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Valentino Rossi proverà un nuovo telaio a Jerez

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I tifosi di Valentino Rossi e della Rossa di Borgo Panigale sono stanchi di vedere il proprio beniamino e la Rossa così indietro in MotoGP. E noi con loro. Lo abbiamo scritto centinaia di volte, è il matrimonio (motociclistico) del secolo e per tanto, prima che una delle due parti faccia regolare domanda di divorzio. Ecco quindi che giovedì prossimo Valentino Rossi proverà una nuova versione della Ducati Desmosedici GP12 1000cc a Jerez de La Frontera utilizzando la settima delle otto giornate di test disponibili da regolamente per provare la moto del 2012.

Se usate twitter e seguite gli addetti ai lavori, non si parla d’altro da questa mattina. Naturalmente è già iniziato il toto telaio, sulla soluzione che Filippo Preziosi farà provare a Valentino nel terzo dei tre giorni di test previsti. Non a caso si fa un gran parlare di quello che ha detto Rossi domenica dopo la gara di Aragon “tutto quello che proviamo non va!” a testimoniare che serve la svolta, qualcosa di nuovo che ancora non è mai stato provato. Speriamo che il nuovo telaio porti quei miglioramenti che tutti si aspettano.

Lo abbiamo scritto in tempi non sospetti. Le vie di mezzo non portano da nessuna parte. Questa Ducati non è adatta ad un pilota come Rossi così come non lo è stata, in passato, per altri piloti. Ma questa è tutt’altra storia, che ha portato alla demolizione di tutti i compagni di Casey Stoner. Certo non si può dire che Ducati non stia lavorando sodo per trovare una soluzione. Attendiamo fiduciosi, l’ennesimo tentativo di Ducati di raddrizzare una situazione che ha del paradossale…

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2Valentino Rossi proverà un nuovo telaio a Jerez Empty Preziosi: Rossi, nuovo test a Jerez! Mar Set 20, 2011 9:01 am

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Preziosi: Rossi, nuovo test a Jerez!

Valentino Rossi sarà nuovamente in pista giovedì prossimo, a Jerez, in sella ad una ulteriore nuova versione della GP12. A questo punto punto potremmo anche parlare di GP13, sempreché il numero fortunato in Italia e sfortunato in Spagna venga mantenuto e non si decida per altra denominazione.

La GP13 probabilmente utilizzerà un telaio ancora diverso da quello provato con scarsa fortuna domenica scorsa sul circuito di Aragon. Dovrebbe essere non un Deltabox (una struttura a culla chiusa) bensì un telaio in alluminio a culla aperta, che rompe con l'attuale schema Ducati ma in qualche moto continua ad utilizzare il motore che rimane semiportante.

Il telaio provato ad Aragon, invece, era sì in alluminio ma conservava la struttura "a scatola" del precedente in carbonio, fungendo anche da airbox.

"E' una fortuna che la Ducati possa con Valentino Rossi avere la libertà di provare così tante cose - ci ha detto Preziosi, che sarà anch'egli a Jerez - per un ingegnere è importante, ma è importante anche per la Ducati che così può ottenere un importante know-how da usare successivamente. Ci stiamo tutti impegnando perché sappiamo che una volta che la nostra moto andrà bene per Valentino andrà bene per tutti gli altri piloti".

Preziosi è conscio del fatto che il motociclismo sia uno sport di uomini, ancor prima che di macchine.

"Probabilmente senza Stoner staremmo ancora a parlare di quanto la Yamaha sia facile da guidare e della bravura di Lorenzo. Personalmente sono contento quando vedo le nostre moto Satelliti con Barberà od Abraham arrivare davanti alle Yamaha Satelliti".

A Jerez Rossi utilizzerà il 7° degli 8 giorni ancora a disposizione della Ducati per sviluppare la nuova 1000 in vista del 2012. Questo test, così ravvicinato con quello del Mugello, testimonia lo sforzo della Casa di Borgo Panigale e fa tirare un sospiro di sollievo a quanti temevano che la Rossa non avrebbe fatto in tempo a preparare una moto completamente nuova per novembre, in vista del test successivo al Gran Premio di Valencia.

"Siamo riservati sulle nostre prove - ha ammesso Preziosi - ma non è che gli altri si comportino diversamente".

La scelta di provare a Jerez, sede del primo test della GP12, servirà per poter confrontare i tempi ed il comportamento della nuova moto con la precedente, avendo come riferimento anche i tempi realizzati dalla Honda con Stoner.

