Nel 2012 nella MotoGP torneranno le "mille". Ecco la prima moto della nuova era della classe regina svelata a Misano dalla factory svizzera
Misano - Eskil Suter non è solo il "telaista" che ha monopolizzato, o quasi, la Moto2 ma è anche il tecnico che ha realizzato la prima moto che correrà nel 2012, quando nella MotoGP torneranno le "mille".
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La moto è già pronta e inizierà a girare tra poco con il tester Carmelo Morales. In pratica è identica alla Moto2 e un motivo c'è come spiega il costruttore: "L'ho fatto apposta per sfruttare le esperienze che abbiamo raccolto in Moto2, in pratica questa è una moto modulare. Il motore è un BMW, simile a quello che usano in SBK e in STK. Ci serviva progettare il telaio per ospitare un quattro cilindri in linea perché volendo chi la utilizzerà potrà montare anche altri propulsori con la stessa architettura".
- Chi la userà?
"Per ora abbiamo un team che ha già scelto la nostra moto, è il team belga Marc VDS (che core con Redding in Moto2)".
-Quanto costerà?
"Per l'acquisto della ciclistica il range va da 350.000 a 600.000 euro a seconda dei materiali montati. Ragionevolmente per una moto completa di ricambi e motore si andrà da 1.2 a 1.5 milioni di euro".
- Si può anticipare qualche dettaglio tecnico?
"Per ora posso solo dirvi che il peso della moto è di 145 kg in ordine di marcia mentre il serbatoio è da 24 litri, che dovrebbe essere il limite consentito dal nuovo regolamento".
Misano - Eskil Suter non è solo il "telaista" che ha monopolizzato, o quasi, la Moto2 ma è anche il tecnico che ha realizzato la prima moto che correrà nel 2012, quando nella MotoGP torneranno le "mille".
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La moto è già pronta e inizierà a girare tra poco con il tester Carmelo Morales. In pratica è identica alla Moto2 e un motivo c'è come spiega il costruttore: "L'ho fatto apposta per sfruttare le esperienze che abbiamo raccolto in Moto2, in pratica questa è una moto modulare. Il motore è un BMW, simile a quello che usano in SBK e in STK. Ci serviva progettare il telaio per ospitare un quattro cilindri in linea perché volendo chi la utilizzerà potrà montare anche altri propulsori con la stessa architettura".
- Chi la userà?
"Per ora abbiamo un team che ha già scelto la nostra moto, è il team belga Marc VDS (che core con Redding in Moto2)".
-Quanto costerà?
"Per l'acquisto della ciclistica il range va da 350.000 a 600.000 euro a seconda dei materiali montati. Ragionevolmente per una moto completa di ricambi e motore si andrà da 1.2 a 1.5 milioni di euro".
- Si può anticipare qualche dettaglio tecnico?
"Per ora posso solo dirvi che il peso della moto è di 145 kg in ordine di marcia mentre il serbatoio è da 24 litri, che dovrebbe essere il limite consentito dal nuovo regolamento".