La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

[ SBK 2011 ] GP portogallo - Portimao

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[ SBK 2011 ] GP portogallo - Portimao Empty [ SBK 2011 ] GP portogallo - Portimao Ven Ott 14, 2011 9:10 am

Penna

Penna

Q1: Checa su tutti!

Lo spagnolo non lascia tregua agli avversari ma Laverty non molla. Guintoli e Rea a chiudere la momentanea prima fila, Biaggi quinto in lite al mattino con Melandri.

Portimao (P) - Mettiamoci la lunga assenza di Max dalla pista per la frattura rimediata al Nurbugring, uniamoci l'adrenalina di Marco Melandri che ha visto Portimao per la prima volta solo questa mattina, aggiungiamo il clima rovente di un mercato piloti ancora lontano da un definitivo assestamento ed il nervosismo è salito ancora una volta a livello di guardia. L'assenza della diretta TV nelle libere del mattino ci ha impedito di verificare cosa sia successo ma la scintilla è scoccata per un dritto del romano alla staccata in fondo al rettilineo. L'urto, che in quel punto avrebbe potuto essere violentissimo, è stato evitato per un soffio. L'altissima velocità ha portato poi Biaggi a fermarsi ben oltre l'asfalto della zona di fuga lasciando esterrefatto un incredulo Melandri che tutto si aspettava tranne di essere il bersaglio degli strali del rivale.
La replica non si è fatta attendere e prima della fine il ravennate ha chiuso la traiettoria costringendo il penta campione ad una manovra di emergenza...morale, nel giro conclusivo ed in pit lane, fine turno, in moto e con il casco ma a visiera alzata, ognuno dei due ha avuto l'opportunità di chiarire a modo suo la cosa all'avversario. Chiusa questa parentesi abbiamo avuto un turno tutto sommato tranquillo senza grandi emozioni.
Checa si è confermato il migliore davanti per poco meno di un decimo su Laverty. L'inglese, che ancora non ha ufficializzato il suo futuro (ne parleremo a parte in maniera più approfondita) , è stato velocissimo confermando il personale feeling con il tracciato portoghese che lo ha visto vincitore nel 2009 in Supersport. Come sovente nelle prove Sylvain Guintoli ha portato la Ducati Effenbert al vertice bruciando Rea per un'inezia. Quinto Max Biaggi, ma il romano come sappiamo è ancora convalescente e dovremo vedere le conseguenze di questo suo forcing odierno. Sia nelle libere del mattino così come in quelle del pomeriggio, Max ha girato tantissimo per verificare lo stato del piede non lesinando l'impegno anche sulla lunga distanza. La conferma sembra positiva, vedremo meglio domani se il superlavoro odierno lascerà degli strascichi sul fisico del romano.
La migliore delle Kawasaki questa volta è stata quella di Lascorz,sesta davanti a Sykes e Melandri. Camier è caduto a fine turno, Haga non ha entusiasmato al pari di Smrz ed Haslam. Lo stendardo BMW lo ha retto Badovini, undicesimo, l'ennesima dimostrazione che la conferma in seno al team italiano la merita tutta anche se, alle luci delle ultime news, il suo posto potrebbe essere messo in discussione. Michel Fabrizio, in ombra quest'oggi, è tra i papabili a prendere il posto di Toseland…e se arrivasse anche Checa? Mistero….per ora consoliamoci con l'esordio di Davide Giugliano.
Il romano, fresco vincitore della FIM Superstock Cup 1000 sarebbe fuori dalla Superpole ma ha comunque messo dietro piloti di ben altra esperienza. Tra l'altro segnaliamo la presenza di Karl Muggeridge sulla Honda di Xaus (20°) ed il ritorno della Suzuki Yoshimura con Joshua Waters (21°).

