La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Lorenzo: clavicola rotta, operazione domenica

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Penna

Penna

Il primo colpo di scena sul mondiale 2013 è arrivato dal circuito di Assen. La pioggia è battente all’inizio del secondo turno di libere, tutti montano le rain ed escono per i primi giri. Alla sua nona tornata Jorge Lorenzo arriva alla curva 13 e la sua moto si imbarca per poi scagliarlo in aria. La caduta è forte, il maiorchino sbatte violentemente la spalla sinistra sull’asfalto. Arriva subito l’ambulanza, ma ad Assen le strade di servizio non sono molte e passa qualche decina di minuti prima che Jorge arrivi al centro medico.

Il dolore è forte e il referto arriva come una doccia fredda: trauma cranico e frattura scomposta della clavicola sinistra, serve un intervento chirurgico. Lorenzo verrà tenuto in osservazione ad Assen per almeno 12 ore, poi domani verrà trasferito a Barcellona e infine domenica il dottor Mir nella sua struttura si occuperà dell’operazione. I tempi di recupero non possono ancora certi, ma il dottor Costa, interpellato a Imola dove si trova per la Superbike, ha ipotizzato che potrebbe servire anche un mese per un completo recupero.

Jorge è attualmente secondo in campionato a 7 punti da Pedrosa e in questo momento rischia di perdere molti punti preziosi. Ad Assen la sua Yamaha rimarrà ferma ai box per la gara e la speranza è quella di rivederlo di nuovo in sella per il Sachsenring, anche se non si sa in quale stato di forma. Anche perché Jorge non è la prima volta che si infortuna alla spalla e questo potrebbe avere ripercussioni sulla sua riabilitazione. Con il principale avversario fuori dai giochi, Pedrosa ha un’occasione d’oro per iniziare la sua fuga, ma anche Marquez (che segue Lorenzo a 23 punti) ha la possibilità di avvicinarsi o addirittura sorpassarlo.

Certamente l’Olanda non porta fortuna a Lorenzo: nel 2011 cadde al primo giro, nel 2012 Bautista lo centrò alla prima curva facendogli perdere anche un motore e oggi l’ennesima sventura.

http://www.latribudelle2ruote.it/

2Lorenzo: clavicola rotta, operazione domenica Empty Lorenzo: ho peccato di troppa fiducia Gio Giu 27, 2013 8:29 pm

Penna

Penna

Jorge Lorenzo ha deciso di anticipare il suo arrivo a Barcellona e nella prima serata è salito su un aereo privato con direzione Spagna. Il programma è essere operato alla clavicola fratturata il prima possibile, ma è ancora incerta la data dell’intervento. Il campione del mondo potrebbe finire sotto i ferri già in mattinata, come è possibile che si aspetti fino a sabato. Le sue condizioni gli hanno comunque permesso di lasciare l’Olanda in fretta per iniziare quanto prima il recupero.

Prima di partire, Lorenzo ha anche spiegato la dinamica della sua caduta. “Penso che al momento dell’incidente fossi troppo sicuro, stavo andando molto veloce e mi sentivo fortissimo, ma forse le condizioni non erano così perfette da permettermi di avere tutta questa fiducia – ha ammesso - Sono entrato in curva più veloce del giro precedente e sono passato su una pozzanghera, o forse è stato l’acquaplaning ad alleggerire il posteriore, sono salito sulla linea bianca e ha reso tutto peggiore. E’ per questo motivo che sono caduto. Sono stato sbalzato dalla moto e quando ho sbattuto a terra mi sono rotto a clavicola. Non ho niente contro questo circuito, è stata solo sfortuna e troppa sicurezza. Bisogna sempre essere ottimisti, le cose possono sempre andare male e cercherò di recuperare il prima possibile”.

http://www.latribudelle2ruote.it/

3Lorenzo: clavicola rotta, operazione domenica Empty Lorenzo operato nella notte a Barcellona Gio Giu 27, 2013 8:30 pm

Penna

Penna

Jorge Lorenzo non ha voluto perdere tempo, dopo essere volato a Barcellona ieri sera, arrivato in Spagna è subito entrato in sala operatoria. A poche ore dalla frattura scomposta alla clavicola sinistra i medici sono intervenuti per inserire una placca. Ad occuparsi dell’operazione sono stati i dottori Joaquin Rodriguez dell’Ospedale Generale della Catalunya, assistito da Ana Carreras, e dai medici della Clinica Mobile Marcos Cots e Michele Zasa.

Il dottor Zasa ha dichiarato: “la durata dell’operazione è stata di circa due ore e il decorso post-operatorio è stato regolare. Jorge ha subito una complessa frattura scomposta al terzo mediale della clavicola sinistra. E’ stata un’operazione impegnativa e apparentemente tutto è andato bene. Abbiamo inserito una placca in titanio e otto viti per fermare i frammenti d’osso. Jorge si è già svegliato dall’anestesia. Nelle prossime ore valuteremo i suoi progressi e potremo fare una stima dei tempi di riabilitazione”.

Wilco Zeelenberg, il team manager, ha aggiunto: “dopo i primi controlli al Medical Centre e all’ospedale di Assen, Jorge ha deciso di essere operato il prima possibile. Sfortunatamente non erano disponibili sale operatorie ad Assen per casi di vita o di morte che avevano logicamente la priorità. Jorge è quindi volato a Barcellona dove era disponibile una sala. L’operazione è iniziata alle 2 di questa notte ed è finita alle 4 e i risultati sono buoni. Dobbiamo solo valutare le sue condizioni al risveglio e vedere quanto durerà il recupero”.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.latribudelle2ruote.it/

4Lorenzo: clavicola rotta, operazione domenica Empty Lorenzo proverà a correre ad Assen Ven Giu 28, 2013 12:48 am

Penna

Penna

Le possibilità sono piccole, ma Jorge Lorenzo non sembra volere lasciare nulla di intentato. A poche ore dall’operazione alla clavicola sinistra fratturata ieri i suoi pensieri sono già rivolti nuovamente ad Assen e al Gran Premio. Il maiorchino è ancora all’ospedale di Barcellona e in giornata potrebbe tornare in Olanda. “Jorge vuole venire per stare vicino al suo team, appena sapremo di più sulle sue condizioni potremo essere più precisi” la versione ufficiale di Yamaha nelle prime ore del mattino.

Una volta qui, però, il passo dal box alla moto potrebbe essere breve. “Non affrettiamo i tempi, se volesse veramente tentare di guidare ci sono molte variabili da considerare e dovrebbe passare tutti i controlli medici” continuano i portavoce del team. Ma quella di Jorge è più di un’idea, il campione del mondo vuole provarci, non perdere punti e lottare con tutti i suoi mezzi.

Michele Macchiagodena, Direttore Medico del campionato è chiaro: “teoricamente le possibilità che corra ci sono, perché sarebbero passate più del minimo di 24 ore dall’anestesia – sottolinea – Però le chance che sia in grado di guidare sono molto piccole”. In questo momento Lorenzo è dichiarato non idoneo a correre, ma secondo il regolamento un pilota può richiedere un riesame da parte della commissione medica in qualsiasi momento e per quante volte vuole.

Sarebbe un azzardo, ma Lorenzo non vuole arrendersi senza averci provato. Il primo passo è prendere un aereo un giornata per tornare ad Assen, poi sottoporsi a tutti i controlli medici del caso, perché gli servirà il benestare dei dottori per rimettersi casco e tuta. Un’impresa impossibile? Mai dire mai.

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

Shocked Shocked Shocked 

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.