La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

[ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Empty [ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Sab Giu 18, 2011 9:02 am

Penna

Penna

Sbk Aragon Superpole: la prima di Melandri

Marco rischia nelle prime due SPP ma è leader alla fine. Ok Aprilia con Biaggi e Camier alle spalle del poleman. Quarto Checa

Aragon (Spagna) - Le premesse di una Superpole incandescente lo si era già capito nel secondo turno di prove ufficiali, dopo l'acceso duello che ha visto sedici piloti raccolti in un secondo. Il turno pomeridiano delle libere non ha deluso con il record inerente al giro veloce ulteriormente battuto da Max Biaggi (1'58'550).Anche Checa ha ritoccato il suo limite portandosi con 1'59'048 in scia al rivale italiano.

SUPERPOLE 1 – Incredibile il ritmo, sostenuto a livelli indicibili sino dal primo giro cronometrato. Checa ,Camier e Biaggi si sono messi tranquilli dopo aver girato in 1'58' alto mentre a stupire tutti è stata la bella prestazione di Aitchison. L'australiano ha avuto un bel riferimento nella persona di Max Biaggi ma tanto di cappello perché ha saputo tirar fuori un crono di tutti rispetto .
Eccellente recupero di Badovini che solo nell'ultimo settore ha perso la possibilità di beffare tutti gli altri. Fabrizio è sceso in pista con una vistosa fasciatura al braccio destro ma ha messo tanto del suo rimediando la promozione al secondo livello. Gli ultimi chilometri sono stati come di consueto quelli da fiato corto. Laverty si è inventato un giro alla "vita persa" ed ha staccato il top lap mentre Smrz stava per fare lo sgambetto a Melandri per l'ultimo posto a disposizione…fortuna per lui che il ceco ha fatto un dritto mettendosi fuori da solo.
Non passano allo step successivo anche Haslam (che è sceso in pista con la moto nr.2), Berger e Corser, quest'ultimo ancora ben lungi nell'avere una forma fisica decente.

SUPERPOLE 2 – Secondo step aperto subito con il tempone di Max Biaggi. Il campione del mondo ha lasciato di stucco la concorrenza volando con 1'57'841, un riferimento stratosferico.
Melandri ha rischiato di brutto nella frazione precedente ma in questa si è messo subito a riparo da sorprese così come il compagno di squadra. Aitchison, finite le gomme soft non ha avuto chance ma ha di che essere contento, la terza fila è un successo. Niente da fare per Fabrizio, Guintoli ed Haga, cacciato fuori nell'ultimo secondo dal recupero di Sykes.
Il giapponese è quanto meno disarmante…con una discontinuità di rendimento incredibile ha in parte vanificato il grande lavoro fatto dal proprio team. Speriamo nella gara.

SUPERPOLE 3 – Se la strategia di Melandri era quella di mettere a rischio le coronarie del proprio team ebbene c'è riuscito. Al limite della qualifica allo step 2 (ottenuta grazie all'errore di Smrz), il ravennate si è inventato subito un giro da panico che rappresenta il nuovo giro veloce del tracciato.
Biaggi ha risposto da par suo e partirà vicino a lui penalizzato di un solo decimo. Festa Aprilia con il terzo crono di Camier mentre Checa si è difeso alla grande conquistando l'ultimo posto a disposizione in prima fila. Sykes ha chiuso quinto leggermente penalizzato nel tratto conclusivo da Biaggi che andava molto lento.Laverty, Lascorz e Badovini hanno chiuso la seconda fila.
Per Marco Melandri è la prima Superpole in carriera e la Yamaha torna a partire dalla migliore posizione della griglia di partenza dopo la top qualifying di Crutchlow a Portimao lo scorso 2 Ottobre.

MARCO MELANDRI – "Nella prima Superpole ho fatto il tempo con la gomma da gara e sono rientrato per capire la situazione. Non c'era tempo per montare la soffice e cercare la prestazione assoluta, per cui ho preso un bel rischio aspettando gli eventi ma volevo risparmiare le gomme per gli step successivi. Nelle altre è andato come speravo ed è venuto fuori questo bel tempo che coincide con la mia prima Superpole. La pista è difficile e domani sarà una gara complicata per la scelta degli pneumatici. Con la morbida non finisci la gara, con la dura non hai grip..vedremo. Spero che Yamaha ci dia una mano perché abbiamo problemi in staccata e in inserimento curva. Stiamo lavorando sul freno motore, è quello il primo ostacolo da superare."

