La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Test: debutti bagnati a Magny Cours

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Test: debutti bagnati a Magny Cours Empty Test: debutti bagnati a Magny Cours Mer Ott 06, 2010 12:07 am

Penna

Penna

Peccato che la pioggia abbia rallentato in parte l'avvio di test che anticipano tanto il 2011. Perché i cambi di casacca e di squadra sono tanti: Haslam sulla BMW, Haga sull'Aprilia, Fabrizio sulla Suzuki...

La Superbike è già nel 2011. Due giorni dopo lo splendido epilogo del campionato dominato da Max Biaggi e dall'Aprilia alcune delle novità della prossima stagione sono scese in pista sullo stesso tracciato di Magny Cours. Peccato che la pioggia, incessante, abbia rovinato in parte il vernissage. Ovviamente inutile parlare di tempi sul giro: se ne riparla domani, meteo permettendo.
I debutti più interessanti sono stati quelli di Noriyuki Haga sulla RSV4 del team Pata (fusione tra Borciani e DFX) e di Leon Haslam sulla Bmw che ha affidato a Troy Corser il primo esamplare con specifiche 2011.

HAGA – Il Samurai ha utilizzato l'Aprilia ex Smrz e il test è stato seguito da un nutrito gruppo di tecnici di Noale: mancava il direttore tecnico Luigi Dall'Igna che però è stato informato in tempo reale sullo svolgimento del lavoro. Haga ha compiuto circa venti giri e il primo commento a caldo è stato: "Bella moto, ma non riesco a trovare la folle!". Più tardi si è fatto un'idea più precisa.
"Girare con le rain non è certo il modo migliore per farsi un'idea. Mi ero reso conto da avversario che il motore fosse una bomba, ma guidarlo fa ancora più impressione. L'assetto era un po' radicale per i miei gusti, preferirei un angolo forcella più aperto, ma ci sarà tempo per lavorare. Con la pioggia è tutto inutile." E' stata la prima volta di Haga sulla RSV4 ma non una novità assoluta come abbinamento visto che il Jap ha gareggiato con Aprilia ufficiale nel 2001-2002 e poi con la Cube MotoGP l'anno successivo in MotoGP.

HASLAM - Ha percorso una ventina di passaggi anche Leon Haslam utilizzando la S1000RR versione 2010. "La prima impressione è stata ottima, la moto mi sembra un po' "leggera" dietro ma è molto maneggevole e il motore spinge davvero forte. Non riesco a capire come con una moto così potente e sofisticata non abbia ancora fatto risultato…" Haslam si è portato in Bmw l'ingegnere di pista Giacomo Guidotti che quindi lascia dopo sei anni l'Alstare Suzuki.

BMW 2011 – Troy Corser invece ha utilizzato la moto per la prossima stagione. La modifica più vistosa è il finale di scarico più corto, più stretto e posizionato in basso, stile "MotoGP". Il rumore del quattro cilindri è cambiato radicalmente e non è dato sapere se è tutto causa del nuovo scarico oppure c'è stato anche qualche intervento all'interno del motore.
FABRIZIO – Prima volta anche per Michel Fabrizio sulla Suzuki, ma lavoro ovviamente molto ridotto per il maltempo. Per il romano è un ritorno alle origini, visto che ha già gareggiato con Alstare nel 2003 trionfando nella Stock 1000 dopo un epico duello con Lorenzo Lanzi sulla Ducati.

LAVERTY-R1 – Il vicecampione del mondo Supersport ha preso contatto con la Yamaha R1 ma anche in questo caso è stata un'uscita breve e poco significativa. Laverty è rimasto due volte fermo in pista per problemi tecnici: facile che si sia impappinato coi numerosi comandi elettronici di cui è dotato il cruscotto della moto iridata nel 2009.

KAWASAKI STOP – Il team ufficiale di Akashi è rimasto tutto il giorno fermo nel box aspettando invano che la pista si asciugasse. I tecnici hanno evidentemente ritenuto inutile far girare sul bagnato la nuovissima ZX-10R già scesa in pista tre settimane fa a Valencia. I collaudi, se torna il sereno, saranno effettuati da Tom Sykes e dal neotester Kastuaki Fujiwara in attesa del recupero fisico dei titolari Chris Vermeulen e Joan Lascorz.

http://www.latribudelle2ruote.it/

2Test: debutti bagnati a Magny Cours Empty Re: Test: debutti bagnati a Magny Cours Mer Ott 06, 2010 12:08 am

Penna

Penna

finito da poco il mondiale 2010, i piloti sono già nella stagione 2011 Shocked Shocked

http://www.latribudelle2ruote.it/

3Test: debutti bagnati a Magny Cours Empty Re: Test: debutti bagnati a Magny Cours Mer Ott 06, 2010 1:47 am

