La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

SBK: Da domani le superbike in pista all'Aragon

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Penna

Penna

I test di Alcaniz scrivono le prime righe del prologo della stagione 2011. In pista Aprilia, Suzuki, BMW e Kawasaki.
Circuito diverso per SBK e MotoGP: la Dorna non vuole confronti


Alcaniz – La Superbike scopre il Motorland di Alcaniz, nella sperduta regione spagnola di Aragona. Da mercoledi 27 a venerdi 29 ottobre Aprila, Suzuki, BMW e Kawasaki cominciano a preparare la prossima sfida. Fari puntati su Max Biaggi, che dopo aver rinnovato per due anni con l'Aprilia comincia la difesa del titolo: per il fuoriclasse romano, 39 anni, sarà la stagione numero 23.

Niente confronti – Nel Paese della Dorna, organizzatore della concorrente MotoGP, l'interesse per la Superbike è ai minimi termini: la categoria non figura nel campionato nazionale (ovvio: è organizzato dalla stessa Dorna…) e non c'è ancora mai stato un campione iberico. Se a Valencia il pubblico era abbastanza sparuto, ci chiediamo chi si spingerà fino a questo remoto angolo della Spagna il prossimo 19 giugno. Intanto si comincia con un piccolo dispetto: le Superbike (nei test e nella gara) non utilizzeranno il tracciato da 5.073 metri della MotoGP ma quello delle auto, che ne misura 5.345: invece del curvone finale c'è uno stretto toboga che allungherà la percorrenza sul giro di almeno sette-otto secondi, stando ai calcoli dei tecnici Ducati. Il perché è facile intuirlo: la Dorna, padrona di casa, non vuole raffronti tra i tempi della MotoGP e quelli della Superbike...

Nuovo Max – Biaggi sbarcherà in Spagna all'ultimo istante, in perfetta forma fisica. Girerà con la RSV4 già in configurazione regolaziomento 2011, cioè senza la distribuzione ad ingranaggi utilizzata nella seconda parte della scorsa stagione. Ma anche a Magny Cours, ultimo round 2010, Biaggi aveva corso con la distribuzione a catena, vincendo. In ogni caso, per andare sul sicuro, l'Aprilia nel frattempo ha preparato una serie di aggiornamenti meccanici ed elettronici per riguadagnare il potenziale perduto con la distribuzione standard. Torna in pista anche Leon Camier che ha saltato i tre round finali per la frattura dello scafoide destro subìta nelle qualifica del Nurburgring il 3 settebre scorso. Primo vero esame anche per Noriyuki Haga che avrà la RSV4 della satellite Pata. Il giapponese ha già assaggiato la quattro cilindri italiana nel provino di Magny Cours, condizionato da una caduta taciuta dalla squadra.

Checa anticipa – Con il ritiro della squadra ufficiale, Carlos Checa diventa pilota di punta di Borgo Panigale. Lo spagnolo, 37 anni, da venerdì sarà all'Estoril per correre in MotoGP sulla Desmosedici della Pramac (sostituisce Mika Kallio) per cui ha iniziato con un giorno d'anticipo chiudendo la sessione con il tempo di 1'59"6. L'Althea ha mandato in pista anche il neoacquisto Lorenzo Baroni che con la Superbike correrà il CIV: 2'00" netti. Il romagnolo farà anche la coppa del Mondo Stock.

Kawasaki senza titolari – Anche in questa occasione la marca di Akashi dovrà fare a meno di Chris Vermueulen e Joan Lascorz ancora in riabilitazione dopo i molteplici guai fisici della scorsa stagione. Sulle ZX-10 nuovo modello gireranno Tom Sykes e il collaudatore Katsuaki Fujiwara. Sulla Supersport ci sarà Broc Parkes.

Suzuki unica – C'è entusiasmo in Suzuki per l'arrivo dell'ex ducatista Michel Fabrizio, che ha già provato la K10 a Magny Cours. Qui si comincerà a fare sul serio, con l'obiettivo di non far rimpiangere Leon Haslam.