MAX BIAGGI – "Abbiamo fatto un bel lavoro con la squadra e sono particolarmente contento delle qualifiche odierne. Non mi ero accorto di avere dietro Melandri ma non credo che la cosa lo abbia potuto favorire più di tanto. Per la gara sarà molto difficile fare la scelta giusta con gli pneumatici ed i test fatti in precedenza qua non hanno valore visto che abbiamo girato con 20° di meno. Se le condizioni rimangono le stesse siamo a posto, anche più caldo non è un problema, ma in caso contrario saremmo in grandi difficoltà. Con la caviglia è tutto ok, nessun problema."

LEON CAMIER – "Abbiamo trovato un ottimo bilanciamento con la ciclistica e questo ci ha permesso di fare tre buoni step di Superpole. Non credo che nessuno di noi potrà fuggire domani perché con la gomma morbida non arrivi a fine manche."

CARLOS CHECA – "Ho commesso io qualche errore nel giro buono per cui sono solo parzialmente soddisfatto. L'importante era partire dalla prima fila e questo ci è riuscito. Il grosso problema ora è inerente alla scelta delle gomme, si rischia grosso e non possiamo permettercelo. Il momento per capire come andranno le cose sarà intorno al 12°/13°giro, in quel momento chi ha saputo gestire meglio gli pneumatici farà la differenza. Non è una pista facile, quel rettilineo poi ci penalizza non poco ma cercheremo di riguadagnare terreno sul misto veloce dove abbiamo maggiore maneggevolezza."

http://www.latribudelle2ruote.it/

2[ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Empty Re: [ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Sab Giu 18, 2011 9:04 am

Penna

Penna

1 Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 1'57.634
2 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'57.790
3 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'58.279
4 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'58.472
5 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX-10R 1'58.641
6 Laverty E. (IRL) Yamaha YZF R1 1'58.756
7 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 1'59.194
8 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 1'59.591
9 Haga N. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'58.566
10 Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 1'58.640
11 Fabrizio M. (ITA) Suzuki GSX-R1000 1'58.950
12 Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 1'59.680
13 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'59.355
14 Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 1'59.367
15 Berger M. (FRA) Ducati 1098R 1'59.507
16 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'59.565
17 Xaus R. (ESP) Honda CBR1000RR 2'00.432
18 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX-10R 2'00.507
19 Rolfo R. (ITA) Kawasaki ZX-10R 2'00.678
20 Lanzi L. (ITA) BMW S1000 RR 2'00.776

http://www.latribudelle2ruote.it/

3[ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Empty Melandri e Biaggi alla riscossa Dom Giu 19, 2011 9:19 am

Penna

Penna

I rivali di Checa fanno bottino pieno e sfruttano al meglio la difficile giornata dell'iberico. Campionato riaperto?

Carlos Checa sino ad oggi è stato un rullo compressore ma, come tutti gli umani, non è immune da errori.
Oggi ne ho fatto uno, grave, ma tutto sommato ancora ampiamente risolvibile. Ha pagato cara la determinazione nel cercare la vittoria in quanto i suoi principali avversari hanno fatto bottino pieno dividendo in maniera salomonica i punti in palio. Il margine da gestire è ancora elevato ma la prossima tappa di Brno, territorio di caccia di Max,non promette niente di buono così come quella di Silverstone , dove nelle ultime edizioni la Ducati è stata regolarmente battuta.
Max Biaggi non ha replicato dopo l'errore in gara 1 ed ha preferito non rischiare monetizzando una piazza d'onore che vale oro visto lo zero del rivale capoclassifica. Si apriranno i soliti dibattiti sul polso da ragioniere del romano, ma è un dato di fatto che così facendo il campione iridato ha messo in cascina tanto fieno ed ha rimandato il riscatto a gara 2.

Nella successiva manche ha fatto la differenza, si è visto subito, e volo evitato a parte di Melandri, sarebbe stato difficile comunque strappargli la vittoria. Lo ha detto anche l'alfiere Yamaha che ha riconosciuto al connazionale un passo più veloce del suo. Marco ha capito benissimo che la Superbike non è per niente facile e soprattutto è molto equilibrata, un continuo duello fatto di coraggio e tecnica, di rischio ma anche di ragionata prudenza se si vuole rimanere nei quartieri alti della classifica.
La R1non è certo la più facile da guidare o la più semplice da mettere a punto, il romagnolo lo sa ed è per questo che continua a dire a tutti che per lui il campionato sarà difficile da riaprire. Checa ha salvato il bilancio del week end con il terzo posto di gara 2, un buon risultato che tiene ancora abbastanza lontani i rivali.

