La Tribù delle 2 ruote
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MotoMondiale: perché bisogna cambiare mentalità

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Penna

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La decisione di non fermare le gare domenica a Misano è stata negativa per l'immagine del nostro sport. Forse è giunto il momento che organizzatori dei campionati e gestori dei circuiti pensino a nuove regole che escano da logiche ormai obsolete

Le convenzioni dell'informazione vogliono che oggi sia il giorno dei commenti ai fatti della domenica e raccontati il lunedì.
Solo che domenica a Misano c'è scappato il morto e oggi un ragazzo di 19 anni di grande talento e che non c'è più ci sorride dalle prime pagine dei giornali che dedicano all'accaduto commenti di ogni tipo, compreso quello dell'immancabile psichiatra con girocollo e capello brizzolato.
La presenza della morte autorizza a considerazioni che esulano dal contesto nel quale è avvenuto l'incidente, con un ritorno d'immagine quasi sempre negativo per il nostro sport che invece ha una grande tradizione e una sua etica che non può essere svilita in un'intervista telefonica di pochi minuti con l'esperto tuttologo di turno.
Noi eravamo al Santamonica e abbiamo raccontato su motonline.com la morte di Shoya Tomizawa praticamente in diretta, abbiamo sentito i pareri a caldo dei piloti e quelli più ragionati dei responsabili di tutti i settori coinvolti nell'organizzazione del motomondiale. E ovviamente abbiamo discusso l'accaduto con i colleghi in redazione una volta tornati da questa brutta trasferta.
Siamo tutti concordi nel ritenerlo una tragica fatalità e che il rischio sia parte integrante di uno sport che ha scritto le sue pagine più esaltanti proprio quando l'azzardo è stato estremo, quando si sbilancia il rapporto tra controllo e follia.

Secondo me però a Misano la gara della MotoGP andava sospesa e su questo punto scattano le divergenze di opinioni anche nell'ambito di un gruppo di lavoro coeso come il nostro. Il collega e pilota Andrea Padovani mi ricorda che chi va in pista si assume tutte le responsabilità che derivano dalla pratica di uno sport pericoloso, compresa quella che si possa perdere la vita.
Padovani è tra quelli che ritiene che gli incidenti gravi e la morte non debbano interferire con le dinamiche della gara. "E' così che funziona, sono le regole del gioco", mi sintetizza Andrea che la pensa come il grande Giacomo Agostini. "Certo, io sono della vecchia guardia", premette il Pado.
Ecco, secondo me i tempi sono cambiati e la sensibilità corrente ora considera inaccettabili certe logiche. Nel bene e nel male siamo diversi da 40-50 anni fa. Abbiamo una reattività e reazioni più acute rispetto alle generazioni che ci hanno preceduto e che avevano con la morte un'assiduità a noi fortunatamente sconosciuta. La coscienza civile della società nel 2010 impone che di fronte alla morte ci si fermi. Punto. Non a caso i giovani piloti giunti sul podio hanno tutti dichiarato che i loro risultati non contavano niente di fronte a quanto era successo.
E allora perché correre? Perché farlo quella domenica? Non sarebbe stato meglio annullare la gara, o rimandarla?
Non me la sento di questionare sulle dinamiche di certe decisioni, prese in condizioni estreme, con tempi ridotti. Senza punti di riferimento davvero fermi, circostanziati. Non mi sembra giusto
Prendo però atto che l'effetto di avere disputato le gare è stato nefasto e che si stanno scatenando un mare di polemiche pretestuose che recano un grave danno d'immagine alla MotoGP. Azzardo a dire che con il senno di poi non so se gli uomini dell'organizzazione che domenica, dopo essersi guardati negli occhi, hanno deciso di concerto di fare proseguire il programma di gare, oggi sarebbero altrettanto compatti.
E mi domando se non sia il caso di pensare a un codice di comportamento da applicare in casi come quello di domenica. A nuovi regolamenti che tengano conto dell'effetto di certe decisioni non solo nell'immediato. Che tengano conto della sensibilità della gente, del contesto anche mediatico con il quale si misura il motomondiale.
Non è facile, bisogna entrare in tanti aspetti e magari ragionare su molto ipotesi. Ma forse sono maturati i tempi per rivedere certe mentalità e certe "leggi".
E se non si vogliono prendere in considerazione gli aspetti legati all'emotività e alla sensibilità, si considerino almeno, cinicamente, gli aspetti pratici: quanto sta costando, in termini di immagine, questa gestione della morte di Shoya Tomizawa?

