La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Errori nei soccorsi a Simoncelli

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Errori nei soccorsi a Simoncelli Empty Errori nei soccorsi a Simoncelli Mar Ott 25, 2011 12:18 am

Penna

Penna

Il pilota dopo l'incidente a Sepang era già in condizioni disperate ma i barellieri hanno commesso errori grossolani. Non deve più capitare!!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad

Le immagini amatoriali, pubblicate su youtube e riprese da Repubblica.it che riguardano i soccorsi a Marco Simoncelli sono agghiaccianti.

I soccorritori mettono il corpo su una barella a cucchiaio (cioè che si apre da sotto) invece di usare quella "spinale" radiocompatibile che quindi può essere portata anche nella sala RX e che immobilizza il traumatizzato. Ma soprattutto il corpo andava immobilizzato usando i cunei e il collare e fermando ("ragnando" è il termine tecnico) con cinghie elastiche il corpo. Il protocollo di soccorso è questo.
Come non bastasse, e lo si nota nel filmato, un barelliere scivola (a 0.25minuti) e Marco sbatte a terra. Quando i barellieri si rialzano, si vede il braccio che penzola e la testa che si muove, cose assolutamente pericolosissime. Alla fine si vede persino il padre di Marco, Paolo Simoncelli che aiuta gli impacciati soccorritori a caricare sull'ambulanza il corpo del ragazzo, dimostrandosi molto più lucido di loro nonostante sulla barella ci sia suo figlio.

Con tutta probabilità usando anche la corretta procedura di soccorso, Marco non si sarebbe salvato, considerando le lesioni riportate nell'incidente. Ma quello che si è visto nel filmato amatoriale fatto a Sepang, e sottolineato dalle urla di disappunto del pubblico, è un esempio di come non bisogna soccorrere un pilota in pista.

La Dorna e la Federazione Internazionale parlano sempre di ricerca della massima sicurezza, ma a Sepang si sono viste cose che pensavamo scomparse da tempo: soccorsi inadeguati e la mancata segnalazione della pioggia durante le prove della Moto2 che sono costate la caduta di Marquez e Smith.
Tutto da rifare, un modo vero per onorare Marco.

clicca qua per vedere il video dei soccorsi

http://www.latribudelle2ruote.it/

2Errori nei soccorsi a Simoncelli Empty Re: Errori nei soccorsi a Simoncelli Mar Ott 25, 2011 12:43 am

amber

amber

SCANDALOSO, ORRORE NELL'ORRORE.


Penna ha scritto:Il pilota dopo l'incidente ... era già in condizioni disperate ma i barellieri hanno commesso errori grossolani. Non deve più capitare!!!!!!!!!!!!

Sbaglio o è la STESSA IDENTICA frase che è stata detta a proposito dei soccorsi a Tomizawa caricato in barella come un sacco e sbattuto a terra allo stesso modo del Sic?????????????

Mi chiedo, ok alla sicurezza, alle vie di fuga, alla bandiera rossa e alla gara che almeno questa volta è stata annullata, ma non sarebbe il caso di dare un MINIMO di preparazione anche al personale che sta dietro ai muretti????

3Errori nei soccorsi a Simoncelli Empty Re: Errori nei soccorsi a Simoncelli Mar Ott 25, 2011 2:03 am

Amsicora

Amsicora

Non è sbagliato usare la cucchiaio, ma non in quel modo lì. Con un traumatizzato la si deve usare aperta in due, usando prima una metà e poi l'altra per muovere il paziente il meno possibile. Tutto questo con una persona che tiene la testa del paziente SEMPRE. Una volta in barella si mette il paziente nella spinale, si apre la cucchiaio e la si toglie, si blocca il paziente con fermacapo e ragno.

Questo se il paziente è cosciente o i segni vitali ci sono.

Se non ci sono segni vitali le priorità diventano altre, ma il paziente va comunque bloccato, sopratutto la testa e il collo, non trasportato a mò di sacco di patate come è stato fatto, le cautele, specie in questo caso, vanno comunque rispettate.