Amsicora

Amsicora

E' così anche in motogp a Valencia ogni anno Wink

4Test: debutti bagnati a Magny Cours Empty Re: Test: debutti bagnati a Magny Cours Mer Ott 06, 2010 4:18 am

Penna

Penna

Amsicora ha scritto:E' così anche in motogp a Valencia ogni anno Wink

forse non per tuttti!!! Neutral ( in motoGp Cool )

http://www.latribudelle2ruote.it/

5Test: debutti bagnati a Magny Cours Empty Test Magny Cours: svetta Laverty Mer Ott 06, 2010 6:41 pm

Penna

Penna

Test Magny Cours: svetta Laverty

Torna il sole e i piloti che sul circuito francese provano per la prima volta le moto che guideranno nel mondiale SBK 2011 possono finalmente spingere. E il più veloce viene dalla Supersport...


Magny Cours – Torna il sereno a Magny Cours e i nuovi abbinamenti della Superbike hanno potuto scatenarsi nel secondo e ultimo giorno di test Superbike. Mancava il nome più atteso, il neoacquisto Yamaha Marco Melandri, ancora impegnato con la MotoGP, ma i motivi d'interesse e le sorprese non sono mancate.
Il più veloce, udite udite, è stato il 24enne irlandese Eugene Laverty, viceiridato della Supersport, riuscito a prendere confidenza con la difficile Yamaha R1 in men che non si dica. L'ex pilota della Honda Parkalgar, sette successi 2010 nella serie cadetta, aveva destato una buona impressione già lunedi sul bagnato ma sull'asciutto si è letteralmente scatenato. Suo il giro più veloce in 1'39"4, abbastanza vicino (per essere un debuttante!) al giro record della gara di domenica scorsa realizzato con la stessa moto da Cal Crutchlow in 1'38"781. E parliamo del vincitore della corsa!

Nel tardo pomeriggio, ormai abbastanza provato fisicamente (le Superbike hanno 220 cavalli, circa 70 in più della Supersport …) ha montato la copertura da qualifica scendendo a 1'38"8, lontano 1"2 dal precedessore Crutchlow, uno specialista del giro tutto-o-niente (sei pole 2010). "Non mi aspettavo neanche io di andare subito così bene" ha commentato Laverty "ho preso la R1 con il dovuto rispetto ma l'ho trovata molto intuitiva e facile da guidare. Sono veramente felice!".
Laverty è stato un decimo più veloce dell'attesissimo Leon Haslam al debutto sulla BMW. Assistito dal suo capomecannico di fiducia, Giacomo Guidotti, che ha lasciato l'Alstare Suzuki dopo sei anni per seguire il suo pupillo nell'avventura tedesca, Haslam ha utilizzato la versione 2010 realizzando una bella serie di giri veloci e migliorando decisamente i riferimenti ottenuti in gara da Xaus e Corser. Non ci voleva molto, visto che i due ufficiali BMW domenica avevano fatto veramente pena… L'australiano ha continuato il collaudo della versione 2011 (serbatoio e forcellone modificati, diversa distribuzione dei pesi e scarico basso e accorciato) senza però riuscire ad andare oltre 1'40"1. Per fortuna è arrivato Leon…
Ha fatto una certa impressione vedere Michel Fabrizio con la divisa Alstare invece del rosso Ducati portato negli ultimi tre anni. Il romano non si è dannato l'anima alla ricerca del tempone, ma ha lasciato Magny Cours con un ottimo 1'39"7, circa mezzo secondo più lento del miglior giro fatto da Haslam domenica scorsa, quindi debutto in linea con le aspettative.
Non è uomo da giri secchi stupefacenti neanche Noriyuki Haga, figuriamoci al debutto sull'asciutto con l'Aprilia. Il giapponese ha lavorato con calma, cominciando a cucirsi addosso la moto, la RSV4 ex Smrz. Miglior passaggio in 1'39"8, contro 1'39"072 realizzato in gara da Max Biaggi.
Il più veloce dei piloti Kawasaki è stato ovviamente il titolare Tom Sykes, 1'39"9. Con l'altra ZX-10 evoluzione 2011 ha girato anche il tester Katsuaki Fujiwara, senza mai scendere sotto 1'41". Prossima uscita a fine ottobre al Motorland di Aragon, nuova sede del round spagnolo al posto di Valencia.

I tempi (ufficiosi): 1. Laverty (Irl-Yamaha) 1'39"3; 2. Haslam (Gb- Suzuki) 1'39"4; 3. Fabrizio (Ita-Suzuki) 1'39"7; 4. Haga (Gia-Aprilia) 1'39"8; 5. Sykes (Gb-Kawasaki) 1'39"9; 6. Corser (Aus-Bmw) 1'40"1

il nuovo acquisto di Yamaha in SBK: Laverty
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.