La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

KTM: ecco il prototipo per la Moto3

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1KTM: ecco il prototipo per la Moto3 Empty KTM: ecco il prototipo per la Moto3 Ven Ott 07, 2011 2:07 am

Penna

Penna

Si tratta di un render, ma è l’immagine ufficiale di quella che sarà la prossima Moto3 KTM, presentata durante l’esposizione del piano aziendale avvenuta qualche giorno fa all’Hangar 7 della Red Bull. La nuova 250 monocilindrica a 4 tempi si presenta compatta come non mai, e ad una carenatura anteriore molto avvolgente affianca un codino striminzito che ricorda le moto da corsa degli anni 50-60.

Il telaio, come si scorge da dietro la carenatura, è un misto fra traliccio - nella parte superiore e centrale - e piastre in corrispondenza del perno forcellone. La struttura è molto compatta ma purtroppo non riusciamo a vedere a che altezza è posizionato il motore. La cover del serbatoio in carbonio è di grandi dimensioni e si affianca ad una seduta obbligatoriamente arretrata per le dimensioni compatte.

La ciclistica è ovviamente di primordine, e a parte tutte le soluzioni tradizionali e ultraleggere, troviamo un cerchio anteriore dalla strana forma. Le razze sono molto larghe, e una cornice in carbonio occupa tutta a circonferenza. I ragazzi di Hellforleather hanno ipotizzato una sorta di “rotobox” ovvero un sistema di recupero energia in frenata (come avviene nelle auto di Formula1), ma la versione definitiva presenterà un cerchio tradizionale e ultraleggero.

Il motore sarà l’elemento che più dovrà impaurire i giapponesi. La grande esperienza di KTM nelle piccole cilindrate a 4 tempi ha dato modo di sviluppare un’unità con valvole radiali e un peso di soli 25kg, capace di girare al regime massimo di 14.000 g/min. A breve la moto scenderà in pista per i test della versione definitiva. Solo dopo sapremo se Honda dovrà correre ai ripari e sviluppare nuove soluzioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.latribudelle2ruote.it/

2KTM: ecco il prototipo per la Moto3 Empty Re: KTM: ecco il prototipo per la Moto3 Ven Ott 07, 2011 9:16 pm

Penna

Penna

La festa per Tony Cairoli , Ken Roczen e Martin Bauer impreziosita dal nuovo motore della casa austriaca per la futura classe d'ingresso nella Moto Gp.

KTM è un'azienda cha sa il fatto suo. Manager giovani e convinti delle loro idee hanno risollevato un marchio che anni fa era praticamente scomparso facendo risorgere dalle ceneri l'orgoglio di un costruttore che ha scritto pagine importanti nel mondo delle competizioni nel settore off road ed in quello, relativamente più recente, della velocità su pista.
Giubilata la 250 G.p., sostituita dalla Moto 2, dal 2012 non vedremo più al via neppure la 125 G.p., banco scuola di immensa importanza sacrificata sull'altare delle normative internazionali che hanno messo al bando i motori due tempi. KTM si è impegnato nel passato in ambedue queste classi a livello internazionale ed ha svolto un'importante attività anche nel settore giovanile con un trofeo dedicato, il Red Bull Rookies MotoGP Cup Competition, che ha avuto il merito di lanciare tante baby promesse. Nel dinamismo di un'azienda protesa al futuro, non poteva mancare dal panorama di case costruttrici un propulsore made in Austria per la neonata Moto 3.
Nel fantastico "Hangar 7" dell'aeroporto di Salisburgo, luogo dove Dieter Mateschitz (proprietario della Red Bull bevanda energetica leader nel mondo) ha la sua collezione di aerei,moto e F.1 (tutti funzionanti…), è stato svelato il nuovo gioiello di meccanica che vedremo al via a partire dal 2012. Piccolo ed estremamente raffinato ha notevoli frecce per il proprio arco visto che si dichiara un peso inferiore ai 25 kg ed un regime di rotazione che può tranquillamente arrivare a quota 14.000 giri minuto senza problemi.
Progettato dall'Ing. Wolfgang Felber con il supporto di Heinz Payreder e Kurt Trieb, tecnici della casa austriaca, assicura prestazioni di altissimo livello ed una durata garantita non inferiore ai 2000 km prima di essere revisionato. I dati tecnici sono stati forniti con il contagocce ma i parametri più importanti sono stati svelati: alesaggio di 81 con una corsa di 48,5 per una cilindrata complessiva pari a 249,5 c.c., un albero controrotante di bilanciamento.
Il corpo farfallato può contare su di un doppio iniettore e le valvole sono in titanio disposte radialmente sulla testa del motore. La frizione ovviamente può contare su di un sistema di antisaltellamento. Dalle parole di Pit Beirer (ex crossista purtroppo ridotto a vivere su di una sedia a rotella per un gravissimo incidente patito nel 2003 sul tracciato di Sevlievo in Bulgaria), direttore sportivo della casa di Mattighofen, sono stati confermati i primi test in questi giorni sul tracciato spagnolo di Albacete.
Dovrebbero essere costruite cinque moto con il marchio austriaco che verranno girate al Team Ajo che le gestirà attraverso due squadre, una ufficiale di riferimento e l'altra per le giovani leve. Cinque motori saranno forniti poi alla Kalex, compagine tedesca, che li monterà su telai propri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.latribudelle2ruote.it/

3KTM: ecco il prototipo per la Moto3 Empty Re: KTM: ecco il prototipo per la Moto3 Sab Ott 08, 2011 8:16 am

Amsicora

Amsicora

Non so molto ma quindi per la moto3 ogni casa potrà fare anche il motore?

Ma perchè non fanno lo stesso in moto2? Rolling Eyes

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.