La Tribù delle 2 ruote
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tua passione è anche la nostra!!!


Non sei connesso Connettiti o registrati

SBK "L'Aprilia punta al titolo"

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1SBK "L'Aprilia punta al titolo" Empty SBK "L'Aprilia punta al titolo" Ven Gen 13, 2012 10:27 pm

Penna

Penna

Tra poco più di mese le moto partiranno per l'Australia e certamente questo non è un momento di riposo per Gigi Dall'Igna, Responsabile Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing. Ciononostante siamo riusciti a strapparlo per qualche minuto a computer, motori, riunioni e progetti per chiedergli qualche commento in vista della stagione 2012 che comincerà a fine febbraio a Phillip Island.

A cominciare dalla sua opinione sulla "rivoluzione" all'interno del Reparto Corse.

- Anche se Max Biaggi è un professionista di esperienza, credi che il cambiamento di squadra potrà influire sul morale del Corsaro?

"Credo proprio di no - ha risposto secco Dall'Igna - Nella sua carriera Max ha lavorato in ambienti molto diversi e ha cambiato tantissime volte. Non si trova di certo di fronte a una situazione inedita, e infatti siamo tutti assolutamente sereni, mi sembra che questo cambiamenti - che alla fine è un avvicendamento assolutamente normale - sia stato vissuto con più fibrillazione all'esterno che all'interno della nostra squadra. Inoltre le scelte fatte sulle persone ci sembrano del miglior livello possibile".

- Le ottime prestazioni nei test da parte di Eugene Laverty pensi siano uno stimolo per Max o un motivo di... agitazione?

"Credo né uno né l'altro. Max corre da venti anni, è uno dei piloti più vincenti e famosi del motociclismo moderno, un grande personaggio dello sport italiano famoso ben oltre i confini delle corse, non credo proprio che si agiti o si esalti per l'arrivo di un nuovo compagno di squadra".

- Non c'erano molte novità nei test di dicembre a Portimao per l'Aprilia. Dal tuo punto di vista, non solo super-tecnico ma anche di analista di ogni particolare, pensi che sia necessario un ulteriore sforzo da parte vostra per rimanere competitivi? Su quale fronte?

"A Portimao abbiamo soprattutto messo alla prova-verifica alcune novità che avevamo già introdotto a fine 2011. Abbiamo lavorato in questo senso sul motore, sull'impianto frenante, sulla ciclistica e infine abbiamo testato un po' di modifiche sull'elettronica. Questo atteggiamento deriva dal fatto che riteniamo la RSV4 un progetto nella sua fase di competitività matura. Può ancora progredire ma per farlo non ha bisogno di rivoluzioni. Conosciamo bene la nostra moto, le sue potenzialità e sappiamo dove intervenire. Continueremo ovviamente a impegnarci nello sviluppo per migliorare sempre la competitività della RSV4 ma lo faremo senza mai andar incontro a grandi rivoluzioni tecniche".

- Consideri la BMW un competitor importante per la vittoria? Pensi che la strada da loro imboccata - sia come uomini sia come progetto - sia quella giusta?

"Dovrei essere nel loro box per esprimere giudizi ma da osservatore interessato vedo che il loro impegno è grande e hanno ottimi piloti. Non voglio fare considerazioni più profonde ma certo tanto basta a farmi rispondere che sì, li temo, anche in chiave vittoria".

- Cambierà molto la strategia delle prove con l'adozione di una sola moto per pilota?

"Credo proprio di sì - prosegue l'ingegnere veneto - Prima di tutto gli interventi sulla moto che effettueremo nel weekend di gara saranno meno importanti e radicali, saremo certamente più conservativi, sperimenteremo di meno durante le prove. Credo inoltre che cambierà la strategia del pilota, soprattutto nella Superpole e in particolare nel primo turno, è evidente che, con le nuove regole, una scivolata all'inizio appare un rischio troppo alto".

- La zavorra prevista per la Ducati farà perdere alla 1198 un po' della sua competitività?

"Se devo giudicare da quello che si è visto nel Campionato Italiano direi proprio di no. In realtà non cambierà quasi niente, sia in termini di prestazioni assolute, anche nel giro secco, sia in ottica di consumo gomme".

- Nel 2011 tutto ha "girato" a favore di Carlos Checa: pensi che sia possibile un bis, escludendo per un solo momento una vittoria dell'Aprilia...?

"Certo che lo penso possibile: - risponde (diplomaticamente?) Dall'Igna - Carlos è sicuramente uno dei favoriti alla vittoria finale".

- Quali saranno le moto avversarie dell'Aprilia nel 2012?

"Non voglio che la mia sembri una risposta banale ma la verità è che il livello di questo campionato è veramente alto: Queste moto sono macchine straordinarie che portano in pista davvero il meglio della tecnica. Per questo mi tocca risponderti che temo davvero tutte. Prendi ad esempio la Kawasaki, che già nel finale del 2011 ha fatto capire chiaramente che quest'anno sarà stabilmente in alto, ti ho già detto della BMW e della Ducati di Checa. E in più scommetterei sulle Honda che ha due piloti di valore".

- E' vero che entrerete anche nella Superstock? Direttamente o in modo semiufficiale?

"No, non entreremo direttamente. Altro discorso è se qualche team si facesse avanti per avere la nostra RSV4, allora dovremmo valutare e decidere, nel caso, che tipo di assistenza offrire".

http://www.latribudelle2ruote.it/

2SBK "L'Aprilia punta al titolo" Empty Re: SBK "L'Aprilia punta al titolo" Lun Gen 16, 2012 8:36 pm

Va-lentino

Va-lentino

mah la moto c'è Wink
ma forse rischiano di essere "distratti" dalla motoGP Rolling Eyes Cool

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.