1 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'43.579
2 Laverty E. (IRL) Yamaha YZF R1 1'43.666
3 Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 1'43.860
4 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'43.895
5 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'43.907
6 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 1'44.030
7 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX-10R 1'44.111
8 Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 1'44.112
9 Haga N. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'44.144
10 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'44.201
11 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 1'44.278
12 Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 1'44.410
13 Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 1'44.426
14 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'44.598
15 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'44.631
16 Berger M. (FRA) Ducati 1098R 1'44.715
17 Fabrizio M. (ITA) Suzuki GSX-R1000 1'45.243
18 Giugliano D. (ITA) Ducati 1098R 1'45.454
19 Fores J. (ESP) BMW S1000 RR 1'46.076
20 Muggeridge K. (AUS) Honda CBR1000RR 1'46.116
21 Waters J. (AUS) Suzuki GSX-R1000 1'46.526
22 Barragan S. (ESP) Kawasaki ZX-10R 1'46.967

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

L'inglese è stato velocissimo piegando Checa nei minuti conclusivi. Ottimo terzo Melandri davanti ad Haslam. Giugliano strepitoso, Biaggi fuori dalla Superpole

Portimao (P) - Zampata vincente di Jonathan Rea nel secondo turno di prove valido quale ultimo appello per l'ingresso nei fatidici 16 della Superpole. L'annuncio ufficiale dell'arrivo di Hiroshi Aoyama per il 2012 ha messo le ali all'inglese che ha staccato un crono eccellente a soli due decimi dal record del tracciato. Checa, ha comandato a lungo la classifica confermando comunque di essere costantemente il più veloce in pista anche sulla distanza.
Ottimo recupero di Marco Melandri che è riuscito a trovare la strada giusta per avere un setting ottimale per la sua R1. Il ravennate, al pari di tutti gli altri, ha lamentato un fastidioso chattering causato in gran parte dal manto molto ondulato del tracciato portoghese. Il talento tricolore è cresciuto nel corso del turno chiudendo terzo davanti ad Haslam che solo nell'ultimo passaggio a sua disposizione ha staccato un crono di una certa importanza.

Grande prestazione per Davide Giugliano. Il romano ha chiuso quinto con due passaggi finali al fulmicotone. La sorpresa, in negativo, è stata per Max Biaggi. Il romano è stato l'unico a non migliorare il crono di ieri ed è rimasto fuori dalla Superpole per 114 millesimi, un'inezia che brucia ancora di più della ferita al piede. Non entrare nella sessione conclusiva per la griglia di partenza è stato uno smacco di non poco conto ma le precarie condizioni fisiche purtroppo non gli hanno dato altre chance.

Vanno bene le Kawasaki come hanno testimoniato gli uomini in verde. Sykes, Lacorz ed Aitchison sono racchiusi in pochi decimi a cavallo della top ten della classe. Ha acciuffato l'accesso al rush finale di qualifica Michel Fabrizio mentre sono rimasti fuori oltre a Biaggi anche Corser, Muggeridge, Fores, Waters e Barragan.

1 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'42.569
2 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'42.721
3 Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 1'43.080
4 Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 1'43.090
5 Giugliano D. (ITA) Ducati 1098R 1'43.096
6 Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 1'43.128
7 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'43.194
8 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX-10R 1'43.281
9 Laverty E. (IRL) Yamaha YZF R1 1'43.381
10 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 1'43.408
11 Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 1'43.508
12 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'43.605
13 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 1'43.610
14 Haga N. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'43.674
15 Berger M. (FRA) Ducati 1098R 1'43.754
16 Fabrizio M. (ITA) Suzuki GSX-R1000 1'43.793
17 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'43.907
18 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'44.131
19 Muggeridge K. (AUS) Honda CBR1000RR 1'45.268
20 Fores J. (ESP) BMW S1000 RR 1'45.274
21 Waters J. (AUS) Suzuki GSX-R1000 1'45.311
22 Barragan S. (ESP) Kawasaki ZX-10R 1'45.495

http://www.latribudelle2ruote.it/

Penna

Penna

Bella gara, come al solito, sul circuito di Portimao, dove Carlos Checa si riconferma il più forte dell’anno, anche dopo aver conquistato il titolo mondiale. Jonathan Rea, il miglior pilota delle prove, si è dovuto accontentare della terza posizione, anche per causa di Sylvain Guintoli che ha condotto una gara magistrale, in testa per più di metà gara ma succube al nuovo n°1 del mondiale.

Dopo il podio, staccato di qualche secondo, troviamo un grande Max Biaggi, in rimonta dalla 17a alla 4a posizione. A seguire Lascorz, Melandri, Berger, Sykes, Haslam e Smrz. Brividi per Eugene Laverty, che in una staccata da brividi ha tenuto su la sua Yamaha per miracolo, poi ritiratosi per rottura dell’ammortizzatore di sterzo.

