La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

MotoGP Test a Sepang -

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1MotoGP Test a Sepang - Empty MotoGP Test a Sepang - Mar Feb 01, 2011 3:17 am

Penna

Penna

MotoGP Test a Sepang - Day 1: Casey Stoner in testa alla prima giornata, seguito da Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Rossi soffre ed è solo 12°.

Buongiorno MotoGP. Oggi inizia ufficialmente il campionato 2011, con la prima giornata di test ufficiali sul circuito di Sepang. E’ l’occasione giusta per vedere a che punto si trova lo sviluppo dei nuovi mezzi, il rapporto dei piloti con le proprie moto e quello con il proprio fisico. A Sepang si si gira già da un po’, e gli ultimi tempi registrati si riferiscono ai rilevamenti delle 15, ora locale.

Dani Pedrosa comanda con un tempo di 2′02″306, tallonato a breve distanza (26 millesimi) da Ben Spies e con Alvaro Bautista terzo a circa 1 decimo di distacco. Il miglior crono dello spagnolo HRC è stato fatto segnare già alle 13, ma ancora nessuno ha dato la zampata per rubargli la leadership. I test di Sepang, come lo stesso nome indica, servono ai team e ai piloti per fare il punto della situazione e continuare lo sviluppo, mettendo il giro veloce in secondo piano.

Al quarto posto provvisorio c’è Marco Simoncelli, poi Aoyama e Andrea Dovizioso. Il campione del mondo Jorge Lorenzo segue dalla settima piazza, mentre Valentino Rossi viaggia in acque torbide oltre l’11a posizione. Se diamo un’occhiata ai tempi, però, noteremo quanto questi siano vicini, un dettaglio inusuale nel primo giorno di test della stagione: i primi 5 piloti sono racchiusi in due decimi, mentre dal 1° al 10° posto i millesimi di distacco sono solo 593. Ben Spies, tra l’altro, ha deciso di concludere con questo tempo la prima giornata.

UPDATE delle 16: la classifica assume nuove sfumature. Balza in testa Jorge Lorenzo, che con un tempo di 2′01″977 scende sotto il muro del 2′02 e mette a debita distanza (3,2 decimi) il connazionale della HRC e decide di concludere la prima giornata di test qui. I distacchi, con questo nuovo ordine, aumentano, e le Ducati viaggiano lontane. Il primo delle ufficiali è Valentino Rossi, dodicesimo a oltre 1 secondo e 3 decimi, seguito da Nicky Hayden. Nel Box rosso si lavora alacremente, soprattutto sull’aerodinamica. Sia Nicky che Valentino hanno già provato tre nuove configurazioni della carena anteriore, con e senza pinne. Dopo il “continua”, la classifica aggiornata alle 16.

UPDATE delle 17: Casey Stoner al comando. Con un tempo di 2′01″574 si è messo dietro Jorge Lorenzo di ben 4 decimi. Con la sera che incombe la temperatura dell’asfalto si sta leggermente abbassando e gli pneumatici riescono a regalare qualche decimo in più. Pedrosa rimane terzo, seguito da Marco Simoncelli e Ben Spies. Ancora non riesce ad entrare in top10 Valentino Rossi, inchiodato nella posizione n°12. Jeremy Burgess conferma il pessimo stato di forma della spalla del Dottore, non riesce a fare più di tre giri senza rientrare ai box.

UPDATE di fine giornata: i test sono terminati alle 18 con Casey Stoner in pole. Il suo tempo è di quattro decimi più veloce rispetto al secondo, Jorge Lorenzo, e Dani Pedrosa, indietro rispetto al connazionale di alcuni millesimi. Tutte le altre posizioni rimangono invariate rispetto alla classifica descritta poco fa, che potete trovare dopo il “continua”. Valentino Rossi è messo maluccio, ha la spalla molto dolorante e non è riuscito a avvicinarsi a meno di 1 secondo e sette decimi. Nonostante ciò, è il primo delle Ducati, che arrancano sul circuito malese. Per la casa di Borgo Panigale numerosi test di setting e carene, con o senza pinne aerodinamiche, e “bucherellata” per avere più agilità in condizioni di vento forte.

