"Pare" che Marco Simoncelli ha rifiutato le gomme extra-morbide, e nessuno le ha potute utilizzare ad Assen
Le voci che corrono in questi giorni nel paddock mettono ancora più in cattiva luce Marco Simoncelli, che partendo dalla pole position ha esagerato per l’ennesima volta, cadendo a poche curve dall’inizio e buttando giù il favorito della giornata Jorge Lorenzo. La gomma posteriore di Marco era ancora fredda sul lato sinistro, e l’highside a gas chiuso è stato inevitabile durante un sorpasso un po’ forzato.
La cosa curiosa è che tutto ciò poteva non accadere, se solo Simoncelli fosse stato più accondiscendente. Nella giornata di venerdì alcuni team hanno accusato poco grip sulla spalla sinistre della gomma morbida, e hanno fatto richiesta per avere entro il giorno della gara, dei treni di mescola extra-morbida che gli potesse far affrontare la gara con più sicurezza.
Franco Uncini ha raccolto le richieste e ha specificato che un tir con le gomme richieste sarebbe potuto partire se la richiesta fosse stata unanime, ovvero con una risposta positiva da parte di tutti i piloti. L’unanimità non è arrivata, il tir è rimasto fermo, e nessuno ha potuto sfruttare una gomma di sicuro più adatta. Inizialmente si pensò al Repsol Team come unica squadra che ha rifiutato la fornitura, ma dopo che Stoner ha confermato che il suo parere è stato positivo, si è scoperto che il no è arrivato da Simoncelli, proprio quel pilota che è caduto per problemi di temperatura allo pneumatico posterire.
Se voi eravate al posto di Marco che avreste fatto?
Le voci che corrono in questi giorni nel paddock mettono ancora più in cattiva luce Marco Simoncelli, che partendo dalla pole position ha esagerato per l’ennesima volta, cadendo a poche curve dall’inizio e buttando giù il favorito della giornata Jorge Lorenzo. La gomma posteriore di Marco era ancora fredda sul lato sinistro, e l’highside a gas chiuso è stato inevitabile durante un sorpasso un po’ forzato.
La cosa curiosa è che tutto ciò poteva non accadere, se solo Simoncelli fosse stato più accondiscendente. Nella giornata di venerdì alcuni team hanno accusato poco grip sulla spalla sinistre della gomma morbida, e hanno fatto richiesta per avere entro il giorno della gara, dei treni di mescola extra-morbida che gli potesse far affrontare la gara con più sicurezza.
Franco Uncini ha raccolto le richieste e ha specificato che un tir con le gomme richieste sarebbe potuto partire se la richiesta fosse stata unanime, ovvero con una risposta positiva da parte di tutti i piloti. L’unanimità non è arrivata, il tir è rimasto fermo, e nessuno ha potuto sfruttare una gomma di sicuro più adatta. Inizialmente si pensò al Repsol Team come unica squadra che ha rifiutato la fornitura, ma dopo che Stoner ha confermato che il suo parere è stato positivo, si è scoperto che il no è arrivato da Simoncelli, proprio quel pilota che è caduto per problemi di temperatura allo pneumatico posterire.
Se voi eravate al posto di Marco che avreste fatto?