La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Max Biaggi: "Mi fermo qui!"

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Max Biaggi: "Mi fermo qui!" Empty Max Biaggi: "Mi fermo qui!" Mer Nov 07, 2012 1:07 am

Penna

Penna

Era una delle ipotesi ed alla fine si è concretizzata quella forse più dolorosa per il motociclismo (ma positiva per l'uomo Max): Biaggi lascia da Campione del Mondo.

L'annuncio è stato dato dallo stesso Corsaro in una conferenza stampa tenuta all'Autodromo di Vallelunga: "Ho scelto questo luogo - ha dichiarato Max - perché tutto è cominciato da qui. E' iniziata per caso, tanti anni fa, una magia per un ragazzo che non aveva nulla in comune con le moto. Ed è diventato un sogno che mi ha portato molto lontano".

Una lunga carriera caratterizzata da una grande passione: "La vera differenza l'ha fatta proprio la passione che mi ha spinto a dare sempre tutto me stesso. L'unicità di questo mio sentimento mi ha portato a fare cose incredibili".

E gran parte della sua lunga storia sportiva è stato condiviso con la Marca con la quale ha vinto l'ultimo titolo mondiale Superbike: "Un'importante compagna di viaggio è stata l'Aprilia con la quale abbiamo scritto pagine significative della storia del motociclismo. E' stato un vero amore in tutti i suoi aspetti: ci siamo lasciati, abbiamo litigato, ci siamo ritrovati... E per questo mi fa piacere lasciare da Campione del Mondo con l'Aprilia".

Non è un ritiro triste, però, quello di Max: "Sono sereno perché è stata una scelta voluta e non forzata. Non sono stato costretto a lasciare: ho deciso di dare spazio ad un altro Max che farà altro. Stiamo parlando con Aprilia per un progetto a medio termine del quale spero di poter di parlare presto. Per il resto lascio spazio agli altri al contrario di alcuni politici che non vogliono lasciare la propria posizione".

Nonostante i sorrisi e l'apparente tranquillità, Max ha elaborato a lungo questa decisione: "Questa notte è stata più lunga delle altre. Ed è stata un'alba diversa, come ce ne saranno diverse nel prossimo futuro che mi vedrà impegnato in altre forme. Non pensavo, comunque, di avere il coraggio di dire basta. Non c'erano altri problemi (economici, struttura, ecc) ma solo la volontà di prendere una decisione".

E su questa decisione ha in parte influito (positivamente) anche l'attuale situazione dell'uomo Max: "La mia famiglia è stata importante nella decisione. Mi sono reso conto di quante ore ho forse rubato ai miei bambini, alla mia compagna. E' il momento di dare spazio agli affetti".

Ed è anche il momento di pensare a qualche episodio significativo della sua carriera, tra i quali Max sceglie il primo titolo Mondiale 250 GP e la vittoria in Giappone al debutto nella 500. Ma il pensiero del Corsaro va con piacere ai suoi venti anni di carriera internazionale iniziati con la vittoria di Kyalami del 1992 e conclusa con quella del Nurburgring del 2002.

------------------------------------------------------------------

“Tutto è nato qui e tutto finisce qui”, con queste parole Max Biaggi ha annunciato in una conferenza stampa a Vallelunga, circuito su cui aveva iniziato la sua carriera a due ruote. A poche settimane dalla conquista del suo 6° titolo mondiale, il secondo in Superbike dopo i 4 in 250, il Corsaro ha deciso di appendere sciabola e bandana al chiodo e a chiudere la sua carriera in moto. Max aveva iniziato a correre tardi per gli standard del motociclismo, debuttò nel mondiale a 20 anni, ma si dimostrò subito vincente pareggiando i conti con una carriera lunghissima, durata più di due decenni. Il primo titolo nel 1994, sull’Aprilia, il primo di quattro consecutivi in 250, poi l’avventura in 500 con una vittoria all’esordio e con l’unico rammarico di non essere mai riuscito a essere iridato nella classe regina. Dopo un anno sabbatico, nel 2007 iniziò la nuova giovinezza del campione, in Superbike. Suzuki, Ducati, poi di nuovo l’Aprilia, il vecchio amore con cui conquistò l’iride nelle derivate di serie, primo italiano a farlo, nel 2010 per poi ripetersi quest’anno. L’ultimo suo sigillo, l’ultimo capitolo di una storia che sembrava non dovesse finire mai.