Jorge Lorenzo ha rilasciato la prima dichiarazione dei test, essendosi fermato un’ora prima della conclusione: “Abbiamo un nuovo telaio, un nuovo motore e della nuova elettronica da testare, ma non sono così tanto differenti. Mi piacerebbe più trazione al posteriore, ma tutto il resto è abbastanza a posto, specialmente in staccata e in velocità di percorrenza in curva. Domani proveremo un altro telaio e stiamo aspettando Bridgestone, che dovrebbe darci nuove gomme da testare”

Sepang Day 1 - Ore 18

1 Stoner C.Repsol Honda Team 2:01.574
2 Lorenzo J.Yamaha Factory Racing +0.403
3 Pedrosa D.Repsol Honda Team +0.450
4 Simoncelli M.San Carlo Honda Gresini +0.721
5 Spies B.Yamaha Factory Racing +0.758
6 Bautista A.Rizla Suzuki MotoGP +0.848
7 Aoyama H.San Carlo Honda Gresini +0.909
8 Dovizioso A.Repsol Honda Team +0.933
9 Edwards C.Monster Yamaha Tech 3 +0.940
10 Puniet R.Pramac Racing Team +1.578



Ultima modifica di Penna il Mer Feb 02, 2011 7:38 pm - modificato 1 volta.

http://www.latribudelle2ruote.it/

2MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mar Feb 01, 2011 3:21 am

Penna

Penna

a parte i "tempi" che dicono tutto e niente, mi pare siano
un po pochi i piloti!! 10 di numero Neutral

http://www.latribudelle2ruote.it/

3MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mar Feb 01, 2011 9:34 am

Penna

Penna

MotoGP, Test Sepang: Valentino Rossi "bene la moto, la spalla va meglio"

Attesissimo al debutto sulla Desmosedici GP11 Valentino Rossi ha fatto del suo meglio e quello che la spalla gli ha consentito. A giudicare dai tempo non sembra nulla di particolarmente confortante ma il Dottore si è detto soddisfatto e quindi è logico attendersi il “solito” colpo di coda prima di giovedì, ultimo dei tre giorni di test.

Il pilota italiano tornava in sella dopo un primo test sul circuito di Misano con la 1198 Superbike che aveva evidenziato come la spalla destra mancasse ancora di forza e provocasse molto dolore. Rossi ha completato oggi 41 giri ed ha iniziato il lavoro di messa a punto sulla GP11. Rossi ha chiuso la giornata al 12° posto con il tempo di 2:03.365 e staccato di +1.791 da Stoner. Hayden, che ha ha cominciato a lavorare su diversi aggiornamenti tecnici, lo segue a +0.143 millesimi.

“Poche volte sono stato così contento per un dodicesimo posto perché dopo i test di Misano eravamo abbastanza pessimisti dato che avevo sentito veramente molto male. - ha dichiarato Valentino Rossi - Qui invece è andata meglio, soprattutto questa mattina quando siamo riusciti a fare venti, venticinque giri con una buona velocità. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma abbiamo anche fatto parecchie cose: abbiamo lavorato sulla posizione di guida e stiamo cercando di capire, dei tanti dettagli che possiamo regolare sulla moto, quali siano le soluzioni migliori.”

http://www.latribudelle2ruote.it/

4MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mar Feb 01, 2011 9:35 am

Penna

Penna

MotoGP, test Sepang: Jorge Lorenzo e Ben Spies soddisfatti

Entrambi i piloti ufficiali Yamaha Racing si sono detti soddisfatti della prima giornata di test. Il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo, a lungo in testa alla sessione di oggi, ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 2:01.977 staccato di +0.403 millisimi dal pilota australiano della Honda. Bene anche Ben Spies, quinto con il tempo di 2:02.332 staccato di sette decimi dal primo.

Molti sono i particolali e le novità provate ed ancora da provare. L’obiettivo della tre giorni è prendere le misure della moto e la strada da seguire per lo sviluppo. Domani entrambi i piloti lavoreranno e testeranno parti differenti e proseguiranno lo sviluppo dei pneumatici Bridgestone. Mentra oggi hanno girato con una livrea nera, domani utilizzeranno una livrea Blu Yamaha per onorare il cinquantenario di attivita Yamaha.

“E’ stato un buon inizio oggi.” - ha dichiarato Jorge Lorenzo “abbiamo provato diverse cose e mi pare che ognuna delle parti provate abbia portato un beneficio, nessun gran miglioramento ma come ho detto nei test di Valencia, la moto nuova sembra avere meno tendenza ad impennare quindi possiamo accelerare prima in curva, e in alcuni punti sembra di avere miglior velocità di percorrenza.”

http://www.latribudelle2ruote.it/

5MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mar Feb 01, 2011 9:37 am

Penna

Penna

MotoGP, test Sepang: prima uscita di Toni Elias sulla RV212V del Team LCR Honda

Il primo test ufficiale per Toni Elias in sella Honda RC212V del Team LCR di Lucio Cecchinello. Lo spagnolo, campione del mondo in carica della Moto2, ha continuato il suo processo di adattamento alla RCV dopo una stagione in Moto2 segnando il 17° tempo della giornata (2:04.238) e staccato di +2.664 dal pilota australiano della Honda.