Come detto in precedenza mancano la continuità di risultati degli altri avversari. Camier e Laverty nella prima manche si sono visti mentre nella seconda si sono persi, Fabrizio è caduto dopo il primo via e si è rifatto nel successivo, Sykes lo stesso, solo in senso inverso. Checa, Biaggi e Melandri reggono il campionato perché mancano concrete prospettive all'orizzonte.
Ci sono delle realtà che stanno crescendo, Laverty su tutti ma anche il nostro Badovini, mentre sembrano plafonate le azioni di Camier ed Haslam. Fa piacere ricordare che Noriyuki Haga sia arrivato alla belle cifra di 300 manche corse, fa dispiacere sapere la lunga convalescenza per Rea, ed il dubbio, sempre più fondato, di un completo recupero per Toseland e Vermeulen.
Honda e BMW hanno toccato il fondo, brancolando nel buio di una involuzione tecnica che sembra senza fine. In una Superbike pericolosamente arrivata a numeri in griglia da… "salotto di lusso" (20 piloti al via) si spera nel coraggio dei manager per fare delle scelte coraggiose ed investire sui giovani con un occhio "serio" al contenimento dei costi.
Tutti ne parlano ma nessuno è disposto a cedere o a scendere a compromessi nel reparto più caro in assoluto: l'elettronica.

http://www.latribudelle2ruote.it/

4[ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Empty Sbk gara 1: Melandri irresistibile Dom Giu 19, 2011 9:20 am

Penna

Penna

Sbk gara 1: Melandri irresistibile

Nervi tesi al via di gara 1. La temperatura non elevata dell'asfalto (intorno ai 40°) ha obbligato Melandri a montare le soft per avere grip, una scelta che si rileverà vincente . Al via solo pochi metri per il romagnolo poi Biaggi lo ha superato mentre subito dietro Checa e Camier si sono scambiate le posizioni più volte approfittando di alcuni piccoli errori di guida commessi da entrambi.
Subito fuori Lanzi rientrato ai box senza neppure aver completato un giro. La buona partenza di Badovini non ha avuto seguito, per lo meno nelle fasi iniziali. Il piemontese ha dovuto cedere la sesta posizione a favore delle Kawasaki di Sykes e Lascorz. Imbarazzante la differenza di velocità massima tra Carlos e la RSV4 di Camier,ma il catalano ha saputo resistere forte di una guidabilità sul misto da riferimento.
Al sesto passaggio la caduta di Smrz che ha lasciato mestamente la moto nello spazio di fuga della curva 1. Intanto la coppia Biaggi/Melandri ha scavato un solco nei confronti di Checa e Camier mentre il grosso del duello si è sviluppato a ridosso di questi protagonisti con un confronto serrato e spettacolare capitanato da Haga.
Nell'ottavo giro colpo di scena. Checa, che aveva da poco segnato il giro record, è caduto al curvone probabilmente per aver forzato nel tentativo di recupero sulla coppia di testa. Con questo out il campionato può prendere una fisionomia diversa ed è questo che probabilmente hanno pensato Max e Marco una volta avvisati dai box.
Al decimo giro la bella rimonta di Fabrizio si è conclusa con la caduta alla curva quattro, un peccato perché il romano, dopo la solito partenza al rallentatore, stava risalendo di gran carriera. Camier ci ha creduto nel riaggancio e per l'inglese, non prontissimo al via, si è aperta una possibilità di giocare un brutto scherzo ai due leader, un sogno che sarebbe potuto essere reale se solo si fosse svegliato un po' prima.
Haga, Laverty, Sykes e Lascorz nel frattempo se le sono date di santa ragione, mentre Badovini non è apparso così performante come le premesse lasciavano sperare. Duole dirlo ma nel sedicesimo giro Max Biaggi, pressato sempre da vicino da Melandri, ha sbagliato la staccata al tornantino, un grave errore che ha permesso al ravennate di prendere le redini della situazione. Silvano Galbusera, capotecnico Yamaha, in griglia ci aveva esternato la paura per la tenuta sulla distanza ma Marco ha dimostrato di essere veloce e bravo nel gestire la propria R1.
Chiudere da leader è stata una pura formalità e per la coppia di Aprilia è rimasta solo la soddisfazione (per quanto possibile…) dei gradini intermedi del podio. Con questa è la ottava volta che il campione del mondo arriva secondo…La volata per le posizioni a ridosso dei primi l'ha vinta Laverty davanti ad un convincente Sykes, Haga e Lascorz. Gara opaca per Badovini, solo ottavo, mentre Haslam ha avuto la meglio su Corser per la nona piazza solo all'ultimo passaggio…magre soddisfazioni di casa BMW.