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Penna

Penna

oltre a questo aggiungo yna riflessione:

La maggioranza del pubblico ( quelo sportivo ) ha capito che era successo qualcosa di grave.
Ma ne ho visti molti sotto il podio intonare cori da stadio e fischiare Lorenzo. Crying or Very sad

Inguardabili, io non mi riconosco in quelle persone!!! Neutral

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Penna

Penna

tanto per mettere altra carne al fuoco!! Rolling Eyes

ho trovato questo articolo:

MotoGP: Furto della telecamera giroscopica sulla M1 di Valentino Rossi

Se la starà ghignando il tifoso/appassionato che domenica scorsa sul tracciato di Misano, durante i festeggiamenti di Valentino Rossi per la conquista del terzo gradino del podio, ha letteralmente staccato dal codino della moto del Dottore la telecamera giroscopia normalmente montata sulla Yamaha M1 numero 46. Un cimelio tanto costoso tanto inutilizzabile dal ladro poichè inutilizzabile.

Il sistema giroscopico prevede dei sensori, un ricevitore GPS e due accelerometri. Un microchip elabora i dati di questi elementi e con un sistema di orizzonte virtuale mantiene l’inquadratura sempre nella stessa posizione, mentre la moto piega a destra e sinistra, grazie anche a un motore che agisce sull’asse della lente.

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La foto che vedete è stata scattata dal meccanino di Valentino, Alex Briggs che l’ha poi pubblicata sul suo Twitter.

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amber

amber

E' la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto l'incidente: "bandiera rossa".
Possibile che agli occhi di tutti sia sembrato subito un incidente gravissimo (basta guardare come scivola via inerme il corpo di Tomizawa), mentre ai responsabili della sicurezza sia sembrato solo un sacco da spostare dall'asfalto il più velocemente possibile e senza troppa cura con le conseguenze che TUTTI abbiamo visto con un certo disgusto?!

Penna

Penna

aggiungo questo:

Shocked Shocked Shocked Shocked


Moto2: Alex De Angelis e Scott Redding indagati per omicidio colposo. Atto dovuto

Alex De Angelis e Scott Redding, i due piloti della Moto2 che domenica hanno involontariamente travolto Shoya Tomizawa sul circuito di Misano, sono indagati per omicidio colposo. Un atto dovuto che avviene in presenza di un decesso dopo un incidente. Il perito, dottor Mauro Balli, effettuerà l’autopsia sul corpo del giovane pilota giapponese per consentirne il trasporto in Giappone.

Il Procuratore della Repubblica di Rimini Paolo Giovagnoli consentirà quindi la restituzione della salma alla famiglia: i genitori sono da lunedì a Riccione e attendono di riportare il figlio in patria per dargli sepoltura. Le indagini sono ancora in corso ed il Procuratore ha disposto il sequestro della moto di Tomizawa e aveva chiesto alla Stradale di bloccare anche quelle di De Angelis e Redding, ma a quanto risulta i team le hanno subito portate via per essere preparate e riparate in vista della prossima gara.

Il magistrato dovrà valutare se la pista fosse dotata di tutte le necessarie misure di sicurezza. C’è polemica infatti sull’erba sintetica posta dopo i cordoli sul cui utilizzo molti piloti sono in disaccordo. Serve quindi che venga fatta chiarezza una volta per tutte per evitare che alcuni piloti la usino come parte della pista.

L’avvocato Alessandro Rinaldi, legale di De Angelis, in una nota sottolinea che l’iscrizione nel registro delle notizie di reato presso la procura del Tribunale di Rimini è, appunto, un atto dovuto, vista la gravità di quanto accaduto a Misano ed in considerazione dell’autopsia disposta dal Pubblico Ministero sulla salma del pilota nipponico. Un atto in linea con le esigenze della famiglia di Tomizawa di riportare nella terra d’origine il proprio per il rito funebre. L’avvocato Rinaldi si dice comunque certo che in tempi rapidissimi l’Autorità giudiziaria fugherà ogni dubbio e De Angelis sarà scagionato da ogni responsabilità.

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Amsicora

Amsicora

Sinceramente non so cosa pensare.