“Ora mi sento molto meglio rispetto al test di Valencia. - ha detto Toni Elias - Abbiamo molte cose da sistemare ma la mia posizione in sella è migliorata insieme alla guidabilità e quindi ho girato con maggior sicurezza. Ho fatto 30 giri con la gomma dura e altri 30 con quella morbida ottenendo piccoli miglioramenti ad ogni uscita. Sapevamo che il periodo di adattamento alla RCV sarebbe stato laborioso ma stiamo lavorando sodo per trovare le regolazioni giuste e migliorare così il nostro passo”.

http://www.latribudelle2ruote.it/

6MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mar Feb 01, 2011 9:39 am

Penna

Penna

MotoGP: ottimo inizio per il team Repsol Honda.

E’ presto per dire se Casey Stoner è il pilota da battere ma i presupposti ci son tutti. Entusiasti di provare le evoluzioni della loro RC212V, i piloti ufficiali del Team Repsol Honda, Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso e Casey Stoner hanno iniziato la prima delle tre giornate di prove intorno alle ore 10:30. Dato il programma intenso previsto per i tre giorni, i piloti Repsol Honda si sono divisi il lavoro provando parti diverse.

Dovizioso ha iniziato questa mattina provando la forcella 2011, mentre Pedrosa e Stoner hanno mantenuto la versione 2010. Il Team Repsol Honda è lieto di dare il benvenuto ad un nuovo sponsor, Termignoni, la storica azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di scarico. Nelle competizioni mondiali MotoGP Termignoni può vantare un palmares di 92 vittorie e 6 titoli mondiali, gli ultimi 4 conquistati consecutivamente. Si tratta di una partnership di due anni.

“E’ stato un giorno molto positivo. - ha detto Casey Stoner - All’inizio ho impiegato un po’ di tempo nel riprendere il ritmo con la moto, ma presto mi sono sentito comodo. Non abbiamo cambiato troppo la messa a punto rispetto all’assetto di Valencia e siamo stati soddisfatti nel constatare che, cambiando pista, la moto lavora ugualmente molto bene. Ci siamo poi concentrati sul freno motore per diminuire un po’ di chattering, ma sono fiducioso perché dovremmo aver trovato la soluzione. Nei prossimi giorni proveremo dei nuovi pezzi. È una bella sensazione tornare in pista dopo la lunga pausa invernale”.

“Sono soddisfatto di questa prima giornata. - ha replicato Dani Pedrosa - La priorità era verificare la sensazione sulla moto dopo la lunga pausa. Mi manca ancora un po’ di forza in frenata e un po’ di stabilità della spalla nei cambi di direzione, ma sono contento perché i crampi sono spariti. Fortunatamente abbiamo ancora tempo per continuare la preparazione fisica e raggiungere la forza necessaria per l’inizio del campionato. Oggi ho iniziato con la RC212V 2010 per riprendere il feeling. Non solo, come base di partenza volevamo partire dalla moto utilizzata nella seconda parte della stagione e da questa continuare a migliorare una base già competitiva. Nelle ultime due uscite del pomeriggio abbiamo provato anche un nuovo forcellone e un nuovo telaio ed ho fatto il mio miglior tempo della giornata con queste parti. Domani abbiam o in programma di provare il nuovo motore”.

Concludiamo con il commento di Andrea Dovizioso: “Quest’anno iniziamo da una base molto buona e tutti i piloti Honda sono competitivi. Abbiamo provato il nuovo motore e sono contento perché ha un po’ più di potenza in basso e mi facilita in traiettoria. Abbiamo provato anche il nuovo telaio che ha punti positivi e negativi. Dobbiamo girare ancora per capire meglio. Abbiamo fatto un lavoro di comparazione tra la forcella 2010 e 2011. E’ migliorata la stabilità sul davanti, ma dobbiamo verificare certe vibrazioni a centro curva. E’ più facile prendere il ritmo e con le gomme dure ho girato con un passo costante di 2.02.5. Abbiamo girato 2 decimi dai primi con le gomme dure e abbiamo deciso di non uscire con la morbida a fine turno per concentrasi sullo studio della nuova moto”.


http://www.latribudelle2ruote.it/

7MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mer Feb 02, 2011 7:39 pm

Penna

Penna

MotoGP a Sepang - Day 2: Test conclusi, Dani Pedrosa è il più veloce, Stoner e Spies seguono. Ancora problemi per Rossi, 13°

La sessione pomeridiana vede ancora Dani Pedrosa al comando della classifica parziale, con il tempo di 2′00″770. Rispetto alla giornata di ieri, il tempo di Dani Pedrosa è un vantaggio netto rispetto agli avversari, con Ben Spies che lo segue a più di 7 decimi di distacco, e braccato da Andrea Dovizioso, distante solo 4 millesimi.

