La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

[ Losail ] Cronaca del GP

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[ Losail ] Cronaca del GP Empty [ Losail ] Cronaca del GP Ven Mar 18, 2011 3:16 am

Penna

Penna

Iniziano le danze sul circuito di Losail: Stoner è velocissimo e rifila distacchi pesanti anche al compagno di squadra Pedrosa, col secondo tempo. Segue Barbera, poi Simoncelli, Rossi e Spies. In Moto2 si impone il tedesco Bradl, in 125 il più veloce è Terol.

Doha (QAT) - Non si gioca, non si scherza, si fa sul serio, paurosamente sul serio. E davanti al gruppo c'è uno che non scherza da inizio anno, Casey Stoner.
Il signore dei canguri inizia subito con tempi che sembrano finti dal gran che sono rapidi. Invece è tutto vero.

Infila una raffica di crono che in parecchi vedono solo sui monitor e chiude il libro.
Dietro il fenomeno venuto da Kurri-Kurri e alla sua Honda, la situazione è paurosamente equilibrata. Pedrosa è secondo a 610 e si tira dietro Barbera. Lui, nel dubbio, fa il suo sporco mestiere: stare davanti a tutti i costi, 669 con gomma morbida, poca benza e, soprattutto scia giusta. Chissenefrega, al team Aspar Ducati, giustamente, piace questo podio del giovedì!

Molto concreto il migliore dei nostri, il gagliardo Simoncelli che piace per la concretezza e la facilità con la quale fa segnare tempi interessanti.
Invece quello che ha commosso è il quinto, mister Valentino Rossi, che esce a fine turno con quasi un secondo sulla groppa e, con tanto orgoglio e qualche rischio, porta a casa un quinto posto a sette decimi che sa di sudore e di qualche rischio. Bravissimo, anche perché con la zampata finale si mette dietro Spies e Lorenzo.
Il campione del mondo giustamente ripete che gli manca un secondo ed è vero. Un secondo, una vita in uno sport in cui in 8 decimi ci sono altrettanti piloti. Di questo l'ultimo è Dovizioso, poco in mostra ma sempre impegnato a far della legna dal punto di vista tecnico.
E in casa Honda c'è bisogno di concretezza: dopo averlo detto senza giri di parole, adesso l'HRC ha fatto sapere anche alle squadre di star tranquille, ma che i ricambi ci sono per questa e per la gara di Jerez de la Frontera di inizio aprile. E poi?
La situazione in Giappone è sempre più drammatica e la produttività in un mondo sconvolto dal sisma, dalle fughe radioattive e con acqua ed energia razionate come nel 1945, si è abbassata a livelli bassissimi.
La Dorna ha annullato le celebrazione del 300esimo GP per rispettare il dolore dei nipponici e sta stampando un adesivo che nel paddock tutti porteranno in segno di solidarietà con il Giappone.

1. Casey STONER AUS HONDA 1'55.752
2. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'56.362
3. Hector BARBERA SPA DUCATI 1'56.421
4. Marco SIMONCELLI ITA HONDA 1'56.441
5. Valentino ROSSI ITA DUCATI 1'56.479
6. Ben SPIES USA YAMAHA 1'56.493
7. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 1'56.586
8. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 1'56.592
9. Randy DE PUNIET FRA DUCATI 1'56.790
10. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'56.879
11. Nicky HAYDEN USA DUCATI 1'56.910
12. Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 1'56.987
13. Loris CAPIROSSI ITA DUCATI 1'57.366
14. Cal CRUTCHLOW GBR YAMAHA 1'57.429
15. Karel ABRAHAM CZE DUCATI 1'57.821
16. Alvaro BAUTISTA SPA SUZUKI 1'58.528
17. Toni ELIAS SPA LCR HONDA 1'59.087



Ultima modifica di Penna il Sab Mar 19, 2011 7:13 am - modificato 1 volta.