Si risolveva qualcosa fermando la gara? Non è una domanda retorica, è una domanda vera a cui spero qualcuno risponda perchè la gara non l'ho vista e non so come si siano svolti i fatti e come siano stati eseguiti i soccorsi. Perchè alla fine è questo che a me interessa. Se far proseguire la gara non ha comportato cose diverse nello svolgimento del soccorso credo che fermare la gara fosse quantomeno inutile. Altro discorso diventa se la risposta è positiva. Sono concorde con il discorso che un pilota è cosciente di cosa rischia quando è in pista, e fermare una gara per un incidente, sia esso grave o no, dovrebbe essere regolamentato in modo semplice: si o no. Se per un incidente la gara viene fermata lo dovrebbe essere in caso di qualsiasi incidente, altrimenti no. A meno che, unico punto su cui insisto, il continuare della corsa non complichi le operazioni di soccorso. Non è per i soldi nè per la tv o lo spettacolo.

Questo è come la vedo io.

Penna

Penna

forse ha innescato le polemiche il fatto che sia caduta la barella con il pilota sopra! ( può succedere di inciampare anche se fai le cose con calma ) Shocked e che ( non è molto chiaro dalle immagini ) il pilota ferito sia stato caricato sulla barella a "mò di sacco di patate"!!! Shocked probabilmente entrambe le situazioni non hanno peggiorato la situazione del pilota, ma da vedere non è stato un bello spettacolo!!!! Wink

assurdo anche se dovuto indagare i 2 piloti che lo hanno travolto!! Shocked non hanno potuto
nemmeno realizzare ciò che succedeva......cosi si trovano ad affrontare legalmente una questione che già emotivamente da superare sarà difficile!! Wink

per la telecamera non ho parole!!! per me è vandalismo punto e basta!!! Evil or Very Mad

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Amsicora

Amsicora

Penna ha scritto:forse ha innescato le polemiche il fatto che sia caduta la barella con il pilota sopra! ( può succedere di inciampare anche se fai le cose con calma ) Shocked e che ( non è molto chiaro dalle immagini ) il pilota ferito sia stato caricato sulla barella a "mò di sacco di patate"!!! Shocked probabilmente entrambe le situazioni non hanno peggiorato la situazione del pilota, ma da vedere non è stato un bello spettacolo!!!! Wink

assurdo anche se dovuto indagare i 2 piloti che lo hanno travolto!! Shocked non hanno potuto
nemmeno realizzare ciò che succedeva......cosi si trovano ad affrontare legalmente una questione che già emotivamente da superare sarà difficile!! Wink

per la telecamera non ho parole!!! per me è vandalismo punto e basta!!! Evil or Very Mad
E' caduta la barella? Rolling Eyes
Il pilota caricato a mò di sacco di patate? Rolling Eyes
Forse in questo caso non ha peggiorato la situazione solo perchè magari il pilota è morto sul colpo, ma questo non è dato a sapere, e oltre a questo un pilota che cade è in qualsiasi caso un traumatizzato, da trattare con cautela e con tutte le precauzioni possibili, altro che sacco di patate.
Era a queste cose che mi riferivo, se il pilota per essere soccorso lo si deve scaraventare su una barella per portarlo via in tutta fretta perchè lo spettacolo deve continuare... beh... si rischia come minimo, se sopravvive, di causare problemi anche di una eventuale invalidità, e in casi estremi anche la morte proprio per le mancate cautele nel trasporto del traumatizzato... Rolling Eyes

Quanto a DeAngelis e Redding, penso debbano solo aspettare che l'indagine faccia il suo corso, è ovvio che non potevano far nulla, anche se è comunque una bella rottura avere già il rimorso di essere in parte partecipi di quello che è successo e poi vedersi anche coinvolti in beghe penali che è ovvio che non hanno fondamento

Penna

Penna

se il pilota per essere soccorso lo si deve scaraventare su una barella per portarlo via in tutta fretta perchè lo spettacolo deve continuare

ora non sò se veramente è andata cosi, o come ha detto il medico responsabile della pista,
si è ritenuto di poter lavorare più velocemente dietro al muretto senza aspettare l'ambulanza
dalla pista che ci avrebbe messo più tempo.......per la caduta della barella ammetto che può
capitare in ogni situazione di inciampare!!! Embarassed
sta di fatto che per chi guardava e in modo particolare chi guardava dalla TV lo spettacolo del
primo soccorso di quel incidente non è stato per nulla bello e professionale!! Embarassed