Anche Jorge Lorenzo è vicino, all’interno degli 8 decimi di distacco, mentre Casey Stoner, il più veloce della prima giornata, si ferma a 840 millesimi dal miglior crono. Valentino Rossi, rispetto ai rilevamenti di un’ora fa, è salito di un gradino, portandosi in 13a posizione. Per lui il tempo di 2′02″693 è 2 secondi più alto rispetto a quello dello spagnolo Repsol Honda.

E proprio i rider HRC sono quelli che fanno più paura: Dani è primo, Dovi è terzo, Casey è quinto; fra loro, a sandwich, ci sono le Yamaha campionesse in carica, ma avranno vita difficile se anche durante la stagione il team più numeroso della griglia si dovesse rivelare anche il tris più veloce. A breve nuovi aggiornamenti.

UPDATE delle 17: Tutto invariato nelle posizioni di testa. Honda, Yamaha, Honda, Yamaha, Honda nelle prime cinque posizioni, poi subito la Suzuki di Bautista, davvero soddisfatto della nuova arma di Hamamatsu. Unico dato da segnalare, il recupero di una posizione da parte di Marco Simoncelli, velocissimo ieri e leggeremente indietro nel secondo giorno, ora è settimo. Cal Crutchlow, inguaiato fin dall’inizio dei test con la Yamaha Tech3, è appena caduto. Illeso è tornato ai box a piedi, ma è il segnale che deve ancora capire molte cose sulla MotoGP. Classifica aggiornata dopo il “continua”.

UPDATE di fine giornata: chiude la giornata in testa, senza migliorare il suo bellissimo 2′00″770. Al secondo posto, però, c’è il leader di ieri, il compagno di squadra Casey Stoner, avvicinatosi a 6,64 decimi, mentre il distacco di Ben Spies, terzo, rimane di 7 decimi. Simoncelli, in costante miglioramente nella seconda fase della giornata di test, balza al quinto posto, Aoyama sorprendentemente sesto precede Jorge Lorenzo. Barberà scalza dalla decima posizione Nicky Hayden e si pone in cima alla classifica delle ducati, tutte in evidente difficoltà. Valentino Rossi è fermo al 13° posto, nessuna novità positiva riguardo la situazione di spalla e moto.

Sepang - Test Day 2 - Classifica di fine giornata

1 Dani Pedrosa Repsol Honda Team 2:00.770
2 Casey Stoner Repsol Honda Team 2:01.434
3 Ben Spies Yamaha Factory Racing 2:01.508
4 Andrea Dovizioso Repsol Honda Team 2:01.512
5 Marco Simoncelli San Carlo Honda Gresini 2:01.522
6 Hiroshi Aoyama San Carlo Honda Gresini 2:01.534
7 Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing 2:01.563
8 Alvaro Bautista Rizla Suzuki MotoGP 2:01.687
9 Colin Edwards Monster Yamaha Tech 3 2:01.722
10 Hector Barbera Aspar Team 2:02.093
11 Nicky Hayden Ducati Marlboro Team 2:02.379
12 Randy De Puniet Pramac Racing Team 2:02.426
13 Valentino Rossi Ducati Marlboro Team 2:02.597
14 Kousuke Akiyoshi HRC Test Team 2:02.619
15 Cal Crutchlow Monster Yamaha Tech 3 2:03.032
16 Loris Capirossi Pramac Racing Team 2:03.047
17 Karel Abraham Cardion AB Motoracing 2:03.466
18 T2 Yamaha Test Team 2:03.910
19 Toni Elias LCR Honda MotoGP 2:04.026
20 T1 Yamaha Test Team 2:04.142

http://www.latribudelle2ruote.it/

8MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mer Feb 02, 2011 7:41 pm

Penna

Penna

MotoGP Test Sepang Day2: il commento dei piloti

Chiusa la seconda giornata di test MotoGP a Sepang lasciamo la parola ai protagonisti scesi in pista oggi. Inziamo subito con quello che ha detto Valentino Rossi al termine della sessione e che abbiamo catturato tramite twitter. In sostanza la spalla va meglio ed andare in moto gli fa bene anche se non può ancora spingere forte e non ha ancora la forza necessaria per andare al limite. Rossi ha provato diverse carenature, il lavoro procede bene anche se è preoccupato per il chattering. Ducati ha ancora delle novità da provare che verranno testate nell’ultimo dei tre giorni di test. A seguire il commento dei piloti (in continuo aggiornamento):

