La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

[ Phillip Island ] Cronaca del week-end

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[ Phillip Island ] Cronaca del week-end Empty [ Phillip Island ] Cronaca del week-end Ven Ott 14, 2011 3:50 am

Penna

Penna

FP2: Stoner comanda!

Nella seconda sessione di Prove Libere della MotoGP a Phillp Island l'australiano stacca di 4 decimi Simoncelli, secondo davanti a Lorenzo. Male Rossi, 13esimo. In Moto2 ok De Angelis, poi Iannone e Bradl. 125: Cortese fa meglio di Terol, secondo, e Zarco terzo

I big, quelli che si giocano il mondiale, non hanno tempo da perdere e, sin dalle libere del mattino, si vedono due molto determinati, Stoner e Lorenzo. Le due grandi potenze del mondiale chiudono nell'ordine con l'australiano (che cerca la quinta vittoria di fila) primo in 1'30.475 nonostante una scivolata a inizio turno. Lorenzo è a 269, sempre pronto e reattivo in una gara importantissima per lui che è a - 40 dal rivale. Da spettacolo e fa anche una scivolata al tornantino Simoncelli, terzo a mezzo secondo ma molto determinato, soprattutto rispetto ai piloti Honda con Pedrosa e Dovizioso, più indietro a oltre un secondo e mezzo.
Niente male Colin Edwards che è quarto, a conferma che la M1 non è niente male. Bella prestazione di Capirossi, decimo che fa meglio di Rossi, 12esimo.

Nel pomeriggio le cose cambiano… Poco!
Stoner ogni tanto esce dal box e martella senza pietà. Vuol far capire a tutti chi è che comanda, chi è il capobranco, e piazza un tempo di 1'30.557 che non migliora rispetto al mattino ma che raggiunge senza sforzo apparente. L'unico che fa vedere di migliorare e di lottare per il grande risultato, è Marco Simoncelli, che appoggia ancora sull'asfalto la sua Honda ma è a meno di 4 decimi dal mostro Casey che, detto impietosamente, scende sotto l'1 e 31 con una facilità disarmante.
Lorenzo c'è, ma è terzo, a 576\000, non certo appariscente ma sempre presente: può fare una buona gara. Dal quarto in giù, Ben Spies, i distacchi diventano pesanti, nonostante Phillip Island sia una pista corta. Oltre un secondo, con l'americano che precede Pedrosa (in crescita, come suo solito) e Aoyama, tostissimo con la satellite di Gresini.
Settimo posto a 1.1 per il miglior ducatista, Randy De Puniet che guida la GP11 "base" e fa meglio della Suzuki di Bautista e della Yamaha di Edwards. Stecca completamente il turno Dovizioso, a 1.2 davanti ad Hayden e a Crutchlow.

Male, malissimo Rossi, 13esimo a 1.4 nonostante un bel rush finale. Valentino che parla di chattering, nel turno era sempre a 1.8 da Stoner: confronto per ora impietoso, visto che con la GP 11.1 alluminio evoluzione, Rossi precede solo Capirossi, Abraham, Elias e Cudlin.
Fateci caso, quasi tutte Ducati. Una marca che viene da quattro successi consecutivi. Con Stoner, però.

1. Casey STONER AUS HONDA 1'30.535
2. Marco SIMONCELLI ITA HONDA 1'30.912
3. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 1'31.111
4. Ben SPIES USA YAMAHA 1'31.495
5. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'31.543
6. Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 1'31.582
7. Randy DE PUNIET FRA DUCATI 1'31.670
8. Alvaro BAUTISTA SPA SUZUKI 1'31.777
9. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'31.805
10. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 1'31.825
11. Nicky HAYDEN USA DUCATI 1'31.899
12. Cal CRUTCHLOW GBR YAMAHA 1'31.969
13. Valentino ROSSI ITA DUCATI 1'32.014
14. Loris CAPIROSSI ITA DUCATI 1'32.082
15. Karel ABRAHAM CZE DUCATI 1'32.360
16. Toni ELIAS SPA HONDA 1'32.639
17. Damian CUDLIN AUS DUCATI 1'33.658

http://www.latribudelle2ruote.it/

2[ Phillip Island ] Cronaca del week-end Empty Stoner, pole annunciata Sab Ott 15, 2011 12:53 am