BMW nuovo stile – Nel box tedesco mancano i tecnici italiani e l'ex ds Davide Tardozzi, cacciati dalla dirigenza ma arriva il vicecampione Leon Haslam, che dopo essersi fatto un'idea del potenziale della S1000RR versione 2010 che comincia a lavorare sulla 2011 che ha una diversa distribuzione dei pesi oltre che differenti scarico e forcellone. Haslam avrà anche una moto vecchio modello, mentre Troy Corser ne ha due nuove.

Scassa in Supersport – L'ex campione d'Italia Superbike debutta sulla Triumph Supersport. "Ho già fatto qualche giro al Mugello un paio di settimane fa" dice Scassa "e mi sono trovato molto bene. Certo, è molto meno potente della Ducati 1198 che ho guidato quest'anno, ma il telaio è ottimo e guidarla è divertente. Ho tanto entusiasmo perché i britannici stanno realizzando una Superbike e a maggio andremo in pista per i primi collaudi. Intanto mi terrò in forma in Supersport, puntando decisamente al Mondiale".

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

già ora i tempi fra SBK e Motogp non sono distanti!! Wink
con il probabile avvento della Moto1 nel 2012 meglio non avere confronti cronometrici Shocked

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

Il pilota del team Althea ieri ha fatto registrare il miglior tempo nella prima giornata di prove disputate per la prima volta dai team della Superbike sulla pista spagnola.

Carlos Checa è in ottima forma, pronto per disputare le ultime due gare della MotoGP all’Estoril e a Valencia. Lo spagnolo del team Althea aveva già girato sulla pista di Aragon nella giornata di lunedì e ieri Carlos ha fatto segnare il miglior tempo della giornata, mettendo così a frutto la maggior conoscenza della pista del Motorland rispetto agli altri piloti che invece hanno visto per la prima volta questa pista solo ieri mattina. A seguito del ritiro della squadra ufficiale Ducati, il team di Genesio Bevilacqua sarà la squadra maggiormente supportata dalla casa di Borgo Panigale che punta tutto su Carlos Checa e sulla sua squadra. Ad Aragon Checa ha potuto testare alcune novità alla parte elettronica e nuovi terminali di scarico.

Dietro allo spagnolo, staccato di un secondo, troviamo Michel Fabrizio che si è ambientato in fretta sulla Suzuki del team Alstare. Terzo tempo per il campione del mondo Superbike 2010 Max Biaggi al quale sembra che la nuova pista sia piaciuta molto. Noriyuki Haga dopo i test di Magny Cours anche in Spagna ha confermato di sentirsi a suo agio sull’Aprilia ed ha preceduto la Kawasaki di Sykes. La nuova moto di Akashi sta facendo passi da gigante, sempre in attesa del ritorno degli infortunati Vermeulen e Lascorz, che assieme a Tom Sykes andranno a comporre la squadra ufficiale Kawasaki del 2011. Fujiwara, ottavo ieri, farà invece da tester per accelerare lo sviluppo della nuova ZX10R. Sesto posto per Leon Camier che ritorna in moto dopo una pausa forzata di oltre due mesi, a seguito dell’incidente avvenuto durante le prove di Imola.

Troy Corser ha fatto segnare il settimo tempo mentre la sua squadra, orfana di Tardozzi, procede nel tentativo di risolvere i problemi che sino ad oggi hanno limitato le prestazioni della S1000RR. Problemi che Leon Haslam ha iniziato ad affrontare sul circuito del Motorland e che non gli hanno consentito di fare meglio del decimo tempo, staccato di quasi tre secondi da Checa. L’inglese sta ancora prendendo le misure alla sua nuova moto e siamo sicuri che già da domani si saprà migliorare.