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itacud

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e di qusti che sono chiamati i delta-boys[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] No

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itacud ha scritto:e di qusti che sono chiamati i delta-boys[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] No

mi sà che tu preferivi i Traliccio-boy!!! Laughing Laughing

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Amsicora

Amsicora

Non so se sia una questione di telaio o no, da quel che ho capito forse il problema maggiore non è proprio il telaio, non direttamente almeno.
Nel senso che mi hanno fatto notare che effettivamente questa moto è stata una bomba nel 2007 e 2008 col binomio Ducati-Bridgestone.
In seguito il regime di monogomma ha tolto a Ducati l'esclusiva della Bridgestone e lo sviluppo delle gomme è stato fatto su tutti, ma ovvviamente in special modo su Honda, quindi Ducati non è stata più la squadra di riferimento per le gomme.
Queste sono state quindi adattate un po' a tutti, e chi ne ha risentito maggiormente è stata proprio Ducati che, col suo progetto poco modificabile, ha risentito della variazione ed essendo la moto poco modificabile ora non riesce a sfruttare le gomme che, come è stato ampiamente detto, non riescono a scaldarsi a dovere e quindi a essere sfruttate e Rossi non se la sente di azzardare perchè sa che cadrebbe, cosa che non faceva Stoner che azzeccava la gara o, più probabilmente, cadeva. Resta il fatto che Stoner era più adatto a quel tipo di moto, ma di fatto forse le gomme hanno giocato e giocano un ruolo fondamentale nel calo prestazionale della Ducati, che siccome non riesce a modificare il progetto per adattarlo alle gomme, non è più competitiva

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Amsicora ha scritto:Non so se sia una questione di telaio o no, da quel che ho capito forse il problema maggiore non è proprio il telaio, non direttamente almeno.
Nel senso che mi hanno fatto notare che effettivamente questa moto è stata una bomba nel 2007 e 2008 col binomio Ducati-Bridgestone.
In seguito il regime di monogomma ha tolto a Ducati l'esclusiva della Bridgestone e lo sviluppo delle gomme è stato fatto su tutti, ma ovvviamente in special modo su Honda, quindi Ducati non è stata più la squadra di riferimento per le gomme.
Queste sono state quindi adattate un po' a tutti, e chi ne ha risentito maggiormente è stata proprio Ducati che, col suo progetto poco modificabile, ha risentito della variazione ed essendo la moto poco modificabile ora non riesce a sfruttare le gomme che, come è stato ampiamente detto, non riescono a scaldarsi a dovere e quindi a essere sfruttate e Rossi non se la sente di azzardare perchè sa che cadrebbe, cosa che non faceva Stoner che azzeccava la gara o, più probabilmente, cadeva. Resta il fatto che Stoner era più adatto a quel tipo di moto, ma di fatto forse le gomme hanno giocato e giocano un ruolo fondamentale nel calo prestazionale della Ducati, che siccome non riesce a modificare il progetto per adattarlo alle gomme, non è più competitiva

non avevo pensato a questa ipotesi!! Embarassed
ci sta come ipotesi Very Happy e forse è anche molto di più di una ipotesi Smile
purtroppo per Rossi si può dire che è la seconda volta che la gomma di turno
lo tradisce!! Laughing

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Come da programma Valentino Rossi è sceso in pista oggi a Jerez de La Frontera per un importante test sull’evoluzione del Desmosedici GP12 dotata di un nuovo telaio in alluminio simile ad un deltabox a struttura mista. Rossi è sceso in pista, come di consueto, il terzo giorno lasciando al collaudatore Franco Battaini il compito di “sgrossare” le novità portare dall’Ing. Filippo Preziosi.

Bocche cucitissime sull’esito del test. Forse in Ducati hanno, finalmente, imparato la lezione. In un momento delicato come quello che sta attraversando tutta la squadra è bene non fare proclami e lavorare a testa bassa per uscire quanto prima dall’empasse. Abbiamo comunque scovato qualche rumors tramite twitter. Sembra che il test sia andato bene, insomma meglio dei test precedenti. Auguriamoci che il silenzio voglia propria significare che sono sulla strada giusta… e che presto rivedremo Valentino lottare per le posizioni che gli competono.