Dani Pedrosa: “Credo che sia la prima volta che giro così forte su questo circuito. Certo, ero ancora fresco questa mattina e avevo fatto solo quattro giri. Non stavo cercando il tempo, ma dato che le condizioni della pista erano buone ho pensato di spingere. E’ importante girare al limite perché si possono capire meglio i cambiamenti fatti sulla moto e lavorare nella giusta direzione. Ho provato il nuovo motore, migliorato da Valencia, diverse configurazioni di ciclistica e vari ammortizzatori posteriori. Domani ho in programma di continuare la comparazione fra le due moto. L’ideale sarebbe partire da qui avendo deciso quale telaio e motore usare nei prossimi test.”

Valentino Rossi: “Sono contento perché anche oggi sono riuscito a guidare, ho fatto altri 42 giri e questa è una cosa confortante. Anche se metto sotto sforzo la spalla vedo che non peggiora e non soffro eccessivamente, tanto che questa mattina sono potuto ripartire senza aver perso qualcosa rispetto a ieri. Anzi, andando in moto la spalla addirittura migliora perché riesco a fare i movimenti che mi servono. Naturalmente poi ad un certo punto comincio a perdere forza, il dolore aumenta e sicuramente alla fine anche oggi era un handicap. Però siamo riusciti a fare un buon lavoro, costante, abbiamo provato delle carene nuove, facendo diverse prove di aerodinamica. Non siamo riusciti ad eliminare un po’ di vibrazioni sull’anteriore ma per questo abbiamo delle carte da giocare per domani. Dobbiamo anche fare un po’ di pratica per capire bene le reazioni della moto quando cambiamo gomme, dalle morbide alle dure o viceversa. Se il tempo rimarrà buono le condizioni della pista continueranno a migliorare e penso che i tempi sul giro si potranno abbassare un po’. E’ uno dei nostri obiettivi naturalmente, oltre a continuare a sentire sempre meglio la moto e riuscire a guidare con meno difficoltà. Siamo soddisfatti, stiamo andando avanti”.

Jorge Lorenzo: “Oggi è andata molto bene. Abbiamo lavorato praticamente solo sull’elettronica e valutato due differenti configurazioni del motore ed entrambe funzionano veramente bene. I tempi sul giro erano molto simili così abbiamo bisogno di capire quale direzione convenga seguire. Domani proveremo ancora un paio di cose sul motore e proveremo alcuni pneumatici Bridgestone.”

Ben Spies: “Oggi abbiamo continuato a lavorare sulla moto, abbiamo trovato alcune cose positive ed altre non molto. Penso che abbiamo trovato più trazione, ma forse un piccola vibrazione che dobbiamo risolvere. Sono contento della giornata, ma è stato molto caldo e io sono abbastanza stanco. Abbiamo migliorato un sacco di piccole cose ed io dev continuare a lavorare per migliorare la mia guida per dare al team le giuste indicazioni per lo sviluppo.”

Marco Simoncelli: “Sono decisamente contento ed a parte il tempo “stratosferico” fatto segnare da Pedrosa sono sempre stato tra i più veloci in configurazione gara. Abbiamo migliorato la messa a punto rispetto ad ieri provando anche diverse soluzioni di elettronica. Direi che la moto di base è buona e tutti, io e la squadra, stiamo constatando di avere più esperienza riuscendo a concretizzare di più il lavoro. Lo scorso anno quando parlavamo con il telemetrista Honda eravamo in difficoltà mentre adesso è tutto più facile ed alla nostra portata. Dopo i positivi test di Valencia questa è una conferma soprattutto su una pista dove non sono stato mai particolrmente veloce. Sono pertanto fiducioso per il futuro. Domani proverò a fare una simulazione gara se le condizioni fisiche me lo permetteranno perché come al solito qui in Malesia il caldo è terribile!”

