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Test Estoril: il più veloce è Simoncelli

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Ottimo crono per il pilota del team Gresini che lascia il Portogallo con un buon risultato dopo la brutta gara di domenica. Soddisfatto anche Rossi che spiega cosa è cambiato sulla sua Ducati

Estoril (POR) - Rossi scende dalla Ducati nei test dopo gara dell'Estoril con la faccia contenta. "La nuova parte anteriore mi è piaciuta – ha commentato Valentino - la D16 è andata subito meglio. Ora sente più le regolazioni e reagisce come piace a me. Insomma la situazione è migliorata da subito. Non ho fatto dei gran tempi alla fine, anche perché ero un po' cotto…".
Infatti, il distacco di Rossi resta pur sempre impegnativo rispetto a chi comanda il gruppo, Marco Simoncelli.

Sic rifila all'amico e maestro la bellezza di un secondo e uno con uno stratosferico 1.36.211 e fa vedere alla Honda che il futuro ha… i capelli lunghi.
Simoncelli stacca di un decimo Jorge Lorenzo, molto a suo agio con una Yamaha che per ritrovare agilità, soprattutto in ingresso curva, deve tornare all'antica, ovvero ai setting 2010 che sembra accordarsi al meglio con la M1.

A seguire Casey Stoner, con qualche problema alla schiena ma molto grintoso. L'australiano, come tutti gli ufficiali Honda, ha usato una frizione di nuovo tipo che, meccanicamente, consente di avere un comportamento migliore in staccata. Senza innescare quei saltellamenti che fino a ieri hanno fatto impazzire i piloti Honda.
Non male anche Cal Crutchlow, a suo agio su questa pista e con la Yamaha e, come tutti i suoi rivali, favorevolmente impressionato dalle nuove gomme Bridgestone prototipo 2012 fatte provare ai piloti.
"Tutti i piloti hanno migliorato grazie a questa gomma posteriore, io ho abbassato di quasi un secondo il tempo fatto con le 2011! E non ho usato l'anteriore, che per me è troppo morbida".

Per Simoncelli è stata una giornata importante dopo la débâcle in gara: "I test di oggi sono serviti a sbollire la rabbia per la caduta di domenica e a pensare al futuro, a Le Mans dove vado molto determinato".
A proposito resterai in Honda nel team Gresini?
"Mah, ne parleremo a Le Mans o a Barcellona, credo che in Honda ci sia una buonissima moto e che la mia squadra attuale vada benissimo".

Ora torniamo alla Ducati remix e ridiamo la parola a Rossi che prova a spiegare le novità provate oggi sulla sua desmo. "Di sicuro a Le Mans inizierò le prove con questa moto perché è più facile da mettere a punto e offre un grip maggiore. In gara per il momento non abbiamo mai usato questo anteriore perché ci saremmo ulteriormente complicati la vita".
Con queste modifiche cambia anche il carattere della moto?
"No, resta lo stesso, ma dà più feeling".
E il motore, diventa davvero più tranquillo nell'erogazione?
"Sì, l'abbiamo provato, è più soft e meno cattivo, adesso bisogna cercare il momento giusto per punzonare un nuovo motore con queste caratteristiche".
La Ducati è migliorata, ma il distacco resta sempre molto importante, come mai?
"Sì, noi miglioriamo ma… lo fanno anche gli altri e il gap resta troppo alto".
I tempi alla fine della giornata

1 Marco Simoncelli San Carlo Honda Gresini 1:36.211 (70 giri)
2 Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing 1:36.316 (9)1
3 Casey Stoner Repsol Honda Team 1:36.602 (49)
4 Cal Crutchlow Monster Yamaha Tech 3 1:36.850 (71)
5 Valentino Rossi Ducati Marlboro Team 1:37.382 (82)
6 Colin Edwards Monster Yamaha Tech 3 1:37.410 ( 51)
7 Ben Spies Yamaha Factory Racing 1:37.421 (69)
8 Andrea Dovizioso Repsol Honda Team 1:37.460 (63)
9 Nicky Hayden Ducati Marlboro Team 1:37.463 (89)
10 Dani Pedrosa Repsol Honda Team 1:37.679 (17)
11 Hiroshi Aoyama San Carlo Honda Gresini 1:38.032 (73)
12 Karel Abraham Cardion AB Motoracing 1:38.087 (85)
13 Toni Elias LCR Honda MotoGP 1:38.412 (108)
14 Loris Capirossi Pramac Racing Team 1:38.633 (97)
15 Nobuatsu Aoki Rizla Suzuki MotoGP 1:38.850 (68)