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

Il Campionato Mondiale della MotoGP 2011 ha preso ufficialmente il via questa notte sul circuito di Losail con il primo turno di prove libere del Gran Premio del Qatar. E’ stata sicuramente una giornata positiva per il Team Repsol Honda che ha messo Casey Stoner e Dani Pedrosa davanti a tutti, ma lo è stata sicuramente anche per la Ducati che ha Hector Barberà (Team Aspar) con il terzo tempo. Bene anche il Ducati Marlboro Team, con Valentino Rossi quinto ma soprattutto contento del lavoro svolto con la sua squadra sul set up della Desmosedici GP11. Benino Spies e Lorenzo in 6a e 7a posizione. Ma ora diamo voce ai piloti.

Casey Stoner: “Abbiamo ricominciato dove avevamo finito lunedì nei test invernali, utilizzando una messa a punto simile. Rispetto ai test, oggi c’era più vento, ma le condizioni della pista erano buone. Dobbiamo migliorare il grip posteriore, un’area in cui abbiamo faticato un po’ e su cui bisogna lavorare per avere una migliore entrata e uscita di curva. Direi che il nostro pacchetto è pronto all’80 per cento, ci sono alcune aree che possiamo migliorare, ma nelle corse è sempre così. C’è sempre un aspetto su cui lavorare e se riusciamo a fare un ulteriore passo in avanti, crescerà anche il mio feeling. Ho utilizzato la stessa gomma posteriore dura per tutto il turno e sono contento di come ha lavorato sia all’inizio che a fine prove, questo è importante per la gara. Finalmente il campionato è iniziato, finora tutto è andato benissimo, ma dobbiamo restare concentrati e con i piedi per terra”.

Valentino Rossi: “Direi che siamo tutti soddisfatti di questo primo turno di prove perché abbiamo lavorato bene nell’arco dell’intera sessione, progredendo uscita dopo uscita. Abbiamo modificato un po’ il setting rispetto ai test e ci siamo trovati subito meglio tanto che, in pochi giri, ho abbassato il mio miglior crono di lunedì. L’ultimo run è stato particolarmente positivo e il tempo finale, fatto con una gomma dura che aveva 19 giri, è buono, a poco più di un decimo di distacco dal secondo in classifica. Sappiamo che per poter fare una buona gara dobbiamo levare ancora cinque decimi e domani proveremo a farlo. Comunque, anche se sicuramente ci sono ancora diverse aree della moto che dobbiamo sistemare, adesso mi devo sforzare un po’ meno a guidare e la moto curva meglio. La spalla ha resistito bene, solo nel finale ha cominciato e perdere un po’ di forza e domani vedremo come reagirà con due turni di prove. In ogni caso oggi siamo contenti”.

Dani Pedrosa: “Ho avuto un problema con la gomma posteriore, che dobbiamo ancora capire. È il primo problema che incontriamo quest’anno con le gomme e penso che si tratti solo di un caso. Abbiamo iniziato bene, siamo stati subito veloci nella prima uscita e così abbiamo usato la stessa gomma, la mescola più morbida, per tutta la sessione. Avevo usato lo stesso tipo di gomma nei test senza alcun problema, invece oggi già nella seconda uscita è calata molto e la cosa è peggiorata molto durante la terza e ultima uscita. Con solo 45 minuti di prove, le uscite sono brevi e non c’è molto tempo per fare cambi. Forse la gomma aveva un problema, forse è calata molto perché con le prove delle 125 e Moto2 le condizioni della pista sono cambiate rispetto ai test di due giorni fa… non sappiamo esattamente. Comunque il fine set timana è appena iniziato e proveremo un’altra gomma domani per capire meglio la situazione. Spero di poter sfruttare bene le prove per preparare al meglio la gara”.

Andrea Dovizioso: “Con quattro giorni di prove è importante usare una strategia per le gomme. Stasera abbiamo girato sempre con le dure per risparmiare le più morbide e usarle domani e nei prossimi giorni perché è possibile che si possa correre con queste. Oggi sono stato rallentato da una vibrazione sul davanti quando rilascio i freni e questo mi ha limitato molto perché non ho potuto spingere o piegare come vorrei. Dobbiamo capire da dove deriva e risolvere il problema il prima possibile. I miei ingegneri ci stanno già lavorando. Non sono contento dei tempi di oggi, ma conto di migliorare domani perché sento di avere margine. Oggi l’Italia ha celebrato il 150esimo anniversario dell’unità del Paese. Per celebrare questa ricorrenza abbiamo creato uno speciale adesivo per il casco con i colori della bandiera ed il numero 150″.

