La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Le Mans: processo a Simoncelli

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Le Mans: processo a Simoncelli Empty Le Mans: processo a Simoncelli Dom Mag 15, 2011 6:11 am

Penna

Penna

Dopo la gara che ha visto Rossi tornare sul podio e Stoner stravincere, è difficile che i piloti non commentino il sorpasso azzardato di Simoncelli

Le Mans (FRA) – "A Barcellona ci sarà una situazione caliente, ma bisogna capire che qui non è successo nulla". L'uomo del giorno sconvolge gli equilibri e spiega la sua versione, la versione Simoncelli dell'incidente: "Credo sia una punizione eccessiva, del resto dopo quello che è successo in questi giorni era un po' come sparare sulla Croce Rossa e resto della mia opinione, non è colpa mia. Pedrosa era in difficoltà e lo avevo raggiunto e passato, lui mi ha ripassato nel dritto e poi ha staccato un po' prima del solito. A questo punto ho staccato aggressivo, ma non scorretto, gli avevo lasciato un metro dal cordolo. Ma a lui si è scomposta la moto e mi è arrivato addosso, io ho cercato di raddrizzare, ma mi ha preso alla gamba e nella ruota posteriore ed è caduto".
Spiace, giusto, chiederai spiegazioni alla direzione gara, chiederai scusa a Dani? "Mi spiace per lui perché si è fatto male e per il mio risultato, ma non mi sento di aver fatto nulla di male. Non gli ho dato un calcio… Forse se l'avessi fatto passare e avessi aspettato, ma non devo scusarmi con lui di nulla, voglio solo sapere come sta. In direzione ci vado, ma resta un quinto posto e non un secondo".

Passiamo a Stoner, vincitore alla grandissima: "Ho iniziato male, mi si è anche spenta nel giro di allineamento. Poi tutto è andato in crescendo. Ho seguito Dani per capire e poi l'ho passato e volevo andarmene, ma lui mi seguiva sempre. Poi è calato mentre io avevo margine".
Certo, hai girato sempre sotto l'1 e 34! Ma cosa dici dell'incidente tra Rossi e Pedrosa? "Non ho visto nulla di quello che è successo dietro, quindi non posso giudicare".

Per Dovizioso un secondo posto notevole: "Il risultato è un po' figlio di disgrazie altrui, ma mi sono piaciuto molto nel finale soprattutto nella strategia per battere Valentino. Lui era più forte di me nelle ultime curve, io in un altro punto, quindi ho preso un po' di vantaggio e l'ho gestito. Sono stato lucido. La mia é stata una gara in crescendo, all'inizio ho subito da tutti, ma non mi sono lasciato andare".
Non è che stai sempre ad aspettare? "Non è vero, io attacco solo quando guido come mi piace e sono fluido".

Rossi è felice come se avesse vinto il mondiale. E' al suo primo podio con la Ducati. Felice? "Si, anche se il podio è arrivato un po' per fortuna ma anche per una buona scelta tecnica. Dopo il warm up abbiamo deciso di fare una scelta sulla distribuzione dei pesi che ha migliorato la staccata, ma in accelerazione la Honda fa paura. In uscita di curva sembra un dragster, è inarrivabile".
Ti sei divertito, almeno a giudicare dalla faccia? "E' stata finalmente una bella gara, con sorpassi anche cattivi, tipo Lorenzo a Dovizioso. A me piacciono. Come mi è piaciuto passare Lorenzo, la prendo come una vendetta del 2010, quando lui mi passò. Noi avevamo fatto la gara su Lorenzo e l'abbiamo battuto, un bel passo avanti".
Secondo te Simoncelli ha sbagliato? "Marco ha sbagliato, non ha lasciato spazio a Dani. E' stato troppo aggressivo nella tattica e nella manovra. Però se restiamo alla gara di oggi, anche Lorenzo meritava una sanzione, anche lui è stato aggressivo e scorretto".
Ma alla fine è Dovizioso che ci fa capire perché Lorenzo non è stato punito: "La differenza è nell'intenzionalità della manovra. Se ci si trova a contatto per un errore oppure perché lo hai fatto di proposito. Sull'intenzionalità non ci si può passare sopra, sull'aggressività, se capita, si".
E così abbiamo capito il nuovo ordine in MotoGP: intenzionalità mai, aggressività talvolta…

Lorenzo alla fine dei conti è il leader del mondiale, sembra strano ma tutti lavorano per lui. Ma Jorge non è contento…

"No, alla moto manca trazione e potenza e io non ci posso fare nulla. Ma non è una polemica con la Yamaha che sta facendo il massimo".
Pare che non sia così, visto che in Casa Yamaha lo sviluppo di questa moto è fermo, almeno a sentire i colleghi spagnoli, ma non sarà anche colpa di Jorge, molto conservatore in tema di tecnica?
"Cosa devo fare – risponde il pilota – iscrivermi ad un corso di ingegneria? Per me ognuno deve fare il proprio lavoro".
E con Dovizioso, non ti sembra di aver esagerato? "Si, non è stato un sorpasso pulito, ma se fosse successo qualcosa avrei accettato la punizione".
Simoncelli è stato punito, invece… "Dico che è facile parlare di questo dopo quello che è successo, io l'ho fatto prima".

http://www.latribudelle2ruote.it/

2Le Mans: processo a Simoncelli Empty Re: Le Mans: processo a Simoncelli Dom Mag 15, 2011 8:01 pm