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Valentino Rossi: "test positivi, ok gli aggiornamenti alla ciclistica"

E’ stata una lunga giornata di lavoro per il Team Ducati che ha permesso ad entrambi i piloti, Valentino Rossi e Nicky Hayden di provare diversi aggiornamenti preparati dal reparto corse Ducati in vista del proseguo della stagione. Aggiornamenti mirati a rendere la Desmosedici GP11 più “guidabile” e che meglio si adatta allo stile di Valentino.

I due piloti del Ducati Marlboro Team si sono concentrati sulla messa a punto di un aggiornamento del telaio che entrambi hanno promosso alla fine dei test e di un motore dall’erogazione più dolce che a sua volta è piaciuto ad entrambi. Valentino Rossi dopo diversi “run” spesi a trovare un assetto base ha girato con costanza su un passo di 1’37 per un totale di 82 giri. Anche a Nicky Hayden è piaciuta la nuova ciclistica e il motore e alla fine della giornata ha ottenuto il suo miglior crono in 1’37.463 per un totale di 89 giri.

“Sono stati test positivi perché i nuovi aggiornamenti di ciclistica sono andati subito meglio, la moto sente maggiormente le regolazioni dell’anteriore e di conseguenza possiamo spingerci maggiormente verso un set-up adatto a me. - ha detto Rossi - Me ne sono reso conto appena salito in sella e poi, nel corso delle ore successive abbiamo progredito con costanza. Avevamo anche un motore con un’erogazione più dolce, che mi è piaciuto molto e che cominceremo ad usare quando la rotazione, programmata in base ai chilometri percorsi, ce lo permetterà. Mi sono piaciute molto anche le gomme, per il 2012, che la Bridgestone ci ha fatto provare, peccato solo che quando le ho montate avevo già oltre cinquanta giri sulle spalle ed ero un po’ “cotto”. Mi sono comunque sembrate molto valide. Certo anche gli altri sono andati avanti e l’unica nota meno positiva di oggi è il distacco sul giro veloce, più che sul passo. Comunque tutto quello che hanno portato i tecnici Ducati ha funzionato, e questo vuole dire che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo continuare a lavorare ma i test di oggi ci danno fiducia”.

Queste invece le parole del pilota americano Nicky Hayden: “Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato un’ottima giornata per quanto riguarda le condizioni del tempo. Abbiamo fatto dei buoni progressi perché siamo stati decisamente più veloci delle qualifiche del Gran Premio. Detto questo, anche gli altri sono progrediti molto. Comunque giudizio positivo sotto vari aspetti: il nuovo telaio offre un feeling migliore sulle buche e buona stabilità in frenata mentre gli aggiornamenti del motore rendono il comportamento della moto meno aggressivo”.

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Le verità nascoste della D16, parla Preziosi

Il progettista della Ducati, al termine della giornata di test all'Estoril, fa un'analisi della situazione e ci spiega i segreti del nuovo anteriore della Rossa di Vale

Estoril (POR) - Noi ricordiamo un passato recente dove c'era chi si esaltava ed era raggiante per un successo e chi dall'altra parte imprecava in un angolo meditando vendetta quando qualcosa non andava per il verso giusto.