Penna

Penna

Al GP di Australia, classe MotoGP, Casey Stoner si conferma il più veloce e conquista la pole davanti a Lorenzo, secondo, e Simoncelli terzo. Rossi solo 13esimo. In Moto2 De Angelis conquista la pole; in 125 il più veloce è Zarco

C'è un modo di dire per definire uno che va forte in moto: "Sei come Stoner a Philip Island!". E anche queste qualifiche non cambiano il motto. Casey, alla vigilia del suo compleanno, porta a casa un'altra pole con una serie di giri che mettono a tacere la con concorrenza e fermano il cronometro sull' 1'29.975. Certo, Stoner nel 2008 è stato più veloce, ma la pista rispetto ad allora è rovinatissima tant'è che c'è già una riasfaltatura (doverosa) in programma per il 2013. E Stoner ha infilato i tre migliori giri della giornata e l'undicesima pole di stagione... Pazzesco!

Ma Lorenzo non molla e continua la sua battaglia di arresto con l'obiettivo di rallentare ancora la conquista del titolo da parte dell'australiano. Mezzo secondo di distacco su una pista non facile per la Yamaha è una buona prova, anche perché Jorge ha un bel passo. Non come quello di Stoner che, oltre a piazzare un tempo favoloso, ha girato forte con le gomme usate.
Torna in prima fila Simoncelli a 624\000 con un bel finale. Il gigante di Riccione patisce un po' il vento ma testimonia che, a parte Stoner, il miglior hondista è lui. Già, steccano le Honda in questa qualifica e in quarta piazza, seppur con un tiro fatto da Dovizioso, si installa Alvaro Bautista con la Suzuki. Guarda il mondo: una moto alla fine dello sviluppo, un pilota che cerca ingaggi (forse con la Honda di Cecchinello) che fa meglio di gente che dovrebbe essere al top. Tra questi Dovizioso, quinto a 8 decimi, davanti a Hayden con la prima Ducati che in questa pista fa sempre ottime cose. Ad esempio davanti a Spies (caduta a inizio turno con una botta alle costole) e a Pedrosa, ben poco incisivo.

Da Edwards in giù, i distacchi si fanno oltre il secondo. Bel giro di Capirossi che, nonostante la spalla malconcia, chiude a 1.6 davanti a De Puniet, Aoyama (scivolato) e a Rossi che galleggia a 2 secondi. Per l'italiano, ex maestro di Phillip Island, una qualifica penosa, senza mezzi termini. Dal box dicono che manca il grip, ma seguendo i giri di Vale si vedono grandi impacci. Se è vero che si cerca ancora una posizione di guida a tre gare dalla fine del mondiale, vuol dire che si è molto indietro. Infatti, quando si è dalle parti di Crutchlow, Abraham (caduto a fine turno), Elias e del lentissimo Cudlin, uscito malconcio da una caduta, si è messi molto male.
Domani l'Australia si prepara alla festa di compleanno di Stoner. Regali pronti, uno solo nasconde una trappola, è quello di Lorenzo!

1. Casey STONER AUS HONDA 1'29.975
2. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 1'30.448
3. Marco SIMONCELLI ITA HONDA 1'30.599
4. Alvaro BAUTISTA SPA SUZUKI 1'30.714
5. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 1'30.780
6. Nicky HAYDEN USA DUCATI 1'30.792
7. Ben SPIES USA YAMAHA 1'30.835
8. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'30.871
9. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'31.237
10. Loris CAPIROSSI ITA DUCATI 1'31.583
11. Randy DE PUNIET FRA DUCATI 1'31.635
12. Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 1'31.889
13. Valentino ROSSI ITA DUCATI 1'31.980
14. Cal CRUTCHLOW GBR YAMAHA 1'32.023
15. Karel ABRAHAM CZE DUCATI 1'32.054
16. Toni ELIAS SPA HONDA 1'32.503

Non qualificati (Oltre 107%) 1'36.273
Damian CUDLIN AUS DUCATI 1'36.666

http://www.latribudelle2ruote.it/

3[ Phillip Island ] Cronaca del week-end Empty Stoner vince gara e titolo! Dom Ott 16, 2011 5:28 am