Penna

Penna

clicca per vedere l'incidente Simoncelli-Pedrosa

3Le Mans: processo a Simoncelli Empty Re: Le Mans: processo a Simoncelli Dom Mag 15, 2011 8:02 pm

Penna

Penna

Simoncelli: "mi dispiace molto per l'accaduto". Gresini: "credo nella buona fede di Marco"

Forte e duplice il dispiacere nel team San Carlo Honda Gresini: sia per il contatto con Pedrosa e che è costato allo spagnolo la frattura della clavicola, sia per il mancato risultato ampiamente alla portata del Sic. La buona fede del pilota si legge nelle sue parole e quando afferma di aver staccato nel solito punto e nell’aver anticipato Pedrosa nell’entrata in curva lasciando al pilota un metro di spazio. Nessuna polemica che alimenti ulteriori disappunti quindi ma sicuramente sulla penalità inflitta, conseguenza forse di quanto rumoreggiato nei giorni precedenti.

Marco Simoncelli - 5° - “Sono dispiaciuto per quello che è successo per il risultato mancato e che era alla mia portata e soprettutto per il fatto che a causa dell’incidente Pedrosa si sia fatto male alla spalla. A mio parere la dinamica dell’incidente è andata così: Pedrosa era un po’ in difficoltà ed infatti in soli tre giri lo avevo avvicinato e superato, poi nel dritto mi ha risuperato ed io non volevo resistergli intenzionalemente, infatti dalla telemetria si legge che ho staccato nel punto esatto dei giri precedenti però credo che lui abbia frenato molto prima ed io mi sono trovato all’esterno, entrando in curva, davanti a lui. Io non lo volevo chiudere e gli ho lasciato un metro dal cordolo per poter entrare ma ho visto che si è scomposto e malgrado io abbia tentato di radrizzarmi mi ha toccato nella gamba e nella ruota dietro perdendo l’equilibrio e andando per terra. Ripeto mi dispiace e sulla penalizzazione non voglio fare assolutamente polemica anche se ritengo che sia una conseguenza di tutto il rumore che si è fatto nei giorni precedenti.”

Fausto Gresini - “Io principalmente credo nella buona fede del nostro pilota. E’ un incidente di gara che può accadere e sicuramente non voluto nel momento in cui Marco dopo aver recuperato aveva superato Pedrosa e credo che ci sia l’involontarietà nell’l’incidente. Naturalmente siamo fortemente dispiaciuti soprattutto per il fatto che Dani si sia fatto male alla spalla. Non ci voleva e penso che tutte le polemiche di questi giorni hanno alimentato ed alimenteranno una situazione non certo piacevole. Non ci voleva perché Marco avrebbe ampiamente meritato il podio e questo secondo. Purtroppo ancora una volta per motivi diversi non lo ha realizzato e mi auguro che possa centrare l’obiettivo a Barcellona. Bene Aoyama che continua a raccimolare punti preziosi facendo buoni progressi.”

4Le Mans: processo a Simoncelli Empty Re: Le Mans: processo a Simoncelli Dom Mag 15, 2011 8:41 pm

Penna

Penna

ho visto "solo" oggi cosa è successo! a me sembra un incidente normale
di gara, colpevoli entrambi i piloti! Wink
certo che dopo le polemiche di questa settimana Simoncelli passa per "pirata" Neutral
mi spiace per Pedrosa che si ritrova "rotto" per l'ennesima volta Mad

5Le Mans: processo a Simoncelli Empty Re: Le Mans: processo a Simoncelli Dom Mag 15, 2011 9:15 pm

Amsicora

Amsicora

Non mi è sembrato che, come dice Sic, la moto di Pedrosa si sia scomposta, lui è arrivato molto aggressivo e ha chiuso, Pedrosa non poteva sparire e l'ha colpito.
Così la vedo io.

Su Rossi, i risultati cominciano a vedersi, anche se la Honda, a differenza di quanto dicevano, svernicia la Ducati come e quando vuole, quindi alla Ducati manca anche un po' di motore rispetto a qualche tempo fa.

Lo sviluppo della Yamaha è fermo? Che strano, è una cosa che dico da tempo, e stranamente ora pare che esca fuori. Lorenzo è bravo ma di sviluppo non ha le doti di Rossi, e comincia a vedersi Wink

6Le Mans: processo a Simoncelli Empty Re: Le Mans: processo a Simoncelli Dom Mag 15, 2011 10:29 pm

pablito

pablito

anche secondo me Simoncelli ha colpa per l'incidente di domenica, ma non lo colpevolizzerei più di tanto perchè sono i rischi che si corrono in uno sport del genere. per quanto riguarda Rossi penso che con le ulteriori modifiche imminenti della ducati si possa avvicinare di più alle honda, anche se per quest'anno ilcampionato è già segnato Very Happy ciao a tutti da Paolo Very Happy

7Le Mans: processo a Simoncelli Empty Re: Le Mans: processo a Simoncelli Lun Mag 16, 2011 12:48 am

Penna

Penna

per me Sic è entrato "aggressivo" e Pedrosa ha tirato lunga la staccata
per cercare di contenere l'attacco, purtroppo si sono toccati! Neutral
non possiamo chiedere più spettacolo ( quindi + sorpassi ) se poi
dopo ogni gara si deve processare chi ci ha "provato" Cool
per me non ha fatto una manosvra scorretta! Very Happy altrimenti in SBK sarebbero
tutti dei "pirati" Shocked Shocked
peccato che Pedrosa, anche in questa occasione si è fatto male! Neutral
( e mi spiace molto Sad )

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]