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Amsicora

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La lezione che hano sicuramente imparato, almeno spero, è quella di restare zitti e attendere l'esito della pista, anzichè dare false speranze per poi trovarsi al punto di partenza Wink

Speriamo che l'abbiano imbroccata stavolta Wink

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Amsicora ha scritto:La lezione che hano sicuramente imparato, almeno spero, è quella di restare zitti e attendere l'esito della pista, anzichè dare false speranze per poi trovarsi al punto di partenza Wink

Speriamo che l'abbiano imbroccata stavolta Wink

Wink Valentino Rossi proverà un nuovo telaio a Jerez 163394

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Amsicora

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Il sito gpone.com scrive questo sui test di Jerez

Oggi è stato il giorno di Valentino Rossi, il pilota pesarese è salito in sella al nuovo prototipo della Desmosedici 1000 sulla pista di Jerez. Martedì e mercoledì era stato il collaudatore Franco Battaini a fare i primi chilometri sulla moto del prossimo anno, giunta alla sua terza versione. Oggi ha lasciato il manubrio al Dottore, che ha sfruttato il tracciato spagnolo per il settimo degli otto giorni concessi a ogni Casa per provare le 1000 con i loro piloti ufficiali.

Rossi si è presentato in pista la mattina presto e la sua giornata si è protratta fino a tarda sera per le riunioni tecniche. Fonti non ufficiali dicono che Vale non si sarebbe concentrato su uscite lunghe, ma su brevi run, di circa cinque giri, questo potrebbe significare che i componenti da provare sarebbero stati più di uno. Qualche informazione trapela anche per quanto riguarda i tempi, Rossi avrebbe girato incominciato la giornata con tempi vicini all’1’41”, ma è riuscito costantemente a migliorarsi fino a scendere all'1’39”. Per un confronto, nell’ultima gara disputata a Jerez, Stoner aveva conquistato la pole position con il tempo di 1'38.757, l’australiano aveva inoltre provato per la prima volta la Honda 1000 sulla stessa pista a maggio. Anche in quel caso non furono forniti i tempi ufficiali, ma Casey avrebbe girato con tempi del tutto simili a quelli fatti registrare oggi da Rossi. Un dato che fa bene sperare, in quanto al Mugello, con le precedenti versioni della GP12, il Dottore non era mai riuscito a replicare i crono dell’avversario.

Nessuna indiscrezione è trapelata su quanto nascondessero oggi le rosse carene, certamente Valentino ha provato un nuovo telaio in alluminio diverso da quello impiegato sulla GP11.1 nell’ultimo gran premio ad Aragon. L’ultima evoluzione ciclistica della Desmosedici presentava una struttura molto simile a quella in carbonio, con l’aggiunta di due bretelle che la collegavano al telaietto posteriore. Oggi Rossi potrebbe essere salito in sella a una moto con un telaio Deltabox, oppure dotato di una struttura "mista". Un doppio trave discendente in alluminio che lascerebbe al motore una funzione semiportante, con il forcellone infulcrato ancora al carter e non al telaio. Una soluzione che concettualmente riprenderebbe quella delle Ducati con telaio a traliccio, con la differenza che i tubi sarebbero sostituiti da due travi in alluminio.


gpone.com

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Hanno imparato a tenere la bocca chiusa!! Wink
mi sà che d'ora in poi, fino ad inizio campionato prossimo non sapremo
più come vanno realmente i test Neutral


Rossi si è presentato in pista la mattina presto

il dottore che si alza presto!!! Shocked Shocked Shocked Shocked
questa è la vera notizia Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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Amsicora

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Qui le vie ufficiose parlano di tempi simili fra Honda e Ducati nei test, sarebbe un bel passo dai fallimenti visti finora Wink

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Amsicora ha scritto:Qui le vie ufficiose parlano di tempi simili fra Honda e Ducati nei test, sarebbe un bel passo dai fallimenti visti finora Wink

si sta parlando però della moto per la prossima stagione!!! Neutral
e poi i test sono sempre test Embarassed Cool

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Amsicora

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La moto della prossima stagione è la stessa di quest'anno col motore mille Wink

La GP11.1, ricordi? E' quella col motore modificato sul "telaio" mille Wink

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Amsicora ha scritto:La moto della prossima stagione è la stessa di quest'anno col motore mille Wink

La GP11.1, ricordi? E' quella col motore modificato sul "telaio" mille Wink

Nessuna indiscrezione è trapelata su quanto nascondessero oggi le rosse carene, certamente Valentino ha provato un nuovo telaio in alluminio diverso da quello impiegato sulla GP11.1 nell’ultimo gran premio ad Aragon.......
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Oggi Rossi potrebbe essere salito in sella a una moto con un telaio Deltabox, oppure dotato di una struttura "mista". Un doppio trave discendente in alluminio che lascerebbe al motore una funzione semiportante, con il forcellone infulcrato ancora al carter e non al telaio. Una soluzione che concettualmente riprenderebbe quella delle Ducati con telaio a traliccio, con la differenza che i tubi sarebbero sostituiti da due travi in alluminio.