Sbk Gara 1:

1 Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 40'01.968 (160,189 kph)
2 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1.572
3 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 2.432
4 Laverty E. (IRL) Yamaha YZF R1 10.799
5 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX-10R 10.847
6 Haga N. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 11.931
7 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 12.591
8 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 16.954
9 Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 24.205
10 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 24.694
11 Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 24.731
12 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX-10R 30.407
13 Berger M. (FRA) Ducati 1098R 34.107
14 Rolfo R. (ITA) Kawasaki ZX-10R 37.233
15 Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 43.004
16 Xaus R. (ESP) Honda CBR1000RR

http://www.latribudelle2ruote.it/

5[ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Empty Sbk gara 2: Biaggi, buona la seconda! Dom Giu 19, 2011 9:22 am

Penna

Penna

Sbk gara 2: Biaggi, buona la seconda!


Aragon (Spagna) - Al secondo via Biaggi ha replicato anche questa volta seguito da Melandri e dalle Kawasaki di Sykes e Lascorz, velocissime a lasciare la griglia di partenza.
Tom non le ha mandate a dire ed è entrato duro su Melandri che ha comunque prontamente risposto da par suo. Fuori dopo un rude contatto Berger, che ha fatto vedere un lampo nelle qualifiche ma che in gara è scomparso, e Corser, rimasto a terra dolorante (sospetta frattura di radio ed ulna dell'avambraccio sinistro….).
Checa, dopo il crash in gara 1 che gli ha lasciato una contusione alla spalla destra, si è messo nel mezzo alle "verdone" attento a non commettere errori mentre Fabrizio, una volta tanto brillante sino da subito, è rimasto a vista preparandosi a lottare contro le ZX 10 R. Carlos ha recuperato la terza piazza al quinto passaggio ma a quel punto gli stessi identici protagonisti della gara precedente avevano già preso il largo questa volta con il romano più sicuro delle sue potenzialità.
Uragano Mich ha preso come riferimento la sagoma rossa della 1098 dell'iberico ed ha lasciato Sykes e Lascorz a vedersela tra loro. Un confronto di breve durata vista la caduta del primo nella curva d'ingresso al lungo rettilineo. Non è andato meglio a Smrz che ha posto fine con un nuovo crash al terribile week end spagnolo.
Alla chiusura dell'ottavo giro le posizioni si sono consolidate con Biaggi sempre davanti con piccolo margine su Melandri, Checa a gestire Fabrizio, un solitario Lascorz ed il grosso degli inseguitori capitanati da Haga. Tra questi anche Badovini e Haslam, melanconicamente al limite della top ten della categoria. Laverty, che ha girato larghissimo alla prima curva, ha recuperato sino alla settima piazza prima di attendere gli eventi di fine gara.
Al sedicesimo passaggio è stata la volta di Melandri ad andare in apnea. Perso l'anteriore della sua Yamaha nella delicatissima fase d'inserimento nella curva in fondo al rettilineo, il ravennate è riuscito a tenerla in piedi con un numero da rodeo ma Biaggi, a quel punto, ha potuto allungare prendendo un notevole margine di vantaggio. A due giri dalla fine l'ultimo sussulto con il sorpasso di Laverty su Haga (arrivato a quota 300 manche corse con gara 2 ad Aragon), un pochino di vita in una gara poco esaltante dal punto di vista dello spettacolo.
Alla fine, dopo tanta attesa, è giunto il momento anche per Max di salire sul gradino più alto del podio, un'iniezione di fiducia che da morale e premia la squadra per il lavoro fatto. Melandri la piazza d'onore l'ha tenuta stretta con il rischio corso e Checa ha limitato i danni rimediando un terzo che rimanda a data da destinarsi la trecentesima vittoria della Ducati nel mondiale Superbike.
Un'ultima annotazione per Badovini che in questa occasione ha raccolto meno del previsto. Il duello con Haslam per il nono posto l'ha perso, ma viste le premesse, per il piemontese questo è stato un week end decisamente sotto tono. Il campionato non cambia in modo sostanziale ma le distanze si assottigliano e si prepara la gara di Brno dove il campione del mondo, tornato a vincere da Magny Cours l'anno scorso, è notoriamente fortissimo.

Sbk Gara 2:

1 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 40'04.407 (160,026 kph)
2 Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 4.809
3 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 6.944
4 Fabrizio M. (ITA) Suzuki GSX-R1000 9.001
5 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 11.562
6 Laverty E. (IRL) Yamaha YZF R1 14.288
7 Haga N. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 15.138
8 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 17.660
9 Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 24.184
10 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 24.676
11 Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 29.300
12 Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 33.163
13 Rolfo R. (ITA) Kawasaki ZX-10R 38.080
14 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX-10R 49.042
15 Lanzi L. (ITA) BMW S1000 RR 53.156


http://www.latribudelle2ruote.it/

6[ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Empty Re: [ SBK 2011 ] GP Spagna - Aragon Mar Giu 21, 2011 2:58 am

Va-lentino

Va-lentino

non è stata troppo eccitante questa tappa della SBK!! Rolling Eyes

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.