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Amsicora

Amsicora

Infatti ho detto se, è ovvio che capita a tutti di inciampare, non sta qui il problema, penso solo che non sappiamo come siano organizzati i soccorsi in eventi così importanti, a me quando è capitato di fare assistenza a eventi "grossi" (rally costa smeralda fra gli altri) so che in caso di incidente la corsa viene fermata se le condizioni non permettono l'immediato intervento dei soccorritori e la messa in sicurezza degli eventuali feriti. Solo che un rally funziona in modo diverso. Ma qui, da quel poco che si vede e che dicono, hanno preferito prendere il ferito e portarlo al sicuro mettendo però in pericolo la sua incolumità trattandolo appunto come un sacco di patate. E forse un pericolo nell'immediato non c'era.
Certo Tomizawa forse non sarebbe sopravvissuto comunque, ma il discorso è che se ci sono anche poche possibilità quelle vanno preservate, non ridotte Wink

Penna

Penna

è per questo che sono nate un pò di polemiche!! Wink e ora l'inchiesta Neutral
c'è il dubbio che non abbiano agito bene, Rolling Eyes
anche se capisco che prendere decisioni in cosi poco tempo è difficile Wink
a me e anche ad Amber invece è nato il dubbio che se invece di essere moto2
era la motoGP la decisione sarebbe stata diversa! Embarassed

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Amsicora

Amsicora

Dubbio più che lecito direi Wink

Penna

Penna

Amsicora ha scritto:Dubbio più che lecito direi Wink

purtroppo!!!! Neutral

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mikkey

mikkey

Il parallelismo rally circuito non esiste... le prove speciali di un rally sono comuni strade senza intermedi di accesso nè vie di fuga... e nei rally normalmente le macchine partono cadenzate a uno o due minuti a seconda della lunghezza del percorso e dei regolamenti....

La corsa era inutile sospenderla visto che la pista era libera e i soccorsi prontamente intervenuti... il vero scandalo è la preparazione degli addetti che hanno perso il necessario sangue freddo ed è successo quello che è successo... purtroppo accade sempre più spesso che gli ufficiali di gara non sono adeguatamente preparati ai casi di emergenza e sulla sicurezza...

Non prendo in considerazione l'aspetto morale sull'opportunità o meno di sospendere la gara che questo è affidato alla coscienza di ciascuno.....

Purtroppo questo incidente è terribile perchè non esiste modo di proteggersi da un caso del genere troppo vicini e troppo veloci i piloti.... e non c'è tempo o spazio per tentare nulla... e lo sanno bene tutti quelli che corrono ad alto livello....

Capita di dimenticarlo... ma la nera signora è sempre in agguato specie a noi che voliamo sulle due ruote... e sono cose che possono capitare... ieri ho salutato 300 metri di corteo di un motociclista falciato da un ubriaco... ma la dietrologia per favore NO!!! Rispetto per quanti ci hanno lasciato perche ci sono cose che non si possono evitare.... e state sicuri che anche con la coscienza di quello che può succedere difficilmente rinunceremmo alla moto.... figuriamoci chi corre....

Amsicora

Amsicora

Parallelismi rally - circuito? Rolling Eyes Rolling Eyes

Mah... Rolling Eyes

Penna

Penna

alcuni tifosi hanno rubato dalla M1 la telecamera giroscopica che mostra le pieghe di Rossi durante le gare.
La telecamera è stata sottratta dai tifosi che hanno invaso la pista e accerchiato Valentino.

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amber

amber

Penna ha scritto:alcuni tifosi hanno rubato dalla M1 la telecamera giroscopica che mostra le pieghe di Rossi durante le gare.
La telecamera è stata sottratta dai tifosi che hanno invaso la pista e accerchiato Valentino.

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Spero gli esploda in mano!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che scene pietose, da stadio.

Penna

Penna

Moto2: Giallo sull'ora della morte di Shoya Tomizawa

Dalle indagini che sono ancora in corso sarebbe emerso che Shoya Tomizawa non sarebbe deceduto alle 14.19 come dichiarato dai medici del circuito bensì prima. Lo sfortunato pilota giapponese potrebbe essere morto in ambulanza ed essere quindi arrivato già cadavere all’Ospedale Ceccarini di Riccione.

Sarebbero questi i primi risultati dell’inchiesta aperta dalla Procura di Rimini sulla morte Tomizawa. L’indagine, vale la pena sottolinearlo, non è conclusa. Si sta cercando di capire se fra la caduta del pilota e la sua morte, gli siano state apportate tutte le cure necessarie, senza ritardi o omissioni. L’autopsia ha confermato la causa della morte: schiacciamento della cassa toracica, che ha compresso irrimediabilmente cuore e polmoni.