nell'articolo che hai postato prima dice che probabilmente sono
già andati oltre!! Wink parlano di un telaio in alluminio "tipo deltabox" o "simil traliccio" che se vogliono usare già in questa stagione devono portare un
altro motore, come ad Aragon, di conseguenza partire un altra volta
dalla corsia box Neutral


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Amsicora

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Da che sapevo io sulla moto di quest'anno hanno rifatto il motore per adattarlo al telaio della mille, quindi motore 800 e motore mille hanno le stesse dimensioni Wink

Da cui, se provano un altro telaio sulla mille, questo si adatta anche sulla 800 Wink

Ogni soluzione nuova, quindi, vale per entrambe le moto, l'intenzione era proprio questa appena è stato fatto il passo verso la GP11.1.

Poi se ci siano state variazioni che hanno modificato anche il motore mille per provare questo nuovo telaio non lo so

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Amsicora ha scritto:Da che sapevo io sulla moto di quest'anno hanno rifatto il motore per adattarlo al telaio della mille, quindi motore 800 e motore mille hanno le stesse dimensioni Wink

Da cui, se provano un altro telaio sulla mille, questo si adatta anche sulla 800 Wink

Ogni soluzione nuova, quindi, vale per entrambe le moto, l'intenzione era proprio questa appena è stato fatto il passo verso la GP11.1.

Poi se ci siano state variazioni che hanno modificato anche il motore mille per provare questo nuovo telaio non lo so

mah io avevo capito che la GP11.1 era si uguale alla GP12 ma alla versione provata la prima volta Wink
dopo i guai con la GP11.1 penso abbiano rivoluzionato anche la GP12 ( quest'ultima provata ) e ora
sono di nuovo diverse! Embarassed Rolling Eyes

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Amsicora

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Non ci resta che aspettare Very Happy Very Happy Wink

19Valentino Rossi proverà un nuovo telaio a Jerez Empty Ducati: un problema di pesi e posizione Gio Set 29, 2011 10:43 pm

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Valentino l’aveva già anticipato ad Aragon, il problema che affligge la Desmosedici e gli impedisce di guidare come vorrebbe non è solo nel telaio. Un primo indizio era venuto dalle velocità massime registrate quest’anno sulla Ducati, inferiori a quelle si Stoner nella scorsa stagione. Un altro da una prova empirica, il confronto tra le immagini del Dottore in sella alla M1 e alla GP11.1, che rivelano una posizione in sella completamente diversa.

Rossi l’aveva prima paventata come un'ipotesi “forse la Desmosedici come posizione di guida si adatta meglio a un pilota piccolo come lui piuttosto che a uno alto come me” ma questa sua sensazione si sta tramutando in una certezza. L’ha rivelato oggi a MCN: “abbiamo provato a lavorare sulla distribuzione dei pesi e in special modo sulla mia posizione in sella. È il lavoro più importante che abbiamo fatto a Jerez perché pensiamo sia il più grande problema di questa moto. Vorrei stare più avanti, non mi piace la mia posizione in sella ed è da tanto che lo dico a Filippo Preziosi”.

La distribuzione dei pesi sulla Ducati è un argomento che Rossi ha più volte sollevato in questi mesi ed è stata sempre al centro del lavoro nei box, a prescindere dalle evoluzioni ciclistiche portate in gara. Vale si lamenta di non riuscire a caricare come vorrebbe l’anteriore, con la conseguenza che il pneumatico non riesce ad entrare in temperatura e lavorare come dovrebbe. Un limite a un radicale cambiamento nella ripartizione dei pesi potrebbe essere dovuto anche alla caratteristica fondamentale della Desmosedici, il motore portante. Il propulsore può infatti essere spostato nel telaio entro certi limiti poiché è un elemento stressato della ciclistica. Per una rivoluzione nella distribuzione dei pesi, bisogna quindi progettare un nuovo telaio a cui il motore è ancorato.

Le parole di Rossi confermano questa impressione: “abbiamo bisogno di tempo per costruire un nuovo pezzo, spero che arrivi il prima possibile e poi dovremo capire se farà la differenza. Non so se cambierà qualcosa se sarà in carbonio o in alluminio, quello che per me è importante è la distribuzione dei pesi e dei componenti sulla moto. Abbiamo iniziato a lavorarci a Jerez ma ci vuole tempo e dobbiamo realizzare delle nuove parti”.

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