Hiroshi Aoyama: “Oggi abbiamo utilizzato una gomma morbida per andare alla ricerca del miglior “set up”. Ho girato con entrambe le moto per fare numerosissime prove di assetto e bilanciamenti con prove comparative diverse una dall’altra. Ad inizio giornata ero leggermente in difficoltà ma alla fine andavo decisamente meglio e forse potevo spingere anche più forte. Ho migliorato il tempo di ieri e questo è un segnale molto positivo. Domani proverò ad essere più consistente cercando di utilizzare le soluzioni di una e dell´altra moto verificate oggi.”

Casey Stoner: “Ieri non mi aspettavo di fare il miglior tempo, mentre oggi pensavo di poter fare una maggiore differenza con la gomma morbida, ma con il telaio scelto non siamo riusciti a sfruttare al meglio la gomma. Domani continueremo nella comparazione dei telai per decidere la direzione da seguire. Avevamo anche altro materiale da provare, ma possiamo aspettare il prossimo test. Inizio a capire meglio la moto e quando guido comincio a sentirmi più comodo.”

Andrea Dovizioso: “Sono soddisfatto del lavoro svolto. Abbiamo iniziato comparando ancora una volta la forcella 2010 e 2011 e abbiamo deciso di continuare con la versione 2011 perché ho un vantaggio in frenata anche se rimane un certa vibrazione a centro curva. Sono molto soddisfatto del ritmo con cui ho girato, mentre non riesco ancora a fare la differenza con la gomma morbida. Devo migliorare questo aspetto perché nel weekend di gara è fondamentale per le qualifiche.”

Alvaro Bautista: “Dopo la giornata di ieri, tutto oggi è stato più facile. Nel mio primo run ho tenuto un buon passo ul giro e che mi consentito di stare con i migliori, ad eccezione di Dani che ha fatto una vera e propria qualifica! Molto importante è stato che ho potuto girare sul tempo di 2:01 alto con pneumatici usati, e mi sentivo bene, e con un buon ritmo. Inoltre, ho provato tre diversi telai, ed ora è tutto più chiaro, abbiamo fatto un miglioramento di feeling con l’anteriore e nella percorrenza in curva. Gli ingegneri hanno fatto un buon lavoro sul controllo di trazione e questo mi sta aiutando ad andare più forte in uscita dalle curve. Ho totalizzato 63 giri e sono molto stanco, è importante capire bene la moto con gomme usate. Sono molto contento degli sviluppi che Suzuki ha fatto, mi diverto, e penso che ci divertiremo questa stagione.”

Nicky Hayden: “Siamo stati abbastanza fortunati per quanto riguarda il meteo perché qui in Malesia è piovuto incessantemente fino al giorno prima di cominciare i test ma, da ieri, abbiamo avuto sempre sole. Le cose oggi sono andate decisamente meglio, ho abbassato il tempo di oltre un secondo anche se il gap dai primi rimane consistente. Ho avuto un problema di vibrazioni e abbiamo lavorato soprattutto per eliminarlo. Stiamo andando nella direzione giusta, dobbiamo solo continuare a progredire con costanza. Abbiamo lavorato su posizione di guida, regolazioni della forcella e diverse geometrie. E’ molto bello vedere che l’atmosfera in squadra è così positiva, non solo tra me e Valentino ma anche tra tutti i ragazzi del box. Non sono molto felice di essere indietro nei tempi ma è davvero ancora molto presto”.

Toni Elias: “E’ stata un’altra giornata di lavoro intenso per me ed i ragazzi visto che abbiamo provato tante cose per trovare la messa a punto migliore. Non mi sento a mio agio in frenata e nei cambi di direzione quindi abbiamo provato diverse regolazioni per tutta la giornata. Siamo comunque positivi perché abbiamo l’esperienza, il materiale e la volontà per migliorarci”.

http://www.latribudelle2ruote.it/

9MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Mer Feb 02, 2011 8:16 pm

Penna

Penna

Il team HRC è in gran forma! Very Happy speriamo non diventi una lotta interna.....dove
il rischio poi è di dare vantaggi agl'avversari Laughing

http://www.latribudelle2ruote.it/

10MotoGP Test a Sepang - Empty MotoGP Test Sepang Day3 Gio Feb 03, 2011 10:38 am

Penna

Penna

MotoGP Test Sepang Day3: test conclusi, Marco Simoncelli è il più veloce della tre giorni di test. Valentino Rossi recupera qualcosa, ma è solo 10°

Marco Simoncelli sta comandando la terza giornata di test MotoGP sulla pista malese di Sepang. SuperSic non solo comanda la classifica di giornata con la sua RC212V San Carlo Honda Gresini, ma ha fatto segnale, per ora, il miglior tempo globale dei test fino a questo momento, 2′00.757, 13 millesimi più rapido del crono di Pedrosa di ieri.