Oggi, invece, sono sempre tutti contenti e felici. Certo, ragionando si trova anche il lato positivo in un 3 a 0 alla fine del primo tempo…
Così dopo aver visto Rossi soddisfatto, nonostante i distacchi, alla fine della giornata di test in Portogallo, abbiamo parlato con il progettista della sua moto: l'ingegner Filippo Preziosi.
"Abbiamo trovato una strada, per adesso prendiamo 1 secondo e 1, poi vedremo in gara".
Rossi dice che la parte anteriore (il telaietto in carbonio che s'impernia sulla bancata anteriore e incorpora l'air box) è cambiata. Ci sono misure diverse?
"No, la forma e le dimensioni sono le stesse. Se mettiamo il precedente e il nuovo vicini non si nota la differenza e alla vista sembra identico. Cambia il tipo di carbonio con il quale è realizzato, infatti, con questo materiale si possono cambiare le cose, modificando, con l'alluminio dovremmo buttare via e rifare per cambiare".
Vero, anche se va detto che la Honda usa già da tempo fogli di carbonio da inserire nel telaio per variare le rigidezza.
- E a Rossi questa modifica è piaciuta subito, come avete fatto?
"Ci è riuscita la magia, ci abbiamo preso, azzeccando la strada. Comunque è nostra intenzione non mettere in discussione il carbonio, anche nel 2012".
- Quindi anche la GP2012 avrà questo tipo di telaietto anteriore?
"Non era previsto, ma se a Vale piace, lo potremo fare. Per adesso sulla mille cambia soprattutto la sospensione posteriore (in stile Honda, per capirci)".
- Rossi lo userà a Le Mans e gli altri?
"Rossi lo avrà di sicuro e cercheremo di darlo anche a Nicky. Agli altri piloti arriverà più avanti, non sappiamo quando, dipende dai fornitori".
A Rossi è piaciuto anche il nuovo motore (che dovrebbe avere un albero motore più pesante) userà anche questo?
"Non a Le Mans, forse a giugno, bisogna punzonare un motore nuovo e farlo troppo presto metterebbe a rischio il finale di stagione, visto che i motori sono contingentati per queste regole".

Ovviamente, e lo diciamo noi, queste regole sono davvero restrittive per chi deve sviluppare un motore. Pensate un po', anche Jorge Lorenzo ha usato un motore nuovo, ma a causa della stessa regola, dovrà aspettare per usarlo in gara.

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Amsicora

Amsicora

Questa della punzonatura dei motori è una boiata, se sono prototipi devono potersi sviluppare di continuo, non possono avere i motori contati durante la stagione, e comunque qualcuno ha detto che i costi non sono diminuiti, cosa per cui era stata proposto il numero ristretto di motori, quindi ha anche poco senso continuare in questa direzione.
Certo sentire Preziosi parlare di magia riuscita lascia un po' stupiti, non l'ho mai visto così entusiasta delle cose che progettano come quest'anno che c'è Rossi, sembrano davvero aver trovato qualcuno che sa indicare cosa funziona e cosa no.
Rimango dell'opinione che prima andassero alla cieca, che ci hanno preso il primo anno di 800 con una idea rivoluzionaria che poi, però, non è stata saputa sfruttare al meglio per essere migliorata, che non hanno avuto nessuno in grado di dire in che direzione andare e che andassero un po' a intuito, cosa che mi fa pensare che Stoner non sapesse con esattezza cosa dire in fatto di sviluppo, e infatti i risultati sono andati peggiornado nel corso del tempo, il duo Stoner-Ducati non vinceva più come prima.

Se sono contenti e se Rossi è contento forse le cose cominciano a girare come vuole lui, ricordo che nel 2004, quando in Yamaha gli avevano fatto provare diversi motori e aveva scelto da sviluppare quello big bang, molti erano rimasti perplessi perchè era il più lento di quelli che aveva provato, e invece è stata l'idea che ha portato la Yamaha alla vittoria.

Se quindi è soddisfatto del nuovo anteriore e del motore modificato forse riuscirà a sfruttare meglio il pacchetto.

Staremo a vedere, un secondo e uno non è uno scherzo come distacco Rolling Eyes

Penna

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Amsicora ha scritto:

Staremo a vedere, un secondo e uno non è uno scherzo come distacco Rolling Eyes


codivido un pò tutto! Smile

per quanto riguarda il distacco preso nelle prove, per me non fa testo! Wink
erano là per provare nuovo materiale non per fare la pole Cool

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