La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Nurburgring Q1: la Ducati strapazza i "prototipi":

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Penna

Penna

Carlos Checa il più veloce nelle qualifiche d'apertura del GP di Germania davanti a Corser, Fabrizio, Byrne, Haga e Biaggi. Una prova di forza che smentisce la sua presunta "inferiorità"

Nurburgring – C'è chi dice che le Ducati si ritirano perché il bicilindrico non è più competitivo. Sarà, ma il risultato delle prime prove ufficiali del GP di Germania racconta una storia molto diversa. Fino all'ultimo istante, i primi quattro della classifica erano tutti in sella alle desmo: Checa davanti a tutti, poi Fabrizio, Byrne e Haga. Incredibile, no? Oppure credibilissimo, visto che la bolognese è ancora, in questo ambiente popolato di "prototipi" – come afferma il comunicato del ritiro – una moto potenzialmente vincente.

Fra i ducatisti si è inserito all'ultimo momento solo l'immancabile Troy Corser con la BMW, che è riuscito a conquistare il secondo miglior tempo alle spalle di Checa, autore della pole provvisoria in 1'55"232. E non è che il livello sia calato rispetto alle precedenti edizioni del GP di Germania, visto che la prestazione di Checa demolisce il primato ufficiale della pista, stabilito da Rea nel 2009 in 1'56"234, e migliora anche il giro più veloce in assoluto, firmato da Neukirchner nella superpole del 2008 in 1'55"471. La Ducati dunque c'è, e le quattro cilindri, Aprilia compresa, dovranno fare i conti con i piloti della bicilindrica. Proprio l'Aprilia aveva ottenuto il miglior tempo con Biaggi nelle prove libere, svoltesi in realtà in condizioni climatiche meno favorevoli, ma il suo tempo: 1'56"57 è stato surclassato nelle qualifiche e Biaggi, pur avendo limato oltre mezzo secondo al suo precedente limite, si è dovuto accontentare del sesto posto davanti a Crutchlow e Rea. Ancora una volta Smrz si è fatto notare nelle prove risultando il privato più veloce con la sua Aprilia che ha inserito al nono posto a meno di tre decimi da Biaggi e rifilando quasi mezzo secondo alla seconda guida della Casa veneta, Leon Camier, caduto pesantemente fratturandosi il polso destro, un danno che lo esclude dal GP di Germania. Avvio del tutto insoddisfacente per la Suzuki, che in classifica vede Haslam undicesimo e Guintoli diciassettesimo, mentre Scassa, tredicesimo, batte Lanzi nel duello fra i privatissimi in sella alle Ducati. Nessuna sorpresa infine dai debuttanti Lowry e Lai; il primo, in sella alla Kawasaki ufficiale con cui Sykes ha ottenuto un quasi brillante decimo tempo, è diciannovesimo a 2" dal compagno di squadra; il secondo, chiamato a sostituire Parkes sulla Honda Echo CRS, è penultimo. Dietro di lui solo Baiocco con la Kawasaki Pedercini.

1 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'55.232
2 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'55.447
3 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'55.753
4 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'55.998
5 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'56.024
6 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'56.077
7 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'56.169
8 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'56.253
9 96 Smrz J. (CZE) Aprilia RSV4 Factory 1'56.340
10 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'56.436
11 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'56.617
12 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'56.617
13 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1'56.734
14 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'56.799
15 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'56.819
16 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'56.825
17 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'56.838
18 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'57.001
19 5 Lowry I. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'58.403
20 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'58.794
21 33 Lai F. (ITA) Honda CBR1000RR 1'59.319
22 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 2'00.736

http://www.latribudelle2ruote.it/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.