Insegue da vicino anche Andrea Dovizioso, terza punta di diamante del team HRC che insieme al Campione del Mondo Jorge Lorenzo è l’ultimo capace di correre sotto i 2′01. L’italiano accusa 188 millesimi di ritardo, lo spagnolo 206. Promosso anche Ben Spies, quarto ad due decimi e mezzo da Simoncelli. Quinto Casey Stoner, caduto senza conseguenze alla curva 5, precede Dani Pedrosa.

Decimo tempo ed in miglioramento per Valentino Rossi. Il numero 46, seconda Ducati classificata dopo quella di Nicky Hayden (ottavo), chiude in 2′01.942. Nella top10 anche Hiroshi Aoyama (San Carlo Honda Gresini) e Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3).

UPDATE delle 15: Simoncelli continua a comandare il gruppo, sempre seguito dal connazionale della Honda Repsol e da Jorge Lorenzo. Le ducati migliorano leggermente rispetto alle prime due giornate, con Hayden ottavo, a precedere di due posizione Valentino Rossi. Nel pomeriggio dovrebbero cominciare le simulazioni di gara, quindi piloti in pista per tanto tempo e senza cercare la performance migliore. Sarà curioso vedere se qualcuno è in grado di strappare a SuperSic quel fantastico crono.

UPDATE delle 16: Niente di nuovo, come previsto, nella classifica aggiornata alle 16. I piloti cominciano a provare assetti da gara e run lunghi che limitano gli attacchi al miglior tempo. Simoncelli continua a comandare dall’alto del suo 2′00″757, sempre seguito da Dovizioso e Lorenzo. Continuano ad essere 5 le Honda nelle prime sette posizioni. Un dato impressionante che conferma l’andamento di tutti questi test a Sepang.

UPDATE delle 17: Simoncelli non molla la vetta, ma Jorge Lorenzo incalza, superando Andrea Dovizioso e portandosi in seconda posizione con un tempo di appena 88 millesimi più lento del rider Honda Gresini. La classifica non viene stravolta, e rimane sostanzialmente invariata. Manca un’ora alla fin dei primi test ufficiali, qualcuno ha ancora degli assi nella manica da giocare?

UPDATE di fine giornata: Test conclusi, tutti pronti a fare le valige contemplando la classifica finale. Marco Simoncelli è il più veloce di Sepang, seguito da Casey Stoner - balzato in seconda posizione nelle ultime fasi del pomeriggio, e Jorge Lorenzo. 10 piloti in 1 secondo circa fanno subito capire che il potenziale è davvero alto, e potrebbe rivelarsi un campionato giocato sul filo del millesimo. Anche Valentino Rossi corre ai ripari nell’ultima giornata, facendo segnare un tempo di 1 secondo 85 millesimi più alto rispetto al poleman del team Gresini, e chiudendo la top 10.

Sepang - Test Day 3 - Classifica finale

1Simoncelli M.San Carlo Honda Gresini2:00.757
2Stoner C.Repsol Honda Team+0.054
3Lorenzo J.Yamaha Factory Racing+0.088
4Dovizioso A.Repsol Honda Team+0.188
5Spies B.Yamaha Factory Racing+0.245
6Pedrosa D.Repsol Honda Team+0.484
7Aoyama H.San Carlo Honda Gresini+0.596
8Hayden N.Ducati Marlboro Team+0.777
9Edwards C.Monster Yamaha Tech 3+0.894
10Rossi V.Ducati Marlboro Team+1.085

http://www.latribudelle2ruote.it/

11MotoGP Test a Sepang - Empty Re: MotoGP Test a Sepang - Gio Feb 03, 2011 10:46 am

RudyS4

RudyS4

il detto dice : tra i due litiganti ( honda - yamaha ) il terzo gode ( ducati )
Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.latribudelle2ruote.it/

12MotoGP Test a Sepang - Empty Interviste Sepang: Rossi ha capito la D16 Gio Feb 03, 2011 11:21 am

Penna

Penna

Interviste Sepang: Rossi ha capito la D16

Valentino fa i complimenti a Simoncelli e racconta il segreto per guidare la Ducati. Le dichiarazioni di Stoner e Lorenzo

Rossi e Simoncelli sono amici e si sa. Quindi c'era da aspettarsi commenti favorevoli da parte di Valentino che ha apprezzato la grande giornata di Simoncelli e i progressi della sua moto…
"Simoncelli ha girato veramente forte. Sono contento per lui perché qui non si è mai trovato bene. Certo è che se ci dovesse essere un duello con lui in gara sarebbe tosto.
Sic è un tipo fuori taglia, sarebbe come fare a botte con uno che pesa 20 chili più di te: sai già che le prendi. Penso che anche lui sarà uno di quelli che potrà dare fastidio nel campionato".