Nicky Hayden: “E’ stato sicuramente bello tornare in pista sapendo che il cronometro oggi contava più che nei test. C’era un po’ di vento e faceva freddo ma considerando la quantità di sabbia che è volata in pista in questi giorni, devo dire che l’asfalto era in ottime condizioni. La sessione è cominciata molto bene, sono uscito con una gomma dura posteriore e una morbida anteriore, un set-up che non è proprio il mio preferito ma in soli quattro giri ho rifatto il mio miglior tempo dei due giorni di test. Mi sentivo molto bene ma poi non ho fatto un vero passo in avanti mentre gli altri sono migliorati molto. Ho usato delle regolazioni molto simili a quelle dei test ma abbiamo altre opzioni da provare da qui a domenica”.

Ben Spies: “Stasera tutto è andato veramente liscio. Abbiamo apportato due cambiamenti importanti alla moto, uno dei quali si è dimostrato molto interessante. Per tutta la sessione abbiamo utilizzato pneumatici che pensiamo non siano i più adatti a questo circuito e poi abbiamo confrontato i tempi con quelli dei test effettuati qui alcuni giorni fa. Sono contento perché ho un buon feeling con la moto e possiamo migliorare ulteriormente di qualche decimo con pneumatici più performanti”.

Jorge Lorenzo: “Sono contento perché oggi abbiamo utilizzato un assetto che conoscevamo, già utilizzato nel 2010, e mi sono trovato a mio agio. Penso che se domani riusciremo a migliorare ulteriormente l’assetto, faremo un gran passo avanti con i tempi. Con il nuovo telaio riesco ad essere più veloce in curva. Penso che domenica sera saremo in grado di ridurre il gap che ci separa dai piloti più veloci”.

Marco Simoncelli: “Sono molto contento perché durante i test fai sempre un po’ fatica a capire i veri valori in campo mentre quando le cose si fanno “serie” tutto cambia e si riescono a fare delle valutazioni più concrete. Per questo motivo sono soddisfatto inoltre durante i test la gomma dura non riuscivo ad usarla ed invece in questo primo turno mi sono trovato bene. Forse sono cambiate le condizione ma sta di fatto che mi trovo bene anche con la gomma dura e questo è importante sulla decisione da prendere per la gara. Ho un riferimento in più. Siamo riusciti anche a fare due piccole modifiche che ci hanno dato qualche vantaggio e adesso non ci resta che affinare il lavoro e poi ritengo che siamo pronti per domenica. In generale sono pertanto molto fiducioso.”

Hiroshi Aoyama: ”Queste sono le prime prove ufficiali della stagione nella quale spero di fare bene. Oggi abbiamo cominciato a lavorare sul trovare il miglior set-up per domenica ed il miglior feeling con la moto facendo tesoro di quanto abbiamo provato durante i test. Abbiamo cercato di capire quale potrà essere la scelta della gomma per la gara. Le condizioni erano migliori rispetto ai test e domani nel doppio turno ci concentreremo per migliorare la nostra posizione di oggi che comunque valuto relativamente perché per me non era estremamente importante andare a cercare la performance cronometrica.”

Randy De Puniet: “Ho iniziato la sessione odierna con qualche complicazione con lo stivale destro che mi dava qualche problema quando scalavo marcia soprattutto alla prima curva. Risolto questo problema abbiamo fatto tre buone uscite con tempi molto vicini ai migliori e questo mi permette di mantenere una buona posizione. Le sensazioni che ho in moto sono simili a quelle avute durante gli ultimi test e mantenendo questo ritmo potremo avere un buon fine settimana di gara. Sono contento di come stiamo lavorando, non ho obiettivi specifici, ma essere il primo pilota satellite e lottare con qualche pilota ufficiale sarebbe un buon inizio.”