“Questa è stata per me la notte più lunga – ha detto Biaggi davanti ai giornalisti – ma io sono contento di lasciare adesso, non voglio essere come quei politici attaccati alla propria poltrona”. Per il suo addio il romano non rinuncia all’ironia e promette di non stare troppo distante dal mondo delle due ruote: “sto pensando a una collaborazione con Aprilia, ma non sarà nelle corse. Avrete notizie a breve”. Max può andarsene a testa alta, col numero 1 sulla carena della sua moto e sapendo di avere “scritto pagine importanti della storia della moto”. Come i duelli e la rivalità con Rossi, stampati indelebilmente nella mente di tutti gli appassionati. “Se vorrei fare un’ultima gara con Valentino? Per adesso penso solo a quella di beneficenza per la Fondazione Simoncelli (a Latina il 2 dicembre su una supermotard)”.

Biaggi è commosso , la sua non è stata una decisione semplice, ma la spiega così: “ho pensato se fermarmi o continuare a correre per altri uno o due anni – dice – Ho deciso di lasciare e la mia famiglia ha contato in questa decisione, è arrivato il momento di dedicarle il mio tempo. Non voglio che oggi sia una giornata triste”. Gli affetti hanno avuto la meglio e Max ha deciso di girare pagina. “Non smetto perché non sono più competitivo, ma perché voglio, avevo un contratto pronto per la firma – sottolinea – E’ stata una scelta difficile, ma non forzata. Tanti piloti hanno avuto gravi infortuni, io me ne vado sulle mie gambe. Non ho nessun rimpianto e il mio ringraziamento va a tutti quelli che mi hanno accompagnato in questa avventura durata più di vent’anni”.

Le soddisfazioni non sono mancate al Corsaro nella sua carriera e nel giorno dell’addio ne ricorda alcune. “Essere scaricato dalla Honda in MotoGP nel 2005 e poi essere riuscito a vincere due titoli in Superbike è stata la migliore risposta che avrei potuto dare” sottolinea con un pizzico d’orgoglio. Le vittorie, le delusioni, i momenti felici e quelli tristi affollano la sua mente ed “è difficile per me ripercorrere la mia carriera oggi, mentre sto realizzando che inizia una nuova fase della mia vita” dice. Nuovi mari attendono il Corsaro.

http://www.latribudelle2ruote.it/

2Max Biaggi: "Mi fermo qui!" Empty Aprilia e Piaggio: "Grazie Max" Mer Nov 07, 2012 1:19 am

Penna

Penna

Dopo l'annuncio del ritiro di Max Biaggi dalle competizioni, Aprilia Racing e il Gruppo Piaggio hanno voluto ringraziare il pilota romano per i successi che hanno conquistato insieme.

Aprilia Racing e il Gruppo Piaggio con un comunicato stampa hanno voluto ringraziare Max Biaggi nel giorno in cui annuncia il ritiro dalle corse, "per lo straordinario contributo dato alle attività sportive e all'immagine di Aprilia. Dal primo alloro iridato vinto nel 1994 nella classe 250 sino ai titoli Piloti e Costruttori conquistati quest'anno con Aprilia RSV4 nel mondiale SBK, la storia agonistica di Aprilia è indissolubilmente legata alle imprese di Max, autore di indimenticabili vittorie tricolori e unico pilota italiano ad avere trionfato nella Superbike. Max ha vinto con le moto di Noale cinque dei suoi sei titoli mondiali, e ha conquistato 41 vittorie e 43 podi: è in assoluto il pilota Aprilia più vincente di sempre, oltre che uno dei più grandi protagonisti del motociclismo sportivo a livello mondiale.
Il Gruppo Piaggio invia a Max Biaggi i più calorosi auguri di felicità e di successo in tutte le sfide personali e le nuove attività professionali che Max vorrà intraprendere".

http://www.latribudelle2ruote.it/

3Max Biaggi: "Mi fermo qui!" Empty Re: Max Biaggi: "Mi fermo qui!" Mer Nov 07, 2012 3:47 am

Penna

Penna

simpatico o meno perdiamo una gran pilota e campione!!! Very Happy Very Happy

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.