La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

Aprilia vs. Ducati: decide la Pirelli

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aprilia vs. Ducati: decide la Pirelli  Empty Aprilia vs. Ducati: decide la Pirelli Mer Mar 07, 2012 3:53 am

Penna

Penna

Non è vero che Max Biaggi ha sbancato l'apertura Superbike a Phillip Island perchè l'Aprilia RSV4 è troppo superiore alle avversarie in rettilineo.
Per smontare la (piccola) polemica innescata a fine gara dai ducatisti basta analizzare i dati e confrontarli con quelli del 2011, quando Carlos Checa aveva dominato la scena battendo per distacco lo stesso Biaggi.

Si scopre addirittura che la Ducati è andata molto più forte riducendo il divario dall'Aprilia in rettilineo. Eppure il risultato finale si è capovolto. Vediamo perchè.

Nelle due manche di quest'anno l'Aprilia di Max è arrivata a 324,6 km/h mentre la 1198R di Checa ha raggiunto i 311,6. L'anno prima la Ducati aveva fatto 301,1 contro 318,9 dell'Aprilia. Quindi il delta (differenza di prestazione) si è ridotto da 17,8 a 13 km/h. In dodici mesi la 1198R ha guadagnato quasi 10 km/h di spunto, l'Aprilia solo 5.

La RSV4 mantiene il primato velocistico che già aveva fatto pesare nel 2010 e nel 2011 ma le altre quattro cilindri sono vicinissime: la BMW di Marco Melandri è transitata a 322,7, la Honda CBR-RR di Jonathan Rea a 320,8 e la Kawasaki di Tom Sykes ha toccato i 318,9. Biaggi però è stato di un altro pianeta.

In realtà in Australia Max ha ribaltato la partita contro Carlos guadagnando vistosamente terreno nella parte più guidata del tracciato disponendo di gomme che gli hanno permesso di tenere un ritmo molto più incisivo dall'inizio alla fine. Nel 2011 Carlito aveva ottenuto il record in gara con 1'32”193, Max era stato un pelo più veloce (1'32”012) ma non aveva avuto la stessa costanza di rendimento a gomme finite. Checa quest'anno è andato solo una volta sotto 1'32” (per la precisione: 1'31”950) nella tornata precedente a quella del pauroso volo che gli è costata gara uno. Significa che a questo livello la Ducati era al limite, mentre Biaggi è sceso fino a 1'31”785, limando tre decimi rispetto alla prestazione sul giro 2011. Max ha fatto i primi dodici giri sotto 1'33 mentre nel 2011 aveva guidato a questo ritmo solo per sette tornate. E c'è anche da considerare che quest'anno faceva molto più caldo (e che l'asfalto adesso è molto più danneggiato di dodici mesi fa.

Il confronto motoristico non ha quindi pesato sul risultato, influenzato piuttosto dalla diversa dotazione di gomme Pirelli. Nel 2012 Checa aveva stracciato tutti utilizzando la posteriore media con battistrada da 190 millimetri mentre quest'anno è stato costretto ad utilizzare la 200 perchè – a differenza di un anno fa – il fornitore unico aveva modificato strutture e mescole rendendo il “gommone” più competitivo. Le quattro cilindri hanno più cavalli e una coppia più violenta della bicilindrica, quindi stressano maggiormente gli pneumatici. Con il gommone sono andate a nozze perchè questa soluzione ha una maggiore resistenza meccanica ed è meno sensibile all'aumento di temperature (anche interne) determinato dai velocissimi curvoni di Phillip Island, che girano tutti a sinistra.

Per Checa sarebbe stato molto meglio se Biaggi avesse vinto solo per merito del motore perchè gran parte dei tredici round che restano si correranno su tracciati molto guidati. In realtà l'Aprilia RSV4 ha fatto sensibili progressi nel misto. E questo, in prospettiva, è il vero problema di Carlos e della Ducati.

http://www.latribudelle2ruote.it/

Va-lentino

Va-lentino

analizzando pare che effettivamente sia cosi Very Happy Very Happy le gomme sono un componente
importante quindi come tale è naturale che la moto che riesce a sfruttarle meglio
abbia un vantaggio Wink da quello che ho visto mi pare che le 2 case Italiane siano
abbastanza equilibrate questo a vantaggio dello spettacolo Aprilia vs. Ducati: decide la Pirelli  163394

Penna

Penna

si da quello che si è visto in Australia sia Aprilia che Ducati si possono mettere sullo
stesso piano Very Happy mi aspetto però che BMW e Kavasaki si possano infilare nella battaglia Very Happy
Honda pare non essere all'altezza Rolling Eyes

http://www.latribudelle2ruote.it/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.