietro Wink
Ma se succedesse il regolamento cambierà Wink

quindi fino a quando le CRT non sono competitive e riempiono la grigli và tutto bene!
se invece riescono ad essere competitive cambieranno il regolamento a sfavore per
renderle di nuovo non competitive!!!!! per non fare sfigurare i prototipi delle
case motociclistiche!!! Rolling Eyes Rolling Eyes e che senso avrebbe tutto questo a parte avere + moto
in griglia?????

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8CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Gio Nov 17, 2011 6:09 am

Amsicora

Amsicora

Il senso delle CRT è solo quello di portare altre moto in griglia, hai detto bene.

Se non riducono i costi per la partecipazione al mondiale la situazione rimarrà questa.

Ho già detto che rimpiango ancora anni come il 2002 e 2003 dove anche le case minori riuscivano ancora a portare in pista moto più o meno competitive, dopo è stato monopolio delle grandi case, e infatti poi si sono avute pochissime moto in griglia.

9CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Gio Nov 17, 2011 11:24 pm

Penna

Penna

Amsicora ha scritto:Il senso delle CRT è solo quello di portare altre moto in griglia, hai detto bene.

purtroppo se non si portano in griglia moto competitive o perlomeno che lo possono
diventare con il tempo rimane un "pagliativo" che non aiuterà ad abbassare i costi!! Neutral
se le moto non sono competitive il problema sarà trovare sponsor!! Wink
quindi è un gatto che cerca di mordersi la coda Laughing
l'idea delle CRT non è male! sappiamo tutti che le attuali SBK sono veloci quasi come
le MotoGP ( 800, le mille si vedrà! ) quindi trasformando un pò queste SBK in prototipo
si può realizzare forse moto competitive! Rolling Eyes
l'importante però è dare certezze a queste aziende per avere almeno qualche possibilità di vittoria! Wink senza penalizzare i "veri" prototipi! Laughing
per me si finirà, che le grandi case si vedranno costrette a "vendere" solo il motore! Exclamation
e sarà quello a rappresentarle nelle gare Rolling Eyes

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10CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Ven Nov 18, 2011 3:22 am

Amsicora

Amsicora

Penna ha scritto:
per me si finirà, che le grandi case si vedranno costrette a "vendere" solo il motore! Exclamation
e sarà quello a rappresentarle nelle gare Rolling Eyes
Allora si che vedremmo chi è che sa fare bene le cose e chi no, un motore prototipo in leasing è una certezza, il resto è per chi ci sa costruire una moto intorno, e chi ha esperienza nel settore competizione potrebbe anche far fare brutte figure ai marchi pluriblasonati.

Era già successo con Kenny Roberts

11CRT a Valencia: a che punto sono? Empty Re: CRT a Valencia: a che punto sono? Ven Nov 18, 2011 3:38 am

Penna

Penna

ma perchè negl'ultimi anni nessuno ha chiesto alle case di avere solo il motore??

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