Non so come siano i protocolli di soccorso in pista, di solito se un traumatizzato non da segni di vita non lo si sposta, ma considerando il pericolo lo si sposta del necessario ad operare in sicurezza e iniziare subito la RCP (rianimazione cardio-polmonare). Forse anche io lo avrei portato fino in ambulanza visto che era a pochi metri, di certo però non in quella maniera, se come credo Marco aveva un trauma cervicale (oltre al resto), causa più probabile di quel che è successo, non lo si può spostare senza le adeguate cautele. Se c'è un barlume di speranza annienti anche quello Rolling Eyes Rolling Eyes

4Errori nei soccorsi a Simoncelli Empty Re: Errori nei soccorsi a Simoncelli Mar Ott 25, 2011 3:34 am

Penna

Penna

non me ne intendo di pratiche di soccorso, quindi non posso "criticare"
il modo di intervento eseguito su Simoncelli! Embarassed
sta di fatto che da queste immagini si vede il panico e la poco organizzazione
dei soccorritori Evil or Very Mad in più, potevano procedere con calma dato che è
stata data subito la bandiera rossa, quindi scongiurando l'eventuale arrivo
di altre moto in velocità!! Errori nei soccorsi a Simoncelli 278815

non per giustificare gli operatori, ma sono comunque convinto che le condizioni
di Simoncelli erano cosi gravi che nulla sarebbe servito per cambiare in modo
positivo gli eventi! Sad

ma queste immagini come gia detto devono servire per aumentare la professionalità
degl'addetti sui circuiti di tutto il mondo, perchè anche questo è un modo per
aumentare la sicurezza! Neutral

http://www.latribudelle2ruote.it/

5Errori nei soccorsi a Simoncelli Empty Re: Errori nei soccorsi a Simoncelli Mar Ott 25, 2011 5:31 am

Amsicora

Amsicora

Tanto per spegnere le polemiche, da corrieredellosport.it :

LE PAROLE DEL PADRE DI SIMONCELLI - «Ero vicino ai barellieri, Marco era già morto. Ho provato a salutarlo ma già non c'era più». Queste le parole di Paolo Simoncelli, il padre di Marco, dopo l'arrivo a Coriano della salma del figlio. Paolo Simoncelli ricorda ancora il momento in cui ha raggiunto i barellieri che portavano via il corpo del pilota e ha solo belle parole per chi in questi due giorni è stato vicino alla famiglia. Evita qualunque polemica sui soccorsi (i barellieri sono inciampati mentre raggiungevano l'ambulanza, facendo cadere la barella) e spiega: «Non sarebbe cambiato nulla, li ho anche aiutati ma era già morto.

6Errori nei soccorsi a Simoncelli Empty Re: Errori nei soccorsi a Simoncelli Mar Ott 25, 2011 5:35 am

Amsicora

Amsicora

E giusto per ribadire, le mie non sono accuse, è che so come si fa, ma in momenti come quello, in posti come quello, inciampare è un attimo, non è questione di bandiera rossa o meno, basta mezzo secondo e ti trovi una moto a 300 all'ora che ti viene addosso.

Solo dico che con la fretta a volte non si ottiene molto, ecco. Magari davvero non sarebbe servito a niente, e penso proprio che Marco, purtroppo, fosse già morto così come è stato detto, però... c'è sempre il però, tutto qua...

7Errori nei soccorsi a Simoncelli Empty Re: Errori nei soccorsi a Simoncelli Mar Ott 25, 2011 5:53 am

Penna

Penna

infatti non serve fare polemica!! Wink
però speriamo che in caso di incidente la prossama volta, sul prossimo circuito,
i gli addetti in quel momento siano più preparati e attenti per dare anche loro
il contributo per rendere sempre più sicure le gare e questo sport! Errori nei soccorsi a Simoncelli 163394

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.