Ha destato un’ottima impressione Lorenzo Baroni che il prossimo anno disputerà la Superstock 1000 FIM Cup con il team Althea, ma che sul circuito situato nei pressi di Alcaniz ha guidato una Ducati in versione Superbike, facendo registrare il nono crono della giornata. Da notare che i piloti non hanno girato sullo stesso tracciato utilizzato dalla GP, bensì sulla parte più lunga del circuito spagnolo, che prevede una curva lenta proprio prima del traguardo. Erano presenti sul circuito del Motorland anche i piloti Supersport Scassa, Davies, Foret e Parkes, mentre Sheridan Morais è stato l’unico a portare in pista una Superstock, iniziando a prendere confidenza con la Kawasaki del team Lorenzini.

Ai test di Aragon avrebbero dovuto partecipare anche il team Supersonic e quello della famiglia Pedercini, ma entrambi sono ancora alle prese con le trattative per i piloti della prossima stagione. Definitivamente scartata la pista che portava a Xaus, sembra che la squadra di Danilo Soncini dopo aver valorizzato Luca Scassa il prossimo anno possa schierare un altro giovane di belle speranze se non addirittura due. Il team Pedercini invece è stato spiazzato dalla decisione della Kawasaki di schierare tre piloti e di non parcheggiare quindi uno tra Lascorz o Sykes alla squadra di Volta Mantovana. Le trattative in corso sono molte, ma si fa sempre più reale la possibilità che il prossimo anno Pedercini schieri un solo pilota in Superbike e ben quattro in Superstock.

Il team Althea è già sulla strada del ritorno in Italia, mentre Carlos Checa è partito alla volta del Portogallo, atteso dal team Pramac sulla pista dell’Estoril.
Per tutti gli altri domani mattina prenderà il via una seconda giornata di prove.


Aragon - Prima giornata di test Superbike
Tempi ufficiosi

1. Checa – Ducati - 1'58"3;
2. Fabrizio – Suzuki - 1'59"3;
3. Biaggi – Aprilia- 1'59"4;
4. Haga – Aprilia - 2'00"3;
5. Sykes – Kawasaki- 2'00"4;
6. Camier – Aprilia - 2'00"4;
7. Corser – Bmw - 2'00"6;
8. Fujiwara – Kawasaki - 2'00"6;
9. Baroni – Ducati - 2'00"7;
10. Haslam – Bmw - 2'01"0.

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

Proseguono i test Superbike sul circuito spagnolo di Aragon. Tutti i piloti si migliorano. La Kawasaki si conferma ai primi posti con Sykes e il team BMW Italia ha comunicato ufficialmente che parteciperà al mondiale 2011

La seconda giornata di prove è stata in parte ostacolata dal clima freddo che in mattinata ha impedito ai piloti di scendere in pista. Nel pomeriggio però la temperatura è salita sino a 23 gradi consentendo ai piloti di proseguire il lavoro iniziato ieri e di migliorare i loro tempi sul giro.
Partito Checa, con destinazione Estoril, il bastone del comando è passato a Biaggi. Il pilota dell’Aprilia si è migliorato dimostrando di gradire questa nuova pista e nonostante abbia dovuto testare alcuni novità. Si è migliorato anche Fabrizio anche se di un solo di 1 decimo. Michel ha trovato in fretta il giusto feeling con la sua Suzuki e per il pilota romano si tratta ora di capire come poterla sfruttare al massimo. Con lo stesso tempo sul giro del pilota del team Alstare hanno girato anche Haga, Corser e Sykes. Il giapponese sembra essere davvero a suo agio sulla moto di Noale, mentre Corser ha lavorato allo sviluppo della S1000RR in versione 2011.