Quello che si prospetta è uno scenario agghiacciante. La Dorna avrebbe nascosto l’orario della morte di Tomizawa per consentire la partenza della MotoGP? E’ questo che pensano gli appassionati ed i nostri lettori nei post scritti sul tema fino ad oggi. Lo abbiamo sentito tutti in diretta tv Jorge Lorenzo dire che aveva saputo della morte del collega già prima della partenza della MotoGP.

Un giornalista avrebbe rivelato a La Stampa: “E’ stato alle 13, ma gli organizzatori hanno deciso di nascondere la notizia”. Ad ogni modo attendiamo fiduciosi la conclusione delle indagini e dunque la verità.

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Penna

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evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! Shocked Neutral Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

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amber

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Penna ha scritto:Moto2: Giallo sull'ora della morte di Shoya Tomizawa
Quello che si prospetta è uno scenario agghiacciante. La Dorna avrebbe nascosto l’orario della morte di Tomizawa per consentire la partenza della MotoGP? E’ questo che pensano gli appassionati ed i nostri lettori nei post scritti sul tema fino ad oggi.

Eh già.............

Penna ha scritto:
Lo abbiamo sentito tutti in diretta tv Jorge Lorenzo dire che aveva saputo della morte del collega già prima della partenza della MotoGP.

Per chi ha visto la gara in diretta (per chi se l'è persa la può rivedere qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) si capiva bene che qualcosa di MOLTO grave era accaduto: l'ambulanza che non partiva, uno dei medici con le lacrime agli occhi, tutti segni piuttosto chiari.
Che poi non si potesse dare la notizia in mondovisione prima di aver avvertito i famigliari è un altro discorso, ma ormai la scena era già definita e immagino che la voce fosse circolata fin da subito all'interno dei paddock, Lorenzo compreso, ecco perchè ha detto, durante l'intervista post vittoria, che lui ne era già a conoscenza prima della partenza.

Amsicora

Amsicora

amber ha scritto:
Per chi ha visto la gara in diretta (per chi se l'è persa la può rivedere qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) si capiva bene che qualcosa di MOLTO grave era accaduto: l'ambulanza che non partiva, uno dei medici con le lacrime agli occhi, tutti segni piuttosto chiari.
Che poi non si potesse dare la notizia in mondovisione prima di aver avvertito i famigliari è un altro discorso, ma ormai la scena era già definita e immagino che la voce fosse circolata fin da subito all'interno dei paddock, Lorenzo compreso, ecco perchè ha detto, durante l'intervista post vittoria, che lui ne era già a conoscenza prima della partenza.
Ambra, l'ambulanza che non parte non significa niente Wink
Se si deve eseguire una rianimazione cardiopolmonare non lo si fa certo con l'ambulanza in movimento, ragion per cui se l'ambulanza è ferma vuol dire che si sta cercando di stabilizzare il paziente che quindi è presumibilmente ancora vivo.
Il medico a bordo solo dopo che il paziente è stabilizzato può dare ordine all'autista di muoversi.
Non so però come funziona dentro un circuito perchè normalmente se il paziente è deceduto bisogna aspettare sul posto che il medico legale e il prefetto o chi per lui arrivi sul luogo per definire le cose prima che possano muoversi.
Se funziona così anche in circuito la teoria vuole che una volta che l'ambulanza è ripartita il paziente avesse riacquistato le funzioni vitali primarie oppure che fosse deceduto e che le autorità lo abbiano attestato.
Ma questo non è dato a sapere, per ora. Lo stabiliranno le indagini.
Quel che penso è che se il pilota è morto per schiacciamento del torace una rianimazione è ben difficile che produca effetti, forse l'ausilio di un respiratore automatico (che in genere le ambulanze col medico hanno) ha qualche speranza, ma la vedo difficile. Perlomeno per il poco di esperienza che ho Wink

Penna

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per me molto semplicemente hanno ritardato a dare la notizia solo per non dover trattenere i festeggiamente del dopo gare!! Rolling Eyes l'autodromo era pieno e con tutti i soldi che hanno spillato
ai Tifosi non si potevano permettere di annullare i festeggiamenti per lutto!!! Shocked
invece cosi facendo la notizia l'hanno data al rientro dal giro d'onore quando i tifosi avevano già
invaso la pista e che potevano non sapere in tempo reale che il povero Tomizawa fosse deceduto Neutral
purtroppo per loro la poca organizzazione ha contribuito a creare questa situazione, ancora più brutta
e vegognosa in un momento già critico del mondiale!!!! Evil or Very Mad

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