La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

MotoGP o Moto2, universi a confronto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1MotoGP o Moto2, universi a confronto Empty MotoGP o Moto2, universi a confronto Mar Nov 02, 2010 5:32 am

Penna

Penna

Due pianeti diversi, con spese e parametri tecnici e fisici lontani anni luce. Voi quale preferite?

Estoril (POR) - La Moto2 ha qualche problema, ma soprattutto un peccato originale: non è una moto da gara. Il monomotore di serie, il cambio non estraibile, ciclistiche e gomme approssimative (mai visto delle moto saltare così) fanno della classe di mezzo qualcosa che non è proprio esaltante.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mettiamoci anche il problema dei costi, che restano più o meno a livello di quelli della vecchia 250, e si capisce che chi ha dei dubbi non è dalla parte del torto.
Ma c'è di più. Due aspetti molto importanti che inevitabilmente non ci sfuggono, perché il futuro arriva sempre da lontano.
Il primo aspetto si chiama 400mila, ovvero la cifra in euro che, salvo rarissime eccezioni, viene chiesta ai piloti per correre in Moto2 nella prossima stagione. La richiesta è arrivata a piloti esperti già campioni del mondo come Gabor Talmacsi, ma anche a ragazzini che potrebbero essere promettenti come Lorenzo Savadori, così, tanto per non fare nomi. Del resto uno come Alex De Angelis, che da quando ha trovato la Motobi fatica a non salire sul podio, corre gratis.
Pessimo segnale per il futuro: si risparmia su tutto, sui meccanici, sugli stipendi, sui piloti. Ma dove vanno a finire i soldi?
Lo chiediamo a tutti, anche a voi, soprattutto a voi.
E poi l'eroe della giornata, Kenan Sofouglu, arrivato da un altro pianeta e subito veloce e combattivo. Nella stessa giornata un pilota bravo e con un bagaglio di esperienza di altissimo livello come Checa, non riesce a concludere la gara con MotoGP a causa delle braccia che gli fanno male. Questo vuol dire una cosa sola: la MotoGP è qualcosa che va affrontata con un percorso di avvicinamento tecnico e fisico. E' qualcosa di complicato, di molto complicato. La Moto2 è qualcosa di più umano, un attrezzo sul quale con coraggio, grinta e classe si può fare bella figura anche al debutto.
A voi cosa piace di più: un motociclismo iperprofessionale e sofisticatissimo come la MotoGP (parente della F1), oppure quello più ruspante come la Moto2?

http://www.latribudelle2ruote.it/

2MotoGP o Moto2, universi a confronto Empty Re: MotoGP o Moto2, universi a confronto Mar Nov 02, 2010 6:39 am

Amsicora

Amsicora

Boh. la moto2 è sicuramente più livellata e spettacolare, ma è in pratica un monomarca. Motori tutti uguali e quindi anche la maggior parte dell'elettronica, mano quindi "solo" alla ciclistica.
Il balzo fino alla motogp, dove lo sviluppo è esageratamente avanti, è enorme. Veri prototipi dove di uguale per tutti ci sono solo le gomme, l'elettronica è a livello spaziale e ogni casa ha il suo metodo. E qui, vista l'evoluzione troppo esagerata dell'elettronica non da spazio a troppi errori "umani", lo spettacolo langue. Sarò monotono ma con le mille, senza tutta questa elettronica, dove il pilota può e deve metterci del suo a domare la moto, le cose erano diverse. Non so se dal 2012 sarà la stessa situazione di qualche anno fa prima delle 800, io ci spero. Vorrei rivedere i piloti dimostrare come si corre sui problemi, avere il loro daffare per tenere in pista quei bolidi senza che una serie infinita di sensori ci pensi per loro. E la moto2, se devo dirla tutta, la vorrei alla stessa maniera, ognuno con il suo prototipo ma senza esasperazioni elettroniche, così come è adesso, con i piloti a darsi le sportellate e a dover sopperire alle mancanze di controllo di trazione e di tutti quegli aiuti che tolgono valore all'uomo che sta in sella.

3MotoGP o Moto2, universi a confronto Empty Re: MotoGP o Moto2, universi a confronto Mar Nov 02, 2010 9:45 am

Penna

Penna

presto torneranno le Mille!! Very Happy forse lo spettacolo tornerà...anche se non ne sono pienamente
convinto Neutral ritengo che per avere spettacolo ci vogliano moto più semplici, e livellata Very Happy
purtroppo creare un regolamento che faccia questo è difficile, troppi interessi in gioco! Wink
creare una nuova categoria come la moto2, ha resettato un mondo di regole che esisteva
da molto, ora è una categoria ancora molto grezza, ma avrà tempo per affinarsi. Wink
di certo è meno formativa della ex 250 e questo potrà creare problemi alle generazioni
che andranno poi in motoGP se rimarrà cosi complicata Cool

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.