52 giri, un buon progresso cronometrico rispetto ai primi due giorni e soprattutto la faccia sorridente. Questo le dichiarazioni di Rossi alla fine del test:

"Sono arrivato in Malesia pensando di fare al massimo 20 o 30 giri al giorno, invece la spalla ha continuato a migliorare. Ora riesco ad ottenere una buona posizione di guida in rettilineo, ma sono fisicamente distrutto nella parte sinistra del mio corpo. Avendo la spalla destra che comunque non sta bene, inconsapevolmente sforzo di più l'altra parte. Perdo ancora qualcosa, diciamo che senza la spalla in queste condizioni potrei recuperare sei decimi".

Dopo aver fatto il ragioniere e quantificato il distacco, Rossi ragiona sulla moto: "Abbiamo lavorato molto adesso mi sento molto più "ducatista" di prima. A Valencia per me è stata psicologicamente dura. Dopo sette anni con la Yamaha, il giorno dopo, mi sono messo a guidare un'altra moto. Adesso va molto meglio, i ragazzi della Ducati sono fantastici sia nel team che a casa e stanno lavorando molto. Dopo questo test abbiamo le idee più chiare e mi sento molto più a posto. Certo, sarà difficile vincere in Qatar, ma dopo questi test sono ottimista e credo si possa fare una bella gara".

Ma la Ducati come ti sembra?
"In questi tre giorni ho capito di più quali sono le caratteristiche della Desmosedici. Questa moto va guidata come la vecchia 500, ovvero facendo le curve meno rotonde e più spigolate. Con la Yamaha potevo fare delle curve più tonde, questa è una moto più fisica. Devo modificare un pochino ancora il mio stile di guida".

Tutti vicini, è questa la novità?
"Secondo me c'è un grande livellamento e i primi 4 sono diventati 3 perché io non sono in forma. Comunque anche quelli che sono stati sempre più lontani nella scorsa stagione e che si sono avvicinati, penso che siano li. Comunque, quello che è andato più forte di tutti, secondo me, è stato Lorenzo. Ha chiuso con il terzo posto, ma ha fatto il tempo alla sera e, se guardiamo il cronologico, le due Yamaha sono quelle che girano più costantemente, anche più forte delle Honda"

La parola a Stoner e Lorenzo

Ma non c'è solo Rossi, ecco Stoner: "Sicuramente per noi, questa è stata la giornata migliore, nonostante la caduta di questa mattina. In generale abbiamo fatto un bel passo avanti alternando due diversi tipi di telaio, cercando di trovare un buon feeling tra loro. Siamo anche riusciti a far funzionare molto bene la moto con le gomme usate, riuscendo a settare il controllo di trazione, che riesce a gestire meglio le gomme. Questo ha migliorato la nostra percorrenza di curva. Devo dire di essere veramente soddisfatto di quello che ho trovato in questo test, in effetti è tutto un po'meglio di quanto mi aspettassi. Sono felice del pacchetto complessivo, anche perché era importante trovare un assetto standard per me su questa moto".

Jorge Lorenzo invece vola basso: "Abbiamo ancora bisogno di migliorare alcuni punti. Penso che il prossimo test vedrà ci porterà alla fase successiva. Questo pomeriggio, quando è stato veramente caldo sulla pista sono riuscito a mettere pochi giri veloci il che mi ha dato la fiducia che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Ben sta facendo un ottimo lavoro, io parlato con lui ieri e abbiamo discusso di molte cose sulla moto, lui è un buon compagno di squadra".
Però, parlando con un collega spagnolo Jorge ha paragonato la stagione che sta per iniziare a quella dei grandi piloti USA. Con Schwantz, Rainey, Lawson a darsi battaglia ogni domenica senza risparmio. Qualcuno ha pensato di costruirci una polemica, ma è proprio così: Lorenzo, come noi, ha visto che il divario è diminuito e che tutti i top vanno forte e pensa che stia per tornare l'età dei piloti e non degli ingegneri… Bravo Jorge

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.