Penna

Penna

In Australia, gara di casa per Stoner, il pilota Honda vince gara e Campionato in occasione del suo 26esimo compleanno. Podio tutto Honda con Simoncelli secondo e Dovizioso terzo. Rossi è caduto a metà gara mentre lottava per il quarto posto. In Moto2 De Angelis trionfa su Bradl, secondo, e Marquez, terzo. In 125 la pioggia ferma la gara in anticipo, assegnando la vittoria a Sandro Cortese. Secondo Salom, terzo Zarco

Gara (nona vittoria di stagione) e titolo mondiale: niente male come festa di compleanno!
Casey Stoner porta alla Honda, al suo primo anno da ufficiale con l'Ala Dorata, il titolo mondiale e anche per Shuhei Nakamoto (il numero HRC sui campi di gara) e per Livio Suppo, il team manager che ha fortemente voluto Casey strappandolo alla Ducati, è una grande giornata perché la Honda fa poker.

Con Stoner sul podio ci vanno Simoncelli, determinatissimo, e Dovizioso che precede Pedrosa. Il resto? Beh, chi l'ha visto? La Yamaha non parte per i problemi fisici di Lorenzo che si è maciullato un dito cadendo nel warm up e Spies rintronato per una botta in prova. La Suzuki fa la gara più bella della stagione ma cade. La Ducati salva l'onore con Hayden e assaggia l'asfalto cadendo. Giusto che sia così.
Si parte, ma in pochi. Crutchlow fa spegnere la moto, la fanno ripartire al volo e viene data partenza ad un attimo dal semaforo rosso. I piloti non si impaperano e Stoner va in testa seguito da uno strepitoso Hayden. Ma si capisce subito che la gara è finita, almeno per il primo posto. Si vede anche un gran Simoncelli e la Honda che giganteggia con i poker dopo pochi giri.
Ci si randella nelle retrovie, con Aoyama, Abraham, Crutchlow e De Puniet a lottare, ma anche più avanti con Rossi che attacca Bautista dopo aver passato Hayden. Valentino attacca e sorpassa lo spagnolo: un metro, poi l'avantreno si chiude e Rossi va a terra, game over, é la prova che il pilota non sarà al 100%, ma la moto non permette di più. Ovvero, anche l'attacco alla Suzuki diventa un'impresa. E contro la Honda e Stoner il pacchetto Ducati è davvero poca roba.
A fine gara arriva la prova che è l'anno di Stoner: a tre giri dalla fine inizia a piovere, la pista diventa ghiaccio e Stoner prende un'imbarcata ma resta in piedi mentre altri (Bautista, Crutchlow e Abraham) cadono. Hayden e Capirossi cambiano la moto uscendo con le rain, ma non varia nulla ai fini del risultato.

Gran bel duello tra Simoncelli che fulmina sul traguardo Dovizioso: sono loro che completano il podio. A seguire Pedrosa, Edwards, De Puniet, Elias, Capirossi e Abraham.
Nove al traguardo, come le vittorie di Stoner in stagione. Molte per un pilota, poche per una vera griglia mondiale.
W Stoner, re del mondiale, un ragazzo di 26 anni che ha chiuso la partita e si conferma il più grande pilota dell'era della 800. E la più bella manetta del pianeta.

1. Casey STONER AUS HONDA 42'02.425
2. Marco SIMONCELLI ITA San HONDA 42'04.635
3. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 42'04.879
4. Dani PEDROSA SPA HONDA 42'15.585
5. Colin EDWARDS USA YAMAHA 42'33.311
6. Randy DE PUNIET FRA DUCATI 42'51.225
7. Nicky HAYDEN USA DUCATI 43'18.739
8. Toni ELIAS SPA HONDA 42'05.177
9. Loris CAPIROSSI ITA DUCATI 42'09.187
10. Karel ABRAHAM CZE DUCATI 42'45.142

Non Classificati
Alvaro BAUTISTA SPA SUZUKI 35'43.039
Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 35'58.374
Cal CRUTCHLOW GBR AMAHA 35'58.593
Valentino ROSSI ITA DUCATI 20'09.118

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.