La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Il ritorno dell'Aprilia in MotoGP

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il ritorno dell'Aprilia in MotoGP Empty Il ritorno dell'Aprilia in MotoGP Gio Gen 12, 2012 6:44 am

Penna

Penna

Niente squadra ufficiale, ma grazie alla RSV-CRT la Casa veneta è pronta a tornare nel motomondiale e l'ingegner Preziosi a Wrooom la considerà già una rivale.

Madonna di Campiglio - "I nostri competitor giapponesi e… l'Aprilia". Con una pausa e un bel po' di malizia, l'ingegner Filippo Preziosi durante la conferenza stampa di Wrooom ha messo sul piatto un tema, sul quale, prima poi, bisognerà ragionare: il ritorno dell'Aprilia in MotoGP, un rientro dalla finestra, dopo essere uscita dalla porta.
Facciamo un passo indietro. Nel 2002 l'Aprilia, con la poco azzeccata collaborazione di Coswhort si presentò in MotoGP con l'avanzatissima RS3 Cube, tre cilindri il cui motore era derivato da quello di una F1 e prima moto da corsa al mondo ad usare il "ride by wire". La guidava Regis Laconi.
L'anno successivo Aprilia corse con Noriyuky Haga e Colin Edwards (una coppia che doveva spaccare il mondo), ma la moto non era proprio facilissima da guidare e soprattutto si rivelò difficile da gestire.
Nel 2005 ci provarono i britannici Jeremy McWilliams e Shane Byrne. Poi a Noale si fecero due conti e l'Aprilia lasciò la MotoGP, lasciando pochi rimpianti nel paddock ma conti in rosso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La cosa non fece sicuramente piacere a Carmelo Ezpeleta che non si fece molte remore quando, in rapida successione, cancellò 250 e 125, classi che erano diventati feudi della Casa veneta.
Ma l'Aprilia non poteva restare fuori dal grande giro ed ecco arrivare la proposta di correre con la "CRT" derivata direttamente dalla moto che corre il mondiale SBK. ovviamente, i motori e l'elettronica sono seguiti direttamente dai tecnici italiani (che vengono offerti nel pacchetto) mentre per il telaio, l'Aprilia fornisce quote, materiali, fornitori. Il sospetto è che la moto sia, alla fine dei conti, una RSV al 100%, assistenza compresa. E questo non piace ai rivali e nemmeno all'organizzazione che sa benissimo che se la RSV CRT farà buoni risultati diventerà a tutti gli effetti una vera Aprilia per i media e il pubblico. Cosa non prevista dal mondo CRT che invece prevede la "vendita" del nome della moto agli sponsor. Diciamo che a Noale sono stati molto svegli. E il progetto fa un po' paura: immaginate se Randy De Puniet (pilota di Aspar in CRT) su una pista lenta e magari umida, arrivasse davanti a qualche moto ufficiale!

http://www.latribudelle2ruote.it/

2Il ritorno dell'Aprilia in MotoGP Empty Re: Il ritorno dell'Aprilia in MotoGP Lun Gen 16, 2012 8:55 pm

Va-lentino

Va-lentino

ricordo la RS3 cube...... Neutral

se queste CRT avranno "i vantaggi" regolamentari che mi aspetto sui veri prototipi a fine
stagione forse avranno la speranza di battagliare per il 5° - 6° posto Suspect
allora si che Aprilia inizierà ad interessarsi alla MotoGP Wink
ma non credo prima..........

3Il ritorno dell'Aprilia in MotoGP Empty Re: Il ritorno dell'Aprilia in MotoGP Mar Gen 17, 2012 10:27 am

Penna

Penna

sicuramente Aprilia come marchio è più legato al motomondiale che alla SBK Cool

vedremo! Wink

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.