Nel mentre arriva la conferma del passaggio di Eugene Laverty al team Aprilia Alitalia. Si sapeva tutto del contratto e si aspettava soltanto la conferma della firma per un sodalizio che potrebbe diventare uno dei candidati al titolo 2011. Il contratto ha validità di 2 anni, fino al termine del 2013. Ancora invece non è stato dichiarato il destino di Carlos Checa. Ieri è scaduta l’opzione BMW e oggi c’era un grande movimento del suo team manager Genesio Bevilacqua fra il box Ducati, quello BMW Motorrad e quello BMW Italia… La definitiva comunicazione arriverà a breve.


1. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 38′13.293
2. Sylvain Guintoli (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 38′16.153
3. Jonathan Rea (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 38′21.774
4. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38′25.256
5. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 38′26.626
6. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 38′32.253
7. Maxime Berger (Supersonic Racing Team) Ducati 1098R 38′33.782
8. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Superbike) Kawasaki ZX-10R 38′38.613
9. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 38′39.988
10. Jakub Smrz (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 38′40.094
11. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000 38′40.408
12. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38′41.856
13. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 38′45.058
14. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 38′45.115
15. Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) Aprilia RSV4 Factory 38′45.159
16. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 39′00.987
17. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 39′01.030
18. Karl Muggeridge (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 39′19.506
19. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 39′39.938
20. Santiago Barragan (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 39′01.164
21. Joshua Waters (Yoshimura Suzuki Racing Team) Suzuki GSX-R1000 39′33.167
RT. Javier Fores (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 26′33.068

http://www.latribudelle2ruote.it/

4[ SBK 2011 ] GP portogallo - Portimao Empty Marco Melandri vince Gara2 a Portimao. Dom Ott 16, 2011 5:49 am

Penna

Penna

Yamaha saluta la Superbike con una doppietta e Carlos Checa conferma il 2012 con Althea

Forse è un segno del destino, ma proprio l’ultima gara della Superbike porta alla vittoria Marco Melandri davanti a Eugene Laverty, ovvero i due piloti, Yamaha Racing, squadra all’ultima gara prima del ritiro voluto dalla stessa casa di Iwata. Marco e Eugene hanno messo su una bella lotta dal significato forte, perdere una realtà così bella e soprattutto vincente sembra quasi un passo falso per il brand e per il motociclismo in generale.

Jonathan Rea chiude a podio anche Gara2, Mentre Carlos Checa non ha voluto strafare come in Gara1 e si è accontentato della quarta piazza. Sylvain Guintoli è quinto, poi Camier, Biaggi, Lascorz, Badovini e Berger. Il debuttante Davide Giugliano si è classificato 12°, una gara più che buona per un novellino come lui partito dalla quarta fila.

In ottica campionato, oltre alla conferma di Laverty in Aprilia, si attendeva la decisione di Carlos Checa per la prossima stagione. Sul tavolo un rinnovo con Althea e un nuovo contratto con BMW Motorrad da un sacco di soldi. Alla fine di Gara2, Genesio Bevilacqua conferma che l’accordo è stato chiuso, e il campione del mondo correrà ancora con la squadra Althea, che a sua volta riceverà ancora supporto ufficiale da parte di Ducati

Si conclude così il mondiale Superbike, che saluta il 2011 con questa classifica finale: Carlos Checa 505 punti, Marco Melandri 395, Max Biaggi 303, Eugene Laverty 303 e Leon Haslam224. Non possiamo che toglierci il cappello di fronte al vincitore di quest’anno, e ringraziare ancora per le emozioni che ci hanno regalato.

1. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 38′11.326
2. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 38′12.401
3. Jonathan Rea (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 38′12.689
4. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 38′13.974
5. Sylvain Guintoli (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 38′14.681
6. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38′16.035
7. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38′17.840
8. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 38′25.767
9. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 38′30.454
10. Maxime Berger (Supersonic Racing Team) Ducati 1098R 38′36.853
11. Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) Aprilia RSV4 Factory 38′37.726
12. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 38′37.972
13. Jakub Smrz (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 38′38.289
14. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000 38′41.535
15. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 38′42.277
16. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 38′42.383
17. Karl Muggeridge (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 39′09.267
18. Joshua Waters (Yoshimura Suzuki Racing Team) Suzuki GSX-R1000 39′09.903
19. Javier Fores (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 39′15.337
20. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 39′15.723
RT. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Superbike) Kawasaki ZX-10R 30′14.414
RT. Santiago Barragan (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 16′23.513

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.