Per quanto riguarda invece Sykes e la nuova Kawasaki, ormai non si può parlare di una sorpresa quanto di una conferma. La nuova Ninja sembra sia molto competitiva ed in grado di poter lottare con le moto più veloci della Superbike. Tutti i test sino ad ora effettuati hanno dato risultati brillanti ed i piloti che l’hanno provata ne sono rimasti favorevolmente colpiti. Si può parlare di conferma anche per quanto riguarda Sykes autore di un eccellente finale di stagione ed unico pilota in grado di sviluppare al meglio la nuova ZX10R. Confortato dalla decisione della Kawasaki di confermarlo nel team KRT (è di oggi la comunicazione ufficiale da parte della casa giapponese) assieme a Lascorz e Vemeulen, l’inglese ha fatto segnare il secondo tempo, migliorandosi di oltre un secondo rispetto alla sua miglior prestazione di ieri. A proposito di Vermeulen, l’australiano si aggirava oggi nel box del team Kawasaki con tanto di stampelle e tutore al ginocchio. Chris, ancora convalescente per l’intervento al ginocchio che lo sta tenendo lontano dalle piste, è sembrato ottimista circa i suoi tempi di recupero, anche se non si è sbilanciato circa la data del suo debutto sulla nuova verdona di Akashi. Fujiwara è stato impegnato nel collaudo di alcuni nuovi componenti ed ha terminato con l’ottavo ed ultimo crono della giornata.

Leon Camier si sta togliendo di dosso la ruggine che gli deriva dal lungo periodo di forzato riposo ed oggi è riuscito a contenere a mezzo secondo il distacco dal suo compagno di squadra. Sembra che invece l’altro Leon, Haslam, stia incontrando qualche difficoltà ad adattarsi alla BMW e certamente avrà bisogno di più tempo e di qualche altro test per confermarsi come uno dei candidati al titolo 2011.

Mentre alcuni dei team che daranno vita al campionato 2011 stanno affilando le armi sulla pista del Motorland, il team BMW Motorrad Italia ha comunicato ufficialmente che il prossimo anno parteciperà al mondiale Superbike, pur mantenendo il proprio impegno anche nel mondiale Superstock 1000. Come era ormai noto a tutti e come Moto.it aveva più volte riportato, i piloti saranno il confermato Ayrton Badovini ed il due volte campione del mondo Superbike James Toseland. Un team molto competitivo che potrebbe essere la sorpresa della prossima stagione e rappresentare una spina nel fianco per il travagliato team BMW ufficiale, che in due anni non è riuscito a fare meglio di un terzo posto in gara. Molto dipenderà dalle prestazioni di Toseland e siamo curiosi di vedere se l’inglese saprà ritornare tra i top riders della Superbike, lasciandosi così alle spalle una stagione davvero deludente. In Stock 1000 il posto di Badovini verrà preso da Lorenzo Zanetti, a cui spetta il difficile compito di confermare la straordinaria annata del pilota di Biella, culminata la conquista del titolo. Sono inoltre in corso varie trattative per affiancare a Zanetti un secondo pilota.

Per quanto riguarda i piloti della Supersport, Scassa e Davies hanno portato in pista la Triumph mentre il team Kawasaki Provec Motocard.com ha ufficialmente comunicato che sarà David Salom ad affiancare Broc Parkes nel mondiale delle 600. Lo spagnolo che ha debuttato nel mondiale Supersport quattro anni fa con una Yamaha, per poi passare al team Pedercini Kawasaki in Superbike, quest’anno ha concluso al sesto posto la sua stagione nel mondiale Supersport, alla guida di una Triumph.


Seconda giornata di prove
(Tempi ufficiosi – [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

01- Max Biaggi – Aprilia RSV4 Factory – 1’58.7
02- Michel Fabrizio – Suzuki GSX-R 1000 – 1’59.2
03- Noriyuki Haga – Aprilia RSV4 Factory – 1’59.2
04- Troy Corser – BMW S1000RR – 1’59.2
05- Tom Sykes – Kawasaki ZX-10R – 1’59.2
06- Leon Camier – Aprilia RSV4 Factory – 1’59.3
07- Leon Haslam – BMW S1000RR – 2’00.0
08- Katsuaki Fujiwara – Kawasaki ZX-10R – 2’00.2

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.