Loris Capirossi: “Ho ritrovato il ritmo del primo giorno di test poiché lunedì, a causa della mia scivolata, non sono riuscito a registrare buoni riscontri cronometrici. Abbiamo provato diversi pneumatici ma la soluzione di mescola più dura è quella che, in queste situazioni climatiche, ci da maggior fiducia. Non mi ritengo soddisfatto, la tredicesima posizione non è sicuramente il nostro obiettivo, ma sono ottimista per i turni successivi.”

Toni Elias: “Sfortunatamente stiamo ancora faticando molto a trovare un pacchetto corretto per il mio stile di guida. Il posteriore non è stabile e in queste condizioni non riesco a spingere per migliorare il mio passo. Stiamo lavorando sodo ma ad oggi non abbiamo azzeccato la messa a punto corretta. Nel turno di oggi abbiamo testato due set up diversi in entrambe le moto ma senza successo. Così non riesco ad essere aggressivo in staccata e la moto scivola troppo soprattutto all’uscita delle curve. Non mi piace questa situazione ma so che possiamo migliorare passo dopo passo”.

http://www.latribudelle2ruote.it/

3[ Losail ] Cronaca del GP Empty Re: [ Losail ] Cronaca del GP Ven Mar 18, 2011 6:14 am

pablito

pablito

Very Happy ciao, facciamo il pronostico del podio di domenica e vediamo chi ci becca? Inizio io, per me in ordine di arrivo: Pedrosa, Stoner, Lorenzo. Ciao a tutti Very Happy Very Happy Very Happy

4[ Losail ] Cronaca del GP Empty Re: [ Losail ] Cronaca del GP Ven Mar 18, 2011 7:58 am

Penna

Penna

pablito ha scritto: Very Happy ciao, facciamo il pronostico del podio di domenica e vediamo chi ci becca? Inizio io, per me in ordine di arrivo: Pedrosa, Stoner, Lorenzo. Ciao a tutti Very Happy Very Happy Very Happy

capisco il vs. poco tempo per leggere il forum e le mail che invio per tenervi aggironati!!! [ Losail ] Cronaca del GP 278815 [ Losail ] Cronaca del GP 278815
ma a riguardo del pronostico abbiamo per tutti noi, qua sul forum il gioco FantaMotoGP Twisted Evil
ho fatto una sezione apposta!!! What a Face
clicca qua per la sezione del FantaMotoGP

Cool Cool Cool Cool

http://www.latribudelle2ruote.it/

5[ Losail ] Cronaca del GP Empty Re: [ Losail ] Cronaca del GP Ven Mar 18, 2011 9:10 am

pablito

pablito

Opssssssssssssssssssss... What a Face What a Face What a Face

6[ Losail ] Cronaca del GP Empty Losail FP3: Stoner, verdetto pesante! Ven Mar 18, 2011 10:21 am

Penna

Penna

Le giapponesi vanno fortissimo nelle prove libere: Stoner conferma la sua assoluta superiorità, ma Pedrosa e Dovizioso chiudono con secondo e terzo tempo. Yamaha in seconda fila, con i suoi due top rider Lorenzo e Spies. Rossi è ottavo: per lui 1.2 di distacco

Doha (QAT) - Nella notte del Qatar ci si abitua all'illuminazione artificiale, all'aria freddina mossa dal vento e al triplete della Honda HRC, costante di questa stagione.

Non c'è speranza, almeno all'orizzonte, di batterli. Il duello, molto tranquillo dal punto di vista emotivo (e probabilmente ben gestito), ma spietato dal punto di vista agonistico, tra Stoner e Pedrosa fa progredire il cronometro e crollare le altrui certezze.
Stoner spara: 1'55.035, antipasto al probabile tempone che vedremo domani sera nelle qualifiche, Pedrosa risponde con 158\000 di ritardo. Dovizioso è terzo a sette decimi. La top class, se parliamo di prima fila, è tutta qui, nei colori arancio e blu del team ufficiale.
In seconda fila virtuale c'è varietà: Lorenzo a 779 doma, nel derby Yamaha, Ben Spies che è a quasi un secondo e la Ducati satellite di Barbera.
Lo spagnolo merita un discorso a parte: è bravo, veloce, magari sfrutta ogni scia e ogni tiro, ma ha grinta e coraggio. E anche 1.2 di distacco, più o meno lo stesso di Edwards e Rossi. Valentino ci ha provato, ha pestato come testimonia il run finale, ma l'idea è che, quando si spinge forte, la sua Ducati si agita parecchio.

Non male il duo De Puniet e Capirossi con le Ducati Pramac che fanno meglio del duo Aoyama e Simoncelli. Fateci caso, oramai è come la Formula 1: le moto hanno prestazioni simili, squadra per squadra, e il fattore sorpresa non si vede all'orizzonte.
A fine turno, brutta caduta per Bautista, con frattura del femore sinistro: probabilmente sarà necessario un intervento chirurgico.

1. Casey STONER AUS HONDA 1'55.035
2. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'55.193
3. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 1'55.740
4. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 1'55.814
5. Ben SPIES USA YAMAHA 1'56.003
6. Hector BARBERA SPA DUCATI 1'56.266
7. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'56.302
8. Valentino ROSSI ITA DUCATI 1'56.306
9. Randy DE PUNIET FRA DUCATI 1'56.362
10. Loris CAPIROSSI ITA DUCATI 1'56.434
11. Cal CRUTCHLOW GBR YAMAHA 1'56.437
12. Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 1'56.517
13. Marco SIMONCELLI ITA HONDA 1'56.540
14. Nicky HAYDEN USA DUCATI 1'56.586
15. Karel ABRAHAM CZE DUCATI 1'57.275
16. Alvaro BAUTISTA SPA SUZUKI 1'57.601
17. Toni ELIAS SPA HONDA 1'58.123

http://www.latribudelle2ruote.it/

7[ Losail ] Cronaca del GP Empty Griglia di partenza! Sab Mar 19, 2011 7:15 am

Penna

Penna

griglia di partenza MotoGP

[ Losail ] Cronaca del GP Grigli10

http://www.latribudelle2ruote.it/

8[ Losail ] Cronaca del GP Empty classifica GP Dom Mar 20, 2011 9:19 am

Penna

Penna

MotoGP: Stoner vince a mani basse.

Casey Stoner (Honda) conferma le aspettative e, dopo aver giocato con Pedrosa per circa metà gara, decide di allungare ed andare a trionfare nel GP del Qatar, prima gara della MotoGP 2011. Sale sul podio un motivatissimo Lorenzo (Yamaha), 2°, davanti al connazionale Pedrosa (Honda). Quarto Dovizioso che piega il collega ufficiale HRC, Simoncelli. Sesto Spies (Yamaha) che con un passo da leone nel finale, relega in settima piazza Rossi e la Ducati.

classifica GP

[ Losail ] Cronaca del GP Immagi10

http://www.latribudelle2ruote.it/

9[ Losail ] Cronaca del GP Empty Re: [ Losail ] Cronaca del GP Dom Mar 20, 2011 9:49 am

Penna

Penna

è tornato BaStoner!????? Shocked pare di si!! Twisted Evil
per un momento credevo di averci bettato nel dare al vittoria a Pedrosa!! Rolling Eyes Rolling Eyes
Grande Lorenzo!! mi è piaciuto Cool ha tenuno, senza abbattersi! Very Happy
Bravi Simoncelli e il Dovi!! ma devono crescere ancora Wink gli altri 2 Hondisti fanno un altro mestiere Wink
Bravo anche Rossi, alla fine è andato bene, per vederlo fra i primo dovremo aspettare
che recuperi il 100% Wink ohhhh finalmente ha fatto una gran partenza, peccato che non
ha calcolato di dover fare anche la curva!! Cool ma forse perchè non è abituato a
partire a fionda! Shocked
mi aspettavo di